Ospiti Fornero, Polverini e Ascani

Dove va la politica nel mondo dei social? Se ne discute a Villanova con pezzi da novanta come Mike Moffo, l’uomo che ha curato le campagne elettorali di Obama, e l’ex ministro Elsa Fornero, contestatissima ma ancora in primo piano.

Dove va la politica nel mondo dei social? Se ne discuterà a Villanova venerdì e sabato, col convegno “Dialoghi Eula”. Con pezzi da novanta come Mike Moffo, l’uomo che ha curato le campagne elettorali di Obama, e l’ex ministro Elsa Fornero, contestatissima ma ancora in primo piano.

FORNERO: LA CONTESTAZIONE E L'INTERVENTO

L'apertura del convegno
Fulvio Bersanetti cita Mike Moffo: «La politica è come una partita di calcio: la si può guardare dalla tv, con una bibita in mano, o la si può giocare in campo. Con questo convegno, oggi, facciamo capire che scelta abbiamo fatto noi».

Marco Giacosa, La Stampa
«Ho intervistato 11 sindaci di zone diverse e aree diverse, per trovare i punti in comune. Forse oggi anche i sindaci oggi parlano di cose lontane dalla gente: parlano di patto di stabilità, mentre l'elettore vede le strade da asfaltare. Ci sono sindaci che hanno detto a me cose che non hanno mai rivelato ai loro giornalisti locali. Come mai? Ogni sindaco, per quanto agguerrito, ammette che è difficilissimo amministrare oggi oggi».

Luca Manzi, sceneggiatore tv ("Don Matteo" e "Boris")
«Viviamo in una condizione di democrazia sempre più affaticata, e con un elettorato sempre più distaccato. I sindaci dovrebbero saper comunicare coi cittadini per farli partecipi. L'elettore sembra desiderare di essere ingannato eppure soffre questa condizione. Un consiglio? Non abbiate paura degli errori, non nascondeteli e non minimizzateli. Tutti sbagliano».

Guido Tiberga (caporedattore La Stampa)
«Oggi, con i social network, la politica non può più mentire: fino a pochi anni fa, un sindaco poteva anche arrivare a negare completamente i gesti che commetteva in pubblico. Oggi se lo fa... pochi minuti dopo qualcuno lo smentisce con una foto su Facebook».

Il secondo incontro: Ascani, Campo, Rossomando, Polverini

Mauro Campo, 5 Stelle, consigliere regionale Piemonte
Racconta la politica nata dalla vita comune: «La mia esperienza nasce coi meetup di Beppe Grillo. Poi venne il Movimento e i risultati delle prime elezioni regionali. L'impegno politico dei 5 Stelle è semplice: quello che diciamo, lo facciamo».

Anna Ascani, deputata PD
«Il mio interesse per la "cosa pubblica" nasce in casa, dalle serate passate guardando il TG con la mia famiglia. Poi venne la Sinistra universitaria e da qui l'iscrizione al PD. La mia prima candidatura fu un'esperienza tutta nuova: c'era fiducia nella mia generazione»

Anna Rossomando, deputata PD
«Iniziai a interessarmi alla politica da studentessa, come militante. Dopo l'Università fui consigliera comunale a Torino, a quel tempo era il partito che ti chiedeva di fare il candidato. Oggi sento gente che dice: "Vorrei buttarmi in politica". Mi viene da chiedergli: in che senso?».

Renata Polverini, ex presidente Regione Lazio, deputata Forza Italia
Un'esperienza politica nata dalla famiglia: «Mia madre era sindacalista. Quando sono entrata nel mio partito, ho visto un'organizzazione solo maschile... pensate che quando iniziai mi chiesero se sapevo stenografare. Poi si accorsero delle mie capacità. Mi proposero di occuparmi di pari opportunità, e rifiutai. Capii che, essendo donna, dovevo dimostrare ogni giorno quel che sapevo fare. Potete immaginarvelo: mai e poi mai mi sarei immaginata di diventare capogruppo. E' evidente che molte cose sono cambiate molte cose da allora a oggi».

La presentazione giovedì mattina a Torino

«Guardo con interesse a quest’occasione di confronto con dei professionisti del settore». Lo ha spiegato Mike Moffo, mente e regista delle campagne elettorali di Obama, alla presentazione ufficiale dell’evento “Election Day Off”- “Dialoghi Eula”, in programma a Villanova per questo weekend. Dopo i saluti del Consiglio regionale portati dal vice presidente Nino Boeti e del Comune di Torino (era presente l’Assessore Enzo Lavolta), sono intervenuti Lorenzo Pregliasco (organizzatore di “Election Day”) e i rappresentanti del Comune di Villanova: il sindaco Michelangelo Turco e l’assessore Michele Pianetta. «Sono stato invitato per parlare di “social media” – ha spiegato Moffo –, ma mi concentrerò sulla parola “social”: gli strumenti cambiano, cambiano i media, ma la comunicazione sociale resta la stessa. Oggi ci sono tanti mezzi a disposizione, ma forse c’è meno interesse. Il concetto fondamentale non è lo strumento, ma l’interesse, che è stato anche il focus della campagna Obama». In Italia? «Mi pare ci sia un maggior interesse alle cose che vengono da fuori, rispetto agli Stati Uniti, ma nella politica riscontro anche la difficoltà di passare dalle parole ai fatti». E proprio di questo si parlerà nella tre giorni di dialoghi villanovesi: il rapporto con i cittadini nel modo di comunicare, ma anche e soprattutto il modo di fare politica.

