La gestione di Mondovicino passa di mano. La famiglia Caramelli ha ufficializzato che la gestione dell'outlet, aperto esattamente 10 anni fa (era l'estate 2008), verrà affidata a PROMOS, un gruppo di Brescia specializzato in outlet che già gestisce centri commerciali in Lombardia, Emilia, Veneto e anche all'estero. Il passaggio di consegne avverrà da lunedì 1 ottobre: a partire da questa data, la società con sede a Brescia si occuperà di tutti gli aspetti, dall’amministrazione al marketing. La proprietà ed il controllo rimangono, invece, nelle mani della famiglia monregalese Caramelli. Dopo dieci anni, quindi, la cittadella degli acquisti, che sorge alle porte di Mondovì (Cuneo), avrà una nuova guida operativa. Promos, con sede a Brescia, si occuperà, in particolare, di amministrazione, marketing, attività di retail e manutenzione dell’immobile.
In mattinata, la società ha diramato la notizia con un comunicato ufficiale in cui si parla dell'operazione, senza però fornire grandi dettagli. Per quanto tempo durerà la nuova gestione? Quali ricadute ci saranno sull'occupazione? Quali sono le intenzioni del nuovo gestore in merito ai punti vendita? Sono previste nuove aperture, cambi di marchi o altro?
IL COMUNICATO
L’Outlet è stato costruito ed inaugurato nel 2008 dalla famiglia Caramelli ed in questo arco di tempo è cresciuto non solo nei numeri, ma anche nelle attività collaterali di carattere ludico, culturale, enogastronomico, sociale e di promozione del territorio. Un intenso impegno che lo ha reso unico nel panorama degli outlet piemontesi. «È una scelta fatta per la crescita della nostra realtà commerciale – spiega Andrea Caramelli, ad di Mondovicino Outlet Village - l'accordo di gestione prevede che a seguire l’attività di commercializzazione degli spazi continuerà ad essere la Consedil di Gigi Gelmetti, che ha costruito, insieme a noi, la rete di negozi. Con questa intesa riteniamo di aver messo la nostra attività nelle condizioni migliori per affrontare le sfide ed i programmi di sviluppi futuri».
Mondovicino Outlet Village non sarà più quello che nel gergo è chiamato uno “stand alone”, cioè un soggetto “mono outlet”, ma grazie a Promos potrà entrare in un network che garantirà nuove sinergie ed economie di scala. «Lo sviluppo e la gestione di Factory Outlet – dichiara Filippo Maffioli, Amministratore Delegato di Promos – sono da sempre il nostro core business. Siamo entusiasti di poter intraprendere questo nuovo percorso mettendo a disposizione della struttura i migliori professionisti del settore e le expertise acquisite negli anni, con l’obiettivo di valorizzare e far crescere ulteriormente il centro, lavorando in stretta sinergia con la proprietà».
Chi sono i nuovi gestori? La Promos è una società, fondata nel 1990 dall’attuale presidente Carlo Maffioli e affiancato oggi dai figli Filippo e Tomaso, che gestisce o ha gestito negli ultimi 18 anni una rete di centri commerciali e outlet in giro per l’Italia da Nord a Sud: Valmontone a Roma, Scalo a Milano, Mestre a Venezia, Sant'Anna a Brescia; in passato ha gestito anche Franciacorta nel Bresciano, Palmanova in provincia di Udine solo e Valdichiana in provincia di Arezzo (oggi gestiti dal gruppo Land of Fashion, brand che raggruppa i cinque outlet italiani acquisiti dagli americani di Blackstone a partire dal 2013 e gestiti dalla filiale italiana del gruppo olandese Multi Mall Management, Multi Outlet Management Italy), per citarne alcuni. Il vantaggio quindi, secondo le società, starebbe nel fatto che ora Mondovicino entrerebbe a far parte di una rete: «Grazie a Promos potrà entrare in un network – spiega Caramelli – che garantirà nuove sinergie ed economie di scala».