Mondovì
stampa

A Mondovì firmata una Carta etica fra imprese per la solidarietà

Sabato scorso ad “Agritrutta”, con Fondazione CRC e CSSM

A Mondovì firmata una Carta etica fra imprese per la solidarietà

È una ricetta per il sociale. Per la solidarietà, il sostegno reciproco fra aziende, clienti, utenti, cittadini. Gli ingredienti si chiamano imprese, Comuni, Consorzio e Fondazione. E il manuale-ricettario è una Carta etica, firmata sabato 7 luglio proprio a Mondovì, all’agriturismo “Agritrutta” di San Biagio, col nome di “Intrecci solidali”.

DI COSA SI TRATTA?
Tutto comincia dal progetto “Intrecci Solidali” (attivo dal 2016 e finanziato dalla Fondazione CRC) del CSSM, il Consorzio per i Servizi sociali del Monregalese che comprende 28 Comuni. Uno dei settori su cui il CSSM opera è quello delle “nuove povertà” esploso dopo la crisi economica, che ha lasciato profondi strascichi anche nel Monregalese. L’idea alla base del progetto è quello di costruire una rete fra i soggetti, pubblici e privati, che si vogliano attivare per dare risposte al territorio. Una rete di cui dovrebbero fare parte i Comuni e le piccole-medie imprese agricole, artigianali, turistiche.

LA CARTA ETICA
Si arriva così al documento firmato sabato scorso a San Biagio, la “Carta etica”. Nel Distretto di Villanova e di Mondovì (due dei cinque sub-ambiti del CSSM) si è costituito un gruppo di lavoro, di cui fanno parte imprenditori, responsabili di associazioni, professionisti e semplici cittadini, che ha studiato il funzionamento di questa “rete di solidarietà” e ha infine elaborato una Carta etica che riassume e chiarifica gli obiettivi. La Carta è stata firmata sabato, ad “Agritrutta” alla presenza della Fondazione CRC, del CSSM, delle imprese, delle Associazioni e dei Comuni che aderiscono. In tutto, quasi una 30ina di soggetti diversi.

A Mondovì firmata una Carta etica fra imprese per la solidarietà
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento