• Cover CC51

Cocktails

La rassegna Slow&Low per la diffusione del cinema realizzato in Piemonte è sbarcata a Mondovì. Un ciclo di quattro proiezioni promosse dal progetto Piemonte Cinema Network.

Con l’uomo che uccise Don Chisciotte l’ex Monthy Pyton regola i conti col cavaliere di Cervantes; tornando ad occuparsi di quel personaggio che avrebbe dovuto rappresentare l’apogeo della sua carriera, ma l’opera rimasta incompiuta ne decretò invece il declino.

Stasera a Piozzo il nuovo progetto di Sergio Berardo che unisce l’elettronica contemporanea ai ritmi della tradizione. Il Primo di una lunga serie di mercoledì musicali, che animeranno le serate al Baladin fino a Natale

Dal 15 settembre a metà novembre, bella mostra al "Lionetto" di Villanova con le opere di Andrea Ghiglia, in arte Boia Faùss. Un'interessante carrellata sull'evoluzione dell'abbigliamento militare dall'arrivo della polvere da sparo in Europa fino al periodo napoleonico, più una raccolta di disegni sul costume militare sabaudo.

Il programma del Festival dei Giovani Musicisti europei, presentato venerdì 28 settembre presso il museo della ceramica, con un'ospite d'eccezione: la talentuosissima Sophie Pacini, pianista ormai di fama internazionale, con cui abbiamo scambiato qualche parola

Promossa e realizzata dall’associazione culturale Ù e dal museo ceramica, la mostra su Andrea Blasich: artista e modellatore di maquette cinematografiche per Pixar, Dreamworks, Lucas film e Disney. Esposti i pezzi di molti tra i più importanti film d’animazione degli ultimi anni.

Ombre, luci e riflessi fra vino e pittura. A Dogliani l'artista Luca Giordana espone presso il produttore Silvio Levi.

Qual è stato il primo articolo di un giornale piemontese sulla Massoneria? Oggi possiamo saperlo con relativa certezza. Ed è - non del tutto a caso - un giornale di Cuneo.

La lotta per la sopravvivenza attinge da risorse insospettate nell'incredibile storia vera di Tami Oldham, alla deriva col compagno Richard nell’Oceano Pacifico dopo essere stati travolti dall'uragano Raymond nell' 83. Il loro dramma è ora nei cinema grazie al regista islandese Baltasar Kormakur.

Per MiTo Alessandro De Marchi, alla guida dell'Orchestra monregalese e del coro Maghini, propone una ricostruzione di una funzione di Vespro, unendo composizioni varie di Antonio Caldara composte per le varie parti del rito, secondo la consuetudine dell'epoca. Qualche nota sulla "Prova aperta" tenuta a Mondovì

Spulciando nei vecchi numeri dell'Unione, scopriamo una presenza d'eccezione nella Mondovì anni '50.

Il Governo, buono o cattivo che sia incombe su tutti noi: storia ed etimologia di una delle parole con più ascendente sulla nostra vita quotidiana. Naturalmente dalla particolarissima prospettiva dello "Sbadanza state of mind"

Considerazioni sparse su come, con l’apertura della prima Reserve Roastery italiana in piazza Cordusio a Milano (e dove sennò?) sia caduto l’ultimo paletto che l’Italia aveva opposto a difesa della propria presunta supremazia mondiale in fatto di caffé.

Piazza Maggiore gremita per il concerto di Annalisa: la serata è il primo appuntamento del Wake Up, organizzato a Mondovicino. Monregalesi di tutte le età in piazza per le canzoni della cantante carcarese, il resoconto del nostro Lorenzo Barberis

Secondo capitolo cinematografico per la coppia di supereroi più piccola dell’universo Marvel, impegnata questa volta in vicende molto personali. Ma l’ombra dei fatti di “Infinity War” incombe anche su di loro.

Giovedì al Forte Albertino di Vinadio l'apertura dell'edizione 2018 della Kermesse, con i Pinguini Tattici Nucleari, Sonny Willa, Rrkomi, Ketama 126, Galeffi e tanti altri. Il primo di tre giorni ricchissimi di appuntamenti e attività

Le emozioni sono il fil rouge del secondo giorno: Mogwai di immensa qualità, delusione Echo, Cosmo futuro del pop italiano e Mouse on Mars la razionalità teutonica

Con agosto tornano i festival di fine stagione, a Torino postazione privilegiata sulla contemporaneità, in Valle si fa musica al Forte Albertino, in Collina l'Attraverso

L'amatissima kermesse musicale piemontese apre una nuova edizione al forte Albertino di Vinadio. Una tre giorni di musica e festa, su tre palchi allestiti dall'organizzazione. Stasera Headliner i Pinguini Tattici Nucleari, nei prossimi giorni Zen Circus, North East Ska Jazz Orchestra, Almamegretta e Boosta dei Subsonica

Roberto Bacchiarello espone le sue affascinanti opere nella mostra "Cornici" presso il Centro Studi Monregalesi a Mondovì Piazza, all'interno della Mostra dell'Artigianato Artistico. Una preziosa occasione di incontro con la poliedrica arte dell'autore.

Riparte nelle sale la saga del leggendario ladro Ocean, protagonista questa volta sarà però la sorella interpretata da Sandra Bullock, a capo di una squadra tutta al femminile. Nel mirino c’è la più preziosa collana del mondo, ma oltre al gioiello c’è anche qualcos’altro in palio.

Il recente lancio del progetto per riscoprire la "Mondovì sotterranea" avviato dall'amministrazione cittadina è molto interessante sia per le sue potenzialità turistiche, molto ampie se correttamente sfruttate, sia in sé, per il fascino innegabile che da sempre i sotterranei hanno.

Una lunga carrellata di emozioni musicali, gli ascolti di questa prima metà di 2018, da portare sotto l'ombrellone. Da Belle and Sebastian a Nils Frahm, passando per Calexico, Ty Segall, Efrim Menuck, MGMT, Panda Bear, Django Django, B. Fleischmann, Moby, David Byrne e gli Editors. Recensioni in ordine sparso, venute fuori in modo spontaneo, all'ascolto, con la nascita dell'esigenza di scriverci qualcosa.

Torna a Mondovicino la rassegna estiva monregalese organizzata con Cinedehors. Gli spettacoli faranno spola tra Piazza Fontana a Raso e Piazza Cerea per tutti i mercoledì di agosto, con inizio alle ore 21.

Il frontman degli Aerosmith, ospite di Collisioni, porta in scena il suo progetto solista con la country band The Loving Mary. O di quella volta che ho visto un anziano al paese lamentarsi in piazza che, dopo le 22, non ci fosse abbastanza rumore.

La festa, un momento della vita, uno stato dell'anima. Nicola Duberti ripercorre la storia di questa parola e ci racconta la giornata festiva di chi vive su una carrozzina

Lo storico duo inglese di musica elettronica si è esibito il 15 luglio in piazza Sordello. Un viaggio onirico in una nuova dimensione musicale, tra arte e comunicazione

Sta volgendo a conclusione una bella mostra presso La Meridiana Tempo, "Tubo de escapo" dei fotografi Lorenzo Avico, Giorgio Veronesi, Roberto Semenzato, dedicata agli scatti degli autori dedicati a Cuba.