Cronaca - tutte le notizie
stampa

Da metà luglio sulle autostrade tornano in funzione i tutor

La priorità verrà data alla tratte più trafficate poi saranno progressivamente installati su tutta la rete di Autostrade. Gli apparecchi saranno equipaggiati con il nuovo sistema SICVe PM

Da metà luglio sulle autostrade tornano in funzione i tutor

Erano stati spenti a fine maggio per effetto della sentenza della Corte d’Appello di Roma che respinse l’istanza della Società Autostrade contro l’azienda italiana che ne rivendica i diritti sul brevetto, ma da metà luglio i tutor per il controllo della velocità torneranno in funzione lungo il sistema autostradale italiano. Non ci sarà alcuna modifica all’hardware attuale, ma gli apparecchi saranno equipaggiati con il nuovo sistema SICVe PM, approvato con provvedimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti N. 3338 del 31 maggio 2017. Verrà, come sempre calcolata la velocità media su tratti medio-lunghi di autostrada (ma il sistema, tecnicamente, può essere impostato anche per il rilevamento della velocità istantanea) e la violazione del limite previsto sull’intero tratto sorvegliato. Il nuovo dispositivo è basato non più sul riconoscimento ottico dei caratteri, bensì sulla corrispondenza delle caratteristiche fisiche della targa fra i portali di ingresso e uscita e registrerà anche elementi distintivi del veicolo come adesivi, scritte sul retro, forma dei gruppi ottici posteriori: dettagli utili nel caso la lettura della targa in ingresso e in uscita non combaci. Elementi che assicurano una drastica riduzione dei margini di errore.
I primi Sicve PM saranno accesi ufficialmente dal 15 luglio con priorità sulle tratte più interessate dall’esodo” estivo e saranno, poi, progressivamente installati su tutta la rete di Autostrade per l’Italia sui 333 portali sui quali è attualmente installato il vecchio Tutor. A regime i tratti controllati saranno 242 per una copertura di circa 3.100 km. Sulla A6 Torino-Savona i punti controllati sono tra Marene e Carmagnola (in entrambi i sensi di marcia), tra Millesimo e Ceva (verso Torino) e tra Altare e il bivio con la A10 in direzione Savona.

Da metà luglio sulle autostrade tornano in funzione i tutor
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento