Fiera di Primavera: oggi voli in mongolfiera per i bambini e il cane di “Belle & Sebastien”

Programma e mappe dell'evento

Se il fiore è simbolo della primavera, Mondovì si prepara a una Fiera “petalosa”. E non ce ne voglia nessuno se usiamo questa parola, ormai giornalisticamente sdoganata, per descrivere l’evento che sta per arrivare a Mondovì. Una Fiera di primavera che gioca con un bel po’ di carte nuove, tentando di darsi una veste diversa. Più fiorita, più culturale, per certi versi più impegnata e per altri… più pop. Con tanto di ospiti vip. Appuntamento sabato 7 e domenica 8 aprile. Ecco un riassunto di tutto il programma e, nelle pagine seguenti, molti più approfondimenti.

Le tradizioni… rinnovate
Il commercio ambulante resta il cuore della Fiera. Cambia però la location: il “Gran Mercato di Primavera” si sposta in piazza Ellero, piazza Carlo Ferrero, ponte Silvestrini e via Malfatti. Motori, biciclette e camper saranno in corso Statuto tra il ponte della Madonnina e piazzetta Levi, più ponte Cavalieri di Italia e via Einaudi. Piazza della Repubblica e piazzale Unità d’Italia manterranno, invece, la connotazione originaria con l’esposizione dei mezzi agricoli e la Fattoria didattica allestita dalla Cooperativa Colla Bauzano, in collaborazione con Coldiretti. Sul retro del “Parcheggio Quartiere”, prova di mini moto elettriche. Per la prima volta, ci sarà la possibilità di ammirare la Fiera dall’alto grazie all’offerta del volo vincolato a bordo della mongolfiera istituzionale “Città di Mondovì”, ancorata per l’occasione in Parco Europa domenica 8 aprile dalle 14 alle 17.

IL PROGRAMMA - Cose da fare, cose da vedere
I fiori: “Di Fior in Fiera”, esposizioni delle aziende florovivaistiche in piazza Cesare Battisti.
Le mele: in vicolo del Moro, per proseguire la valorizzazione della Mela della Garzegna.
Le biciclette: in piazza San Pietro, allo stand ATL, sarà possibile fruire del servizio continuo di formazione sull’uso delle e-bike, con 6 mezzi a disposizione. Alle ore 10, 12, 15 e 17 saranno proposte escursioni accompagnate gratuite per gli interessati.
L'arte: in piazza San Pietro i laboratori didattico-culturali a cura dei volontari del Museo civico della Stampa e del Museo della Ceramica.
Auto e moto storiche: in piazza Martiri della Libertà, di fronte al palazzo municipale, è prevista l’esposizione di auto e moto storiche a cura del Circolo Langhe Auto Moto Storiche
Amici a quattro zampe: in corso Statuto, di fronte alla sala comunale Conferenze, uno spazio dedicato al rapporto uomo-cane. Ospite specialissimo: Fripon, il cane protagonista del film "Belle & Sebastien", che si divertirà a farsi fotografare da tutti i suoi piccoli ammiratori.
Mini moto: nell'area del parcheggio del Quartiere
Falconeria: in piazzale Unità d’Italia, coi rapaci del falconiere Fabrizio Dematteis.
Artigianato: in via Marconi le postazioni dedicate all’artigianato ed alla cultura montana.
Area giochi “Bimbi in Fiera”: area gioco con attrazioni gonfiabili ad accesso gratuito, posizionata in piazza Santa Maria Maggiore; “Giocando in Fiera”, con tre postazioni di animazione in via Beccaria.
In volo in mongolfiera: possibilità di ammirare la Fiera dall’alto grazie all’offerta del volo vincolato a bordo della mongolfiera istituzionale “Città di Mondovì”, ancorata per l’occasione in Parco Europa domenica 8 aprile dalle 14 alle 17.

LE CONFERENZE - La Fiera esorcizza il meteo con Luca Mercalli
Si sa: la “croce” della Fiera di Primavera è sempre stata quella cosa a cui nessuno può comandare. E allora quale miglior gesto scaramantico che invitare a Mondovì uno che ha costruito la sua carriera parlando di “Che tempo che fa”? Ecco che sabato 7 aprile arriva Luca Mercalli, nome di punta di un palinsesto culturale che va sotto il nome di “Sentieri di Santo Stefano”. Una serie di incontri a tema nel centro espositivo ex-chiesa di Santo Stefano, trasformato per l’occasione in auditorium, grazie alla collaborazione di Atl del Cuneese, Comizio Agrario, Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime, Cai -Sezione di Mondovì, Condotta Slow Food, Club per l’Unesco, Comitato Landandè, Associazione Turismo nelle Alpi Liguri, Associazione Parpaiun.

Il programma di sabato 7 aprile
Ore 11: “Armonie di note tra le Alpi del Mediterraneo”, con Maurizio Davico, presidente Club per l’Unesco di Mondovì, Scuola di Musica di Mondovì, Paolo Salsotto, presidente Ente di gestione Aree Protette delle Alpi Marittime, e Giuseppe Canavese, direttore Ente di gestione Aree Protette delle Alpi Marittime.
Ore 15.30: “Passo dopo passo, un’emozione per tutti… o quasi!”, con Federica Alasia, Dario Filippi ed Erminio Meroni, Comitato Landandé - Briaglia, Marina Caramellino, Associazione Turismo Alpi Liguri - Ormea, Giovanni Massari, alpinista - CAI Mondovì, e Roberto Prucca, Associazione Parpaiun - Roburent.
Ore 17: “Il mio orto tra cielo e terra” con Luca Mercalli, presidente SMI, giornalista scientifico RAI e La Stampa, Bruno Gallino, botanico Ente di Gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime, Attilio Ianniello, storico del Comizio Agrario di Mondovì, e Andrea Blangetti, fiduciario della Condotta Slow Food del Monregalese. In occasione delle celebrazioni dello Slow Food Day verranno consegnati i diplomi di partecipazione alle insegnanti del progetto “Orto in Condotta”.

Il programma di domenica 8 aprile
Ore 9.30: “La vitivinicoltura nel Monregalese: ieri, oggi e domani” con Pierfranco Blengini, vicepresidente Comizio Agrario di Mondovì, Attilio Ianniello, storico del Comizio Agrario di Mondovì, Andrea Ferrero, direttore del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, Anna Maria Abbona, presidente della Bottega del Vino Dogliani D.o.c.g., Massimo Martinelli, enologo e scrittore, e Giovanni Bracco, presidente della Cantina di Clavesana.
Ore 11.15: “Quando il vento fa il suo giro. Il territorio tra parole e immagini”, con Luca Olivieri, assessore alla Cultura, Fredo Valla, sceneggiatore e regista, Remo Schellino, regista, Alessandro Ingaria, regista, e Corrado Cordova, musicista (Intervento ed esibizione); al termine aperitivo a base di prodotti locali, offerto da: Agritomeria di San Biagio, Cascina Biasin, Agritrutta, Azienda vinicola Anna Maria Abbona.
Ore 15: “Tra e-bike e cicloturismo, la nuova frontiera dell’outdoor”, ATL del Cuneese.
Ore 17: “Piccoli esploratori per grandi risultati. La natura a prova di opinione pubblica” con Junior Ranger delle Alpi Marittime.

Prodotti locali e gli amici animali della fattoria
Le aziende del circuito di “Campagna Amica” di Coldiretti animeranno orso Statuto con le eccellenze del territorio e le fattorie didattiche. Ad animare le due giornate vi saranno anche gli animali della fattoria in un percorso alla portata dei bambini che potranno vedere come le mucche fanno il latte e avvicinarsi ai maialini, alle capre e agli altri inquilini a quattro zampe: pecore, cavalli, mini pony e asinelli. Tra le produzioni certificate: Mele della Garzegna, Prosciutto De.C.O. di Mondovì, Nostrano De.Co. Di Mondovì, verdura, ortaggi, miele, nocciole, pan fritto, frittelle, salumi, formaggi, gelati, vini Doc e Docg e l’olio con le prelibate olive taggiasche della Liguria.

L'area degustazioni in piazza Roma
In piazza Roma operatori locali e Pro loco del territorio animeranno “Mangiare in Fiera”, con un’offerta selezionata di prodotti tipici ed aperitivi musicali in programma per le serate di sabato 7 e domenica 8 aprile. Il menù dei due giorni prevede pasta al forno e tagliere di affettati a base di prodotti De.Co. del Monregalese a cura della Pro loco delle frazioni di Mondovì, gli “Antipasti d’na vota” serviti dalla Pro loco di Lesegno. I volontari della Pro loco di Priocca cucineranno, inoltre, il fritto misto alla piemontese, mentre la Pro loco di Pianfei preparerà il maialino allo spiedo. Il menù prevede la possibilità di degustare carne bovina piemontese e ravioli, fritto di pesce e focacce.

Scatti in Fiera: concorso e mostra
Nella sala comunale Conferenze “Luigi Scimè” è prevista l’esposizione delle immagini realizzate dagli iscritti all’Associazione Mondovìphoto. Ma anche un concorso fotografico a tema che, intitolato “Maratona di primavera”, premierà i migliori scatti dedicati alla bella stagione ed alla manifestazione che ne celebra l’arrivo. La quinta edizione, promossa da Mondovìphoto e patrocinata dal Comune, vedrà impegnati i partecipanti in una singolare caccia al tesoro per le vie della città, alla ricerca di uno scatto per ognuno dei 4 temi scelti per la giornata di domenica 8 aprile. La novità di quest’anno sarà una sezione della maratona dedicata ai piccoli fotografi, ossia ai nati fino al 2004, che potranno cimentarsi in una divertente gara fotografica ideata appositamente per loro. Il regolamento del concorso è consultabile sul sito del foto club (www.mondoviphoto.com).
In vista dell’edizione numero 60, nasce, inoltre, il progetto dedicato alla memoria. La città prepara una grande mostra dedicata alla Fiera del passato: per farlo, a partire dal mese di aprile 2018 e fino a fine anno, verrà richiesta la collaborazione dei cittadini. L’Ufficio Turismo del Comune inaugura una raccolta di testimonianze della Fiera ed invita i monregalesi a condividere fotografie e ricordi delle passate edizioni. Il materiale messo a disposizione verrà utilizzato per allestire un’esposizione che nel 2019 costituirà parte integrante delle celebrazioni previste in occasione della sessantesima Fiera.

Musica-1: l’arpa di Cecilia sabato 7 aprile
Torna a Mondovì dopo le sue splendide esibizioni nel 2015, ad “Aspettando Collisioni” e ai “Doi Pass”. Direttamente dal palco dell’Ariston, dove ha accompagnato il cantautore Max Gazzè, in gara con il brano dal titolo “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”, torna a Mondovì la musicista e virtuosa dell’arpa Cecilia (al secolo Cecilia Lasagno). La talentuosa 28enne torinese propone un’esibizione inedita in piazza Roma, a partire dalle 18,30 di sabato 7 aprile. La musicista e cantautrice vanta, infatti, un repertorio accattivante e sofisticato, caratterizzato da commistioni con la musica elettronica e registri espressivi modernissimi. Al pubblico monregalese proporrà un’esecuzione acustica che la vedrà alternare una selezione di sue canzoni, scritte in italiano e inglese, ed alcune cover reintepretate ed arrangiate con originalità e poesia. La serata si trasformerà in un viaggio tra le grandi canzoni d’autore nazionali e internazionali, da Patti Smith a Ed Sheeran, passando per i Queen, Simon and Garfunkel, Alicia Keys, i Subsonica, il Banco del Mutuo Soccorso e molti altri.

Musica-2: il rock dei Castadiva domenica 8 aprile
Domenica 8 aprile secondo appuntamento con la musica, sempre in piazza Roma, dove, a partire dalle 18, è prevista l’esibizione della band monregalese Castadiva. Il gruppo, formato da Matteo Bessone ed Alessandro Bertolino (alla chitarra), Alfio Bertolino (basso), Nicholas Basso (batteria), Lorenzo Turco (tastiere), proporrà l’esecuzione di brani caratterizzati da una commistione tra rock and roll e cantautorato.

RI-FONDAZIONI: Raviola in SP, Gola in CRC e Robaldo punta al “tris”

Le ruote hanno girato in meno di 24 ore. «Mi lascio alle spalle otto anni di impegno in CRC e si apre una nuova sfida in Compagnia San Paolo». Lunedì 15 aprile Ezio Raviola...

Rifiuti gettati senza rispettare le regole a Mondovì: «Scatteranno nuove verifiche»

L’Amministrazione comunale di Mondovì segnala che nelle ultime settimane si stanno registrando diversi episodi di conferimento di rifiuti non conformi alle regole dell’attuale raccolta porta a porta, ricordando altresì che il mancato rispetto delle...

Spaccio e creazione di ordigni esplosivi, nei guai un liceale albese

Tutto nasce dalle lamentele del personale docente di un noto liceo albese, che facevano cenno a numerosi studenti dediti non solo al consumo di sostanza stupefacente ma anche allo spaccio. I Carabinieri della Compagnia...

Incidente tra auto e camion alle porte di Dogliani, due feriti

Scontro tra un camion e un'auto all'altezza dell'incrocio della Provinciale 9 con la Provinciale 661 tra Farigliano e Dogliani nel primo pomeriggio di oggi. Il bilancio è di due feriti, entrambi a bordo dell'auto....

Terremoto in CRT, si dimette il presidente Fabrizio Palenzona

La notizia ha "fatto il giro" a Torino, anche se non esiste una nota ufficiale: il presidente della Fondazione Crt Fabrizio Palenzona si è dimesso. Ieri sera l'ultima riunione del CDA, in cui l'ormai...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...