Chi si ricorda il vecchio tunnel elicoidale, quello della ferrovia che scendeva dall'Altipiano alla stazione ferroviaria di Breo? Tante volte, più come sogno che come vera idea, si è ipotizzato di rimetterlo in sesto. Oggi è ovviamente chiuso e inutilizzabile.
Piccolo colpo di scena nel Consiglio comunale di lunedì pomeriggio: i consiglieri di Mondovì Oltre, il gruppo autonomo di maggioranza, hanno proposto di recuperarlo per farne una pista ciclabile. E hanno proposto un emendamento, chiedendo di inserire il recupero del tunnel fra gli obiettivi del Documento programmatico 2017-19: "Numerose città hanno rivitalizzato i vecchi tratti ferroviari - spiega il consigliere Mansuino -. Lo si potrebbe usare come percorso ciclopedonale".
L'assessore Mariangela Schellino: "Possiamo inserirlo come proposta fra gli obiettivi, ma è impensabile ritoccare la parte finanziaria del documento. Il Documento di programmazione si può comunque aggiornare ogni qual volta si inserisce un nuovo intervento".
L'assessore Emanuele Rossi: "Ci sono già due progetti che si stanno interessando a questo tunnel: quello di Metrogranda, che preve anche la riapertura del tratto verso Bastia, e un progetto provinciale".
La proposta è criticata dal consigliere Daniela Oggerino. Federico Costamagna, 5 Stelle: "Potrebbe essere un bellissimo recupero: quel tunnel, oggi, sta praticamente marcendo. Ma il problema di questo intervento è che mi pare... "parole campate al vento", finalizzate solamente a un programma elettorale".
Stefano Tarolli annuncia l'astensione del PD e Mario Bovetti rincara: "Non capisco quale sia il rilevo di questo emendamento, dal momento che questo progetto non sarebbe coperto da alcun finanziamento. Ritengo che non possa essere inserito". Tutta la minoranza si è astenuta.
Pulitanò, fra fautori dell proposta: "C'è un bando, già finanziato dalla Regione per la ciclopedonalità della tratta Bastia-Mondovì, in cui si potrebbe inserire lo studio di fattibilità di questo progetto".