DIALOGHI EULA: GLI OSPITI

Mike Moffo: il “guru” di Barack Obama in entrambe le campagne presidenziali USA nel 2008 e nel 2012 e ha seguito 21 campagne politiche in 18 stati degli Stati Uniti. Ha progettato strategie di comunicazione per organizzazioni come UNICEF, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Dipartimento dell’Educazione degli Stati Uniti

Elsa Fornero, ministro del Lavoro delle politiche sociali (sabato 11, ore 19) nel governo Monti, economista torinese, professore universitario ordinario di economia politica presso la Scuola di management e economia dell'Università di Torino. È stata la seconda donna, dopo Tina Anselmi, a presiedere il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, a cui ha aggiunto la delega alle pari opportunità. Sarà intervistata da Marco Castelnuovo de La Stampa.

Ci saranno le deputate PD Anna Ascani e Anna Rossomando, l’ex presidente Lazio e deputata Forza Italia Renata Polverini, il consigliere regionale 5 Stelle Mauro Campo. Dibattito moderato da Paolo Griseri, inviato de La Repubblica.

I lavori si chiuderanno domenica mattina presso il Museo della Ceramica di Mondovì, alla presenza dell'ex ministro Bray che, in veste di presidente del comitato scientifico del Premio “Lorenzo Eula”, consegnerà le due borse di studio in palio.

La sera di 11 aprile, alle ore 21, presso l'antica chiesa di Santa Caterina l'anteprima nazionale de “Il Terzo Segreto di Satira Live”. Spettacolo gratuito.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 10 aprile
ore 18, teatro civico “F. Garelli” seminario: L’uso dei social media nelle amministrazioni locali (Mike Moffo, Laura Bononcini e Valentina Di Leo)

Sabato 11 aprile: Convegno nell’antica chiesa di Santa Caterina
ore 16: “L'impegno civile e la politica: tra penna e telecamera”
Ospiti: Marco Giacosa, giornalista “La Stampa”, autore del libro “L'Italia dei Sindaci”
Luca Manzi, sceneggiatore tv, associazione Rena
ore 17.30: “L'impegno civile e la politica: nelle istituzioni”
Saluti: Enrico Costa, NCD, vice ministro della Giustizia
Moderatori: Marco Castelnuovo, giornalista “La Stampa”
Paolo Griseri, giornalista “la Repubblica” e scrittore
Ospiti: Anna Ascani (PD, deputata), Mauro Campo (M5S, consigliere Regione Piemonte), Renata Polverini (FI, deputata), Anna Rossomando (PD, deputata)
Alle 18 intervento dell’ex ministro Elsa Fornero

Spettacolo ore 21: Terzo Segreto di Satira 'Live' in anteprima nazionale (ingresso gratuito)

Domenica 12 aprile
ore 10.00, Museo della Ceramica di Mondovì (Palazzo Fauzone di Germagnano)
Chiusura workshop “Election Days Off” e consegna Premi “Lorenzo Eula”
Villanova Mondovì (Cuneo), 9 aprile 2015.

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...
tony effe mondovì wake up 7 giugno

Il trapper Tony Effe a Mondovì per Wake Up, il 7 giugno 2024

Sarà il trapper Tony Effe la star che si esibirà a Mondovì in "Wake Up" il 7 giugno. Le date sono già state annunciate da "Wake Up" e i biglietti sono in vendita su...

25 aprile a Carrù, Chiara Gribaudo: «Festa divisiva? C’era chi sognava un’Italia migliore e...

«Se qualcuno pensa che il 25 aprile sia divisivo, io allora dico di sì. È divisivo perché, allora, c’era qualcuno che sognava un’Italia diversa, in cui le diversità rappresentassero una ricchezza e non dovesse...

25 APRILE, l’orazione della dottoressa Claudia Bergia – TESTO INTEGRALE

Discorso integrale della dottoressa Claudia Bergia, Mondovì 25 Aprile 2024 - FOTO E RESOCONTO: CLICCA QUI  Care amiche e cari amici, buon 25 Aprile. È per me un grande privilegio rivolgermi a voi in occasione della Festa...

Lunghe code in autostrada tra Ceva e Millesimo

Lunghe code in autostrada nella mattina odierna del 25 aprile. A causa dei lavori e del grande flusso verso il mare, dalle 8.40 di questa mattina l'Autostrada dei Fiori Spa ha segnalato una coda...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...