Raccolta rifiuti, agli incontri fioccano dubbi e perplessità. Altra news: da gennaio il “registro per proprietari di gatti”

Non si placano le discussioni

FOTO - L'UNIONE MONREGALESE

Le lettere sono arrivate. Ma sono arrivate anche le domande, le incomprensioni, le eccezioni. C’è tanta attenzione, ma anche qualche perplessità, sulla piccola rivoluzione che sta per arrivare a Mondovì a seguito delle novità annunciate dal Comune sul tema della raccolta rifiuti. Dal 1 gennaio la parte di rsu, ovvero quella dell’indifferenziato, cambierà metodo di conteggio. I sacchi o i mastelli verranno dotati di un chip elettronico, e ogni famiglia pagherà anche in base al numero di volte che posa l’immondizia.

DOMANDE E POLEMICHE AGLI INCONTRI
Lunedì 3 dicembre sono cominciati gli incontri nei vari rioni per spiegare la nuova raccolta ai cittadini. L’assessore Erika Chiecchio spiega le novità in persona, ma le domande sono tantissime e le perplessità non si placano dopo le serate. L’incontro organizzato all’Altipiano inoltre ha avuto un’affluenza ben più alta di quanto potesse contenere il locale dove era stato organizzato (la sala riunioni delle Elementari), con un disagio notevole per tutti gli accorsi.

Sono intanto cominciate martedì 4 dicembre le operazioni di consegna a domicilio dei sacchetti dotati di eco chip o di “taggatura” dei mastelli adibiti alla raccolta del rifiuto indifferenziato (agli utenti che utilizzano i sacchetti verranno forniti quelli “chippati”, mentre chi utilizza i mastelli continuerà con lo stesso sistema, ma dovrà permettere agli operatori di applicarvi l’eco-chip). Gli operatori della “Proteo Scs”, gestore del servizio, raggiungeranno in queste settimane tutte le abitazioni sul territorio comunale, per dotare le utenze del materiale necessario all’avvio del sistema di Tariffazione puntuale del rifiuto solido urbano, che entrerà in vigore dal prossimo gennaio.

Incontri con la popolazione
Proprio per illustrare il funzionamento del nuovo sistema di tariffazione, sono stati programmati dieci incontri sul territorio comunale, a cui la cittadinanza è invitata a partecipare. Chi non potesse partecipare all’incontro organizzato nel proprio rione di residenza, potrà prendere parte ad una qualsiasi delle altre date in programma. Dopo gli incontri a Piazza e all’Altipiano, tenutisi lunedì 3 dicembre, gli appuntamenti proseguiranno secondo il seguente calendario:
• 6 Dicembre 2018 – Borgato – Bocciodromo – ore 21.00;
• 6 Dicembre 2018 – Ferrone – Salone parrocchiale– ore 21.00;
• 10 Dicembre 2018 – Sant’Anna – Salone parrocchiale – ore 18.00;
• 10 Dicembre 2018 – Via Cuneo – Salone parrocchiale – ore 21.00;
• 13 Dicembre 2018 – Breo – Sala delle Conferenze Comunale – ore 18.00;
• 13 Dicembre 2018 – Carassone, Via Langhe – Centro Anziani di Carassone – ore 21.00;
• 17 Dicembre 2018 – Breolungi, Gratteria, San Giovanni, San Quintino e Pascomonti –Salone parrocchiale Via San Giovanni 75 – ore 21.00;
• 20 Dicembre 2018 – San Biagio, Merlo e Pogliola – Circolo ACLI di San Biagio – ore 21.00.

Distribuzione del materiale
Per quanto riguarda la distribuzione dei sacchetti dotati di eco-chip e la “taggatura” dei mastelli a domicilio, gli operatori “Proteo Scs” rispetteranno il seguente calendario, presentandosi sempre tra le ore 15 e le ore 21:
Piazza e Garzegna dal 4/12 al 6/12;
Altipiano dal 6/12 all'11/12 (8/12 escluso);
Borgato, San Lorenzo e Gandolfi dall'11/12 al 13/12;
Ferrone dal 13/12 al 18/12;
Sant’Anna, Via Cuneo e Tiro a segno dal 18/12 al 20/12;
Breo dal 20/12 al 24/12;
Carassone dal 27/12 al 29/12;
Breolungi il 4/12 e il 5/12;
Gratteria il 6/12 e il 7/12;
San Giovanni il 10/12 e l'11/12;
Rifreddo il 12/12 e il 13/12;
Merlo il 14/12 e il 15/12;
San Biagio e Pogliola il 18/12 e il 19/12;
San Quintino e Pascomonti il 21/12 e il 22/12.

Come riconoscere gli operatori “Proteo”
Gli operatori “Proteo Scs”, che passeranno nelle case soltanto in questa prima fase di attivazione del nuovo sistema di tariffazione puntuale del rifiuto solido urbano, saranno facilmente individuabili grazie all’esposizione del tesserino di riconoscimento e all’impiego dell’automezzo di servizio.

Cosa fare se non si è in casa al momento del passaggio degli operatori
Tutti coloro che non saranno in casa al momento del passaggio degli operatori “Proteo” potranno compilare l’apposito modello di delega, stampato sul retro della lettera che in questi giorni sta arrivando a tutte le utenze. A tutti coloro che non saranno presenti e non avranno lasciato delega, gli operatori “Proteo Scs” lasceranno un avviso nella buca delle lettere con le istruzioni per il ritiro del materiale presso l’Ecosportello.

Registro gatti
Dal 2 gennaio al 28 febbraio 2019, i proprietari di gatti potranno iscriversi ad un apposito registro: si valuterà un sistema dedicato per la raccolta delle lettiere.

Tutte le informazioni sul nuovo sistema
Dal punto di vista dell’utenza, il passaggio alla tariffazione puntuale non comporterà alcun cambiamento: rimarranno invariati sia il calendario dei ritiri che le modalità di differenziazione. Si richiede alla cittadinanza particolare collaborazione soltanto in questa prima fase di attivazione del servizio (distribuzione e “taggatura” mastelli). Il nuovo sistema consentirà di conoscere il numero esatto di conferimenti RSU di ciascuna utenza, da cui dipenderà in parte anche la prossima bolletta.
L’obiettivo principale resta comunque quello di verificare che tutti i cittadini effettuino realmente la raccolta differenziata, individuando le utenze inadempienti e riducendo ulteriormente l’impatto ambientale. Ulteriori informazioni in merito al nuovo sistema di tariffazione o alla distribuzione del materiale saranno fornite nel corso degli incontri pubblici programmati sul territorio, pensati proprio allo scopo di fornire ulteriori chiarimenti al cittadino. Trattandosi di un sistema in fase di sperimentazione, tutti i casi e le esigenze particolari (sia dal punto di vista della raccolta, che da quello della tariffazione) andranno segnalati al numero verde “Proteo” 800.300.524.

FOTO - L'UNIONE MONREGALESE

RI-FONDAZIONI: Raviola in SP, Gola in CRC e Robaldo punta al “tris”

Le ruote hanno girato in meno di 24 ore. «Mi lascio alle spalle otto anni di impegno in CRC e si apre una nuova sfida in Compagnia San Paolo». Lunedì 15 aprile Ezio Raviola...

La decima edizione della Notte del Classico a Mondovì

Anche quest’anno il Liceo Classico di Mondovì ha aderito all’iniziativa della Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta alla sua decima edizione: un evento che riscuote un successo sempre maggiore, dimostrato dal fatto che ha...

Sacha Chang non è più in carcere: trasferito da oggi nella “Rems” di Bra

Da questa mattina Sacha Chang è stato trasferito nella Rems, Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza, di Bra. Il giovane olandese, che uccise il papà Chain Fa e l’amico di famiglia Lambertus Ter...

Rifiuti gettati senza rispettare le regole a Mondovì: «Scatteranno nuove verifiche»

L’Amministrazione comunale di Mondovì segnala che nelle ultime settimane si stanno registrando diversi episodi di conferimento di rifiuti non conformi alle regole dell’attuale raccolta porta a porta, ricordando altresì che il mancato rispetto delle...

Spaccio e creazione di ordigni esplosivi, nei guai un liceale albese

Tutto nasce dalle lamentele del personale docente di un noto liceo albese, che facevano cenno a numerosi studenti dediti non solo al consumo di sostanza stupefacente ma anche allo spaccio. I Carabinieri della Compagnia...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...