• Cover CC51

Cocktails

Roberto Bacchiarello espone le sue affascinanti opere nella mostra "Cornici" presso il Centro Studi Monregalesi a Mondovì Piazza, all'interno della Mostra dell'Artigianato Artistico. Una preziosa occasione di incontro con la poliedrica arte dell'autore.

Riparte nelle sale la saga del leggendario ladro Ocean, protagonista questa volta sarà però la sorella interpretata da Sandra Bullock, a capo di una squadra tutta al femminile. Nel mirino c’è la più preziosa collana del mondo, ma oltre al gioiello c’è anche qualcos’altro in palio.

Il recente lancio del progetto per riscoprire la "Mondovì sotterranea" avviato dall'amministrazione cittadina è molto interessante sia per le sue potenzialità turistiche, molto ampie se correttamente sfruttate, sia in sé, per il fascino innegabile che da sempre i sotterranei hanno.

Una lunga carrellata di emozioni musicali, gli ascolti di questa prima metà di 2018, da portare sotto l'ombrellone. Da Belle and Sebastian a Nils Frahm, passando per Calexico, Ty Segall, Efrim Menuck, MGMT, Panda Bear, Django Django, B. Fleischmann, Moby, David Byrne e gli Editors. Recensioni in ordine sparso, venute fuori in modo spontaneo, all'ascolto, con la nascita dell'esigenza di scriverci qualcosa.

Torna a Mondovicino la rassegna estiva monregalese organizzata con Cinedehors. Gli spettacoli faranno spola tra Piazza Fontana a Raso e Piazza Cerea per tutti i mercoledì di agosto, con inizio alle ore 21.

Il frontman degli Aerosmith, ospite di Collisioni, porta in scena il suo progetto solista con la country band The Loving Mary. O di quella volta che ho visto un anziano al paese lamentarsi in piazza che, dopo le 22, non ci fosse abbastanza rumore.

La festa, un momento della vita, uno stato dell'anima. Nicola Duberti ripercorre la storia di questa parola e ci racconta la giornata festiva di chi vive su una carrozzina

Lo storico duo inglese di musica elettronica si è esibito il 15 luglio in piazza Sordello. Un viaggio onirico in una nuova dimensione musicale, tra arte e comunicazione

Sta volgendo a conclusione una bella mostra presso La Meridiana Tempo, "Tubo de escapo" dei fotografi Lorenzo Avico, Giorgio Veronesi, Roberto Semenzato, dedicata agli scatti degli autori dedicati a Cuba.

Una band monregalese ha dato vita ad un progetto musicale sui generis: un concept sul banditismo e sulla storia locale, con riferimenti anche non troppo velati all’attualità

[10 luglio - 17 luglio]

Si è da poco conclusa la bella mostra di Francesco Segreti presso l'Antico Palazzo di Città a Mondovì Piazza. Una interessante riflessione visiva dell'autore sul rapporto, in arte, tra le scorie e le storie, al di là del cambio consonantico.

Monfortinjazz 2018 si apre con il concerto del chitarrista britannico, tra i fondatori dei leggendari Genesis. Una serata di grande musica, suoni impeccabili e grandi classici. Sabato il secondo appuntamento, con gli statunitensi Calexico

[3 luglio - 9 luglio]

Dopo il live dei Soulfly, vera e propria perla per gli amanti del metal, Nuvolari Libera Tribù propone una delle migliori rock band in circolazione. Spieghiamo perchè in una ipotetica Top5.

Da martedì 3 luglio riprende la tradizionale rassegna “Cinema sotto le Stelle” , col ciclo di proiezioni  che avranno luogo in Piazza Maggiore alle ore 21:30. Ad agosto la rassegna si sposterà a Mondovicino con la serie di spettacoli previsti per il mercoledì sera.

Divieto, proibizione. Parole che incontriamo sempre più spesso, nella quotidianità di tutti i giorni. Da dove vengono? ma soprattutto, le persone che sono costrette a trascorrere la propria vita su una sedia a rotelle, dove vanno?

Con la serata di sabato si conclude un'edizione fortunata del festival Braidese: sul palco la sorpresa dei "Dunk" e il pop elettronico di Colapesce

Il meteo grazia la prima serata del festival braidese su cui, a dispetto di previsioni nefaste, cadono pochissime gocce di pioggia. I Coma cose infiammano il palco della kermesse, riscuotendo un grande successo. Convincono anche le performance di Generic Animal e Joe

Domenica 1 luglio arriva a Villanova Mondovì, presso il circolo Lionetto, la terza edizione di Villanova Comix: una bella occasione d'incontro per gli appassionati di fumetti del monregalese e dintorni.

Tra l’emo e la trap: l’originalità di Luca Galizia, il giovanissimo musicista di Varese autore del progetto. Quattro chiacchiere con il nuovo crack della musica italiana, che sarà sul palco di "Artico" nella prima serata di Artico il 22 giugno

La maturità di quest’anno ha visto uscire, come testo proposto per l’analisi letteraria, un brano de “Il giardino dei Finzi Contini” (1962). Il romanzo di Giorgio Bassani descrive la comunità ebraica della Ferrara alle soglie delle leggi razziali attraverso il tormentato amore del protagonista per l’affascinante e irraggiungibile Micol Finzi Contini; ma non manca neppure un - minore - riferimento a Cuneo.

Nel weekend a Pascomonti torna il "Forrest Camp": alla cascina Macramé una serata di musica, con ben sei band sul palco, la birra del birrificio Kauss, e ancora cucina e vari stands.

Venerdì 22 giugno e Sabato 23 torna il festival organizzato nel parco de La Zizzola: Coma_cose e Colapesce tra gli artisti che infiammeranno la serata braidese. Come di consueto, ci sarà spazio anche per le altre arti, in una commistione che da sempre è il mix vincente che caratterizza la manifestazione.

Alle 17.30 presso la Sala Ghislieri il concerto del 25º anniversario dell'Academia Montis Regalis. Sul podio salirà Luigi Mangiocavallo, il direttore che diresse l'Ensemble nel primo concerto della sua storia.

Sono trent'anni dalla morte di Andrea Pazienza. Uno dei più importanti autori del fumetto italiano. Un piccolo articolo per ricordarne il genio.

[5 Giugno - 11 Giugno]

Venerdì 8 giugno la notizia: serata annullata per mancanza di una “deroga”. L'ultimo evento di un lento declino, o il primo di una querelle che non è che ai suoi esordi?

L’attesissimo nuovo capitolo dello Star Wars Anthology ci porta ai tempi della nascita dell’Impero. Protagonista uno degli emblemi della saga, Han Solo: da banale ladruncolo agli albori della rivoluzione. Ma se il personaggio è entrato nell'Olimpo del cinema, la pellicola stenta.

Da Celine Dion a Superman, passando per Flashdance e paradossi temporali. Il ritorno nelle sale del più imprevedibile e chiacchierone eroe dei cinecomics, in uragano di azione e citazione, e perché no anche  sentimento.

Quarto appuntamento con la narrazione di Nicola Duberti, che stavolta ci porta a scoprire le radici del... Dente!