Il 2 gennaio 2017 partirà il nuovo servizio di raccolta rifiuti e igiene urbana per il Comune di Mondovì che sarà gestito dall’associazione temporanea di imprese Proteo Società Cooperativa Sociale di Mondovì e Raimondi srl di Ceva aggiudicataria del bando di gara promosso dal Consorzio ACEM.
SCARICA QUI IL NUOVO CALENDARIO IN PDF - clicca sul link qua sotto
SCARICA IN FORMATO JPG
Le principali novità del servizio sono il passaggio da due ritiri a un solo ritiro del rifiuto indifferenziato che avverrà il mercoledì. Occorre quindi prestare attenzione al fatto che l’indifferenziato verrà raccolto una sola volta alla settimana. Vi sarà un unico calendario di raccolta per l’intero territorio comunale in luogo della attuale gestione su tre aree (Sx Ellero, Dx Ellero e Frazioni). Continuerà ad essere valida la distinzione tra utenze domestiche e utenze non domestiche alle quali verrà consegnato un calendario dedicato.
L’organico verrà raccolto il lunedì e il giovedì. Nel periodo estivo (dal 12 Giugno 2017 al 16 Settembre 2017) i ritiri dell’organico saranno tre nei giorni di Lunedì, Giovedì e Sabato.
Rimangono invariati il martedì per la raccolta della carta e il venerdì per la raccolta degli imballaggi in plastica e gli imballaggi metallici.
La raccolta del vetro sarà quindicinale e verrà effettuata il Lunedì. Per la raccolta degli sfalci verdi (giovedì) e dei pannolini e pannoloni (sabato) sarà necessario registrarsi negli elenchi dedicati attraverso il numero verde 800 300 524 attivo dal Lunedì al Venerdì (con orario 8.00 – 12.00 e 14.00 – 16.00) e il Sabato (8.00 – 12.00). La raccolta dei rifiuti ingombranti verrà effettuata a domicilio gratuitamente previa la prenotazione del servizio al numero verde. A partire dal 1 marzo verrà attivato il servizio di raccolta dell’olio esausto alimentare per le utenze interessate che dovranno registrarsi al servizio contattando il numero verde. Per tali utenze verrà messa a disposizione la tanica dedicata alla raccolta che verrà distribuita presso l’Ecosportello.
Al fine di un efficace supporto informativo rivolto alle utenze oltre al numero verde sarà operativo l’Ecosportello presso la passerella “Gherbiana” in Corso Statuto 13 dal Lunedì al Sabato dalle ore 9.30 alle ore 14.30. Presso lo stesso Ecosportello e a partire dal 27 Dicembre 2016 verranno distribuiti i calendari di raccolta rifiuti per l’anno 2017 e verranno fornite tutte le indicazioni relative al nuovo servizio. A partire da fine Gennaio 2017 verrà effettuata la distribuzione domiciliare dei sacchetti per la raccolta dei rifiuti. Arriverà una lettera presso l’abitazione di ogni famiglia che lo preannuncerà informando l’utenza su tempi e modalità di distribuzione.
Il progetto presentato dall’ATI Proteo – Raimondi prevede altre novità sia in termini di servizi aggiuntivi sia in termini di migliorie che verranno presentate alla popolazione nel corso degli incontri dedicati che verranno organizzati sul territorio comunale nella prossima primavera.