CONDIZIONI GENERALI

per la fornitura del servizio di abbonamento

Questi termini e condizioni disciplinano il contratto avente ad oggetto la vendita del servizio di abbonamento a “L’Unione Monregalese” nelle varie tipologie (on line e cartaceo), CEM Cooperativa Editrice Monregalese, con sede in piazza S. Maria Maggiore 6 - 12084 Mondovì, Partita I.V.A. e Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049, Albo Società Cooperative n. A118893 (di seguito "Editore") e gli utenti ("Abbonato").

1. TIPOLOGIE ABBONAMENTI

1.1. HOME: secondo la formula di abbonamento “home”, il settimanale “L’Unione Monregalese” viene consegnato ogni settimana a casa dell’Abbonato a cura di Poste Italiane.
1.2. EDICOLA: secondo la formula di abbonamento “Edicola”, il settimanale “L’Unione Monregalese” può essere ritirato ogni settimana presso una delle edicole aderenti (Mondovì e Ceva)
1.3. ON-LINE: l’Abbonamento “On-Line” è l'abbonamento al settimanale "L’Unione Monregalese" sul web e in formato digitale, consultabile direttamente su pc e su tutti i tablet e smartphone Apple e Android tramite il sito Internet www.unionemonregalese.
1.4. COMBO: abbonamento sia alla versione “Home” che a quella “On-Line”.
1.5. COMBO 2: abbonamento sia alla versione “Edicola” che a quella “On-Line”
1.6. Per la fruizione dell'abbonamento “On-line” è necessario disporre di una connessione Internet, i cui costi sono a carico dell’Abbonato, secondo i termini stabiliti dal proprio provider. Le apparecchiature (tablet, computer, smartphone, applicazioni, altri mezzi di telecomunicazioni, ecc.) che consentono l'accesso all'Abbonamento, nonchè le spese di telecomunicazione necessarie alla fruizione dell'Abbonamento stesso, sono a carico esclusivo dell'Abbonato. L’Editore informa espressamente l’utente che, qualora un aggiornamento del Abbonamento richieda cambiamenti nel software o nella strumentazione dell'Utente, questi dovranno essere integralmente effettuati a cura e spese dell’utente.
1.7. L’abbonamento è sottoscrivibile con le modalità specificate per ciascun tipo di soluzione prescelta: la procedura di sottoscrizione degli abbonamenti on line è illustrata step by step nel Sito Internet www.unionemonregalese.it
1.8. Con la sottoscrizione dell'Abbonamento, l’Abbonato potrà fruire dei contenuti editoriali per tutto il periodo sottoscritto senza ulteriori addebiti. L'attivazione dell'abbonamento implica piena accettazione, senza riserve, dei presenti Termini. Eventuali modifiche e/o integrazioni ai Termini e Condizioni saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno pubblicate sul Sito. L’Editore si riserva il diritto di bloccare o sospendere, in qualsiasi momento e senza preavviso, la fornitura dell’Abbonamento agli utenti che dovessero infrangere i termini previsti nelle presenti Condizioni Generali, riservandosi inoltre il diritto di disattivare o cancellare definitivamente l'attivazione dell'Utente e tutte le informazioni correlate e/o bloccare ogni suo eventuale accesso futuro all'Abbonamento.

2. ACQUISTO E GESTIONE DELL’ABBONAMENTO

2.1. L'Abbonato potrà acquistare l'Abbonamento sottoscrivendo una delle offerte proposte. CEM richiede la registrazione di un account che permetterà all'Utente oltre all'utilizzo dell'abbonamento acquistato, nel caso dell’abbonamento on-line, la portabilità su altri dispositivