Valli Monregalesi
stampa

Neve in pista e sci ai piedi: la stagione bianca comincia in tutta la Granda

Presentata ad Entracque, con tante novità. Il presidente della Regione, Chiamparino: «Pronti altri 6 milioni per il turismo della neve»

Neve in pista e sci ai piedi: la stagione bianca comincia in tutta la Granda

La Regione Piemonte stanzierà, nel 2019, altri sei milioni per le politiche della neve, e le stazioni sciistiche della Granda avranno sicuramente un ruolo di rilievo nella suddivisione di queste risorse. È questa la buona notizia giunta da Entracque dove, venerdì, nel Centro informazioni della Centrale idroelettrica “Luigi Einaudi”, si è tenuta la presentazione della stagione invernale 2018-2019, in una serata-evento organizzata dall’ATL del Cuneese, con il prezioso contributo della Regione e della Camera di Commercio di Cuneo, la collaborazione del Comune di Entracque e di Cuneo Neve.

Sebbene alcune tra le principali realtà sciistiche abbiano già aperto i tornelli, l’inizio ufficiale della stagione sciistica si avrà sabato 8 settembre - il fine-settimana dell’Immacolata, con l’attesa Open Season a Prato Nevoso, venerdì 8 dicembre: l’ospite speciale sarà il rapper J-Ax. «Se il buongiorno si vede dal mattino – ha dichiarato il direttore dell’ATL, Paolo Bongioanni – ci apprestiamo ad iniziare una grande stagione. Ci attende, l’8 ed il 9 dicembre, un weekend favoloso con l’Open Season di Prato Nevoso che ospiterà il concerto gratuito di J-Ax, evento che darà il “la” ad una stagione che siamo sicuri confermerà i dati straordinari dello scorso anno e, se possibile, li vedrà ancora crescere, con alcune realtà turistiche che si affermano a livello internazionale nel momento in cui è sempre più forte la collaborazione con la Liguria di Ponente che ci permetterà, entro la fine della stagione, di posizionare sul mercato i prodotti mare e montagna che, di fatto, sono unici nel panorama internazionale».

Open Season a Prato Nevoso: un evento unico e imperdibile
Sabato 8 dicembre a Prato l’inizio ufficiale della stagione sciistica verrà celebrato con una grande festa in compagnia di RDS. Ospite speciale di quest’anno sarà il rapper J-Ax, con un attesissimo spettacolo, e a seguire con il dj set by Papeete, con la possibilità di sciare gratuitamente in notturna dalle 20 a mezzanotte. L’open season segna l’inizio del divertimento a Prato Nevoso: una giornata all’insegna dello sport e una serata dedicata al divertimento, con locali aperti e ospiti di fama internazionale. Una giornata pensata anche per bambini e famiglie, con orari prolungati per impianti, Snow tubing e Prato Nevoso Village dove si potranno trovare tantissime attività tra cui spettacoli, laboratori, animazione e molto altro.

Il programma di questa edizione:
Dalle 9 alle 17: Tour delle Alpi
14.30: Musica e giochi con Asso e i ragazzi del Village
16.00: Prato Nevoso & Gaslini insieme per il sociale
17.30: Aperitivo “del Borgo” al Borgo Stalle Lunghe
19:30: Musica in Conca per la serata “Aspettando L’ Open”, dj set by WakeUp
Dalle 20 alle 24: sci notturno gratuito
20: Animazione con RDS
22: l’ospite d’onore J-Ax con il suo “Showcase 2k18”, nella Conca di Prato Nevoso
Dalle 23.30 fino a tarda notte “Night Party” by Papeete

Dopo l’Open Season e il concerto di J-Ax, le iniziative sulle montagne della Granda proseguiranno con i mercatini sulla neve, gli eventi natalizi (con il Presepe vivente di Pianvignale), il Capodanno in piazza a Frabosa ed Artesina ed in Conca a Prato Nevoso, fino alla “Festa delle Mascottes” di Artesina e lo Spring Splash di Prato Nevoso, che chiuderà la stagione sciistica.
Tra i grandi eventi sportivi in programma, la gara nazionale di sci di fondo in programma il 12 e 13 gennaio 2019 al Centro Fondo Marguareis in Valle Pesio, valevole per la qualificazione ai Campionati mondiali Under 18 e Under 20 e valida per l’assegnazione del titolo nazionale di categoria, Coppa Italia Senior e Under 23. La stazione sciistica di Sampeyre ospiterà il 18 gennaio il Campionato di scialpinismo con una cronoscalata in notturna al Rifugio Meira Garneri e domenica 17 febbraio la Sampeyre Ski Alp Race, gara internazionale di scialpinismo a tecnica classica.

Neve in pista e sci ai piedi: la stagione bianca comincia in tutta la Granda
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento