Cultura
stampa

In mostra a Mondovì il più antico documento scritto del monregalese

Venerdì 23 marzo nell'ex chiesa di Santo Stefano. Fu firmato esattamente mille anni fa

In mostra a Mondovì il più antico documento scritto del monregalese

Arriva a compimento un'operazione editoriale importante. Un grande cammino, iniziato un anno fa con l'inserto in 12 puntate pubblicate su L'Unione Monregalese, e culminato oggi in due bellissimi volumi: "Le grandi tappe della Storia di Mondovì". Realizzato dai tre storici: prof. Giancarlo Comino, prof. Ernesto Billò e prof. Cesare Morandini.

I due volumi verranno presentati venerdì 23 marzo 2018 alle ore 17, nell’ex-chiesa di Santo Stefano in via Sant’Agostino a Mondovì Breo, alla presenza dei curatori e degli autori. Ospiti anche gli storici Rinaldo Comba e Alessandro Crosetti. Seguirà rinfresco. Tutti sono invitati a partecipare.

Durante la presentazione, Ada Prucca porterà in scena un piccolo spettacolo che ripercorrerà il momento storico della firma del primo documento scritto di cui abbiamo traccia nel Monregalese, avvenuta esattamente 1000 anni fa: il 23 marzo 1018. Per l’occasione sarà esposto l’originale del documento. Interverrà all'evento anche il Maestro Priore del Palio Montis Regalis, Franco Degrandis, che svelerà alcune gustose anticipazioni sulla prossima edizione del Palio.

I due libri si troveranno in edicola a partire dal 28 marzo (volume 1) e dall'11 aprile (volume 2), in allegato a L'Unione Monregalese, al prezzo di 9,90 euro l'uno. 

cover_mondovì_volume I_

.

I CURATORI
Massimo Pellegrino, dirigente in azienda editoriale a Milano, e Barbara Franco, titolare di studio di comunicazione in città, impegnati anche nel restauro del palazzo che fu della famiglia Fauzone in via Vico a Piazza

GLI AUTORI
Tre autorevoli storici monregalesi: il prof. Giancarlo Comino, il prof. Ernesto Billò e il prof. Cesare Morandini

.

23 marzo pergamena
In mostra a Mondovì il più antico documento scritto del monregalese
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento