Comics+Games


Con il suo nuovo film “Glass” il regista americano di origini indiane Night Shyamalan realizza il terzo capitolo della sua singolare trilogia creata unificando i suoi due precedenti "Unbreakable" e "Split". Una riflessione a suo modo interessante, per vari aspetti, sui supereroi, sul fumetto, sui cinecomics. 

Domenica 1 luglio arriva a Villanova Mondovì, presso il circolo Lionetto, la terza edizione di Villanova Comix: una bella occasione d'incontro per gli appassionati di fumetti del monregalese e dintorni.

Sono trent'anni dalla morte di Andrea Pazienza. Uno dei più importanti autori del fumetto italiano. Un piccolo articolo per ricordarne il genio.

Si è conclusa l'edizione 2018 di Cerea!, la festa piemontese del fumetto, a Torino. Un resoconto degli incontri di questo secondo appuntamento, dove anche Culture Club 51 è stato presente in due incontri differenti, Lorenzo Barberis e Giorgio Tino "Tinoshi".

Bel successo per la seconda edizione di Illustrada, che rilancia allargandosi dal libro illustrato al libro per ragazzi. E guarda al fumetto pensando alla terza edizione.

Con questo nuovo capitolo della saga cinematografica degli Avengers, giungiamo al pieno scontro cosmico con Thanos di Titano, divinità spietata alla ricerca di un terribile equilibrio nella Galassia. Ma qual è il confine tra un dio e un supereroe?

Grandi novità nel fumetto italiano. Il fumettista Igor Tuveri, uno dei più importanti autori italiani anche a livello internazionale, è divenuto il nuovo direttore di Linus per un rilancio di questa gloriosa rivista. Una buona occasione per rispolverare uno dei suoi classici presenti nella biblioteca di Mondovì. E magari prenderci gusto...

In occasione dell'entrata in vigore della normativa che proibisce ogni tipo di slot in esercizi commerciali e altri luoghi pubblici, vi proponiamo una breve storia dei videogiochi da bar e della loro vita nei locali di Mondovì, a cavallo tra gli anni '80 e '90, visti attraverso gli occhi di chi quell'epoca l'ha vissuta in prima persona. Buon viaggio!

Con l'occasione del recente film di Luc Besson, possiamo riscoprire il fumetto da cui è tratto: "Valerian e Laureline" di Jean-Claude Mézières e Pierre Christin.  E che ha ispirato anche un classico molto più importante della fantascienza...

Si trova in edicola in questi giorni l'ultimo numero di Rat-man, una serie che ha fatto la storia del fumetto italiano.

Netflix ha permesso di scoprire molte nuove serie tv, tra cui naturalmente alcune di animazione. Tra queste, una delle più interessanti è sicuramente One Punch Man, di cui è attesa una seconda stagione...

Il fantasy all'italiana della Bonelli taglia il traguardo dei cinquanta numeri, con un albo tutto a colori.

Il numero di Tesori international in edicola nei mesi di giugno-luglio è dedicato alle trasposizioni fumettistiche di pellicole disneyane, un genere un po' trascurato ma che può riservare interessanti sorprese.

L'evento fumettistico italiano della settimana è in edicola, dove con "La fine della caccia" si conclude la decennale serie di Lilith, pubblicazione sememestrale di Luca Enoch autore completo per Bonelli.