Arte+Mostre


Il pittore monregalese Marco Roascio è un esperto di anagrammi: si definisce un "cabalinguista", inedita fusione di cabala e linguistica. In questo articolo per Culture Club 51 ha voluto omaggiare la recente mostra della Collezione Bongianni, che ha offerto alla città di Mondovì un primo nucleo di una possibile pinacoteca civica.

La Pinacoteca Bongioanni in mostra presso l'Antico Palazzo di Città a Mondovì è una preziosa testimonianza della storia dell'arte monregalese.

Al filatoio di Caraglio fino al 6 gennaio la mostra dedicata all’artista argentina, di fama internazionale “Le fil du monde – Migrazioni e identità nell’opera di Elizabeth Aro” curata da Elena Inchingolo e Paola Stroppiana

Dal 15 settembre a metà novembre, bella mostra al "Lionetto" di Villanova con le opere di Andrea Ghiglia, in arte Boia Faùss. Un'interessante carrellata sull'evoluzione dell'abbigliamento militare dall'arrivo della polvere da sparo in Europa fino al periodo napoleonico, più una raccolta di disegni sul costume militare sabaudo.

Promossa e realizzata dall’associazione culturale Ù e dal museo ceramica, la mostra su Andrea Blasich: artista e modellatore di maquette cinematografiche per Pixar, Dreamworks, Lucas film e Disney. Esposti i pezzi di molti tra i più importanti film d’animazione degli ultimi anni.

Apre a Fossano la mostra divulgativa multimediale dedicata al grande artista Toscano, con 17 opere riprodotte in dimensione reale. Aperta fino al 13 gennaio.

Ombre, luci e riflessi fra vino e pittura. A Dogliani l'artista Luca Giordana espone presso il produttore Silvio Levi.

Roberto Bacchiarello espone le sue affascinanti opere nella mostra "Cornici" presso il Centro Studi Monregalesi a Mondovì Piazza, all'interno della Mostra dell'Artigianato Artistico. Una preziosa occasione di incontro con la poliedrica arte dell'autore.

Il recente lancio del progetto per riscoprire la "Mondovì sotterranea" avviato dall'amministrazione cittadina è molto interessante sia per le sue potenzialità turistiche, molto ampie se correttamente sfruttate, sia in sé, per il fascino innegabile che da sempre i sotterranei hanno.

Sta volgendo a conclusione una bella mostra presso La Meridiana Tempo, "Tubo de escapo" dei fotografi Lorenzo Avico, Giorgio Veronesi, Roberto Semenzato, dedicata agli scatti degli autori dedicati a Cuba.

Si è da poco conclusa la bella mostra di Francesco Segreti presso l'Antico Palazzo di Città a Mondovì Piazza. Una interessante riflessione visiva dell'autore sul rapporto, in arte, tra le scorie e le storie, al di là del cambio consonantico.

Con "Aspettando Illustrada" si apre la seconda edizione della manifestazione monregalese dedicata all'Illustrazione e al libro per ragazzi, che avrà quest'anno come ospite d'onore l'autrice giapponese Satoe Tone.

"Fontana e Manzoni" in mostra al Castello di Fossano. Una piccola ma affascinante esposizione gratuita per conoscere da vicino i due nomi più celebri dell'arte italiana della stretta contemporaneità.

Disegni affilati come lame: Cutter è il nome d'arte di un giovane artista che ci ha molto colpito con le sue opere. Qui alcune domande per conoscerlo meglio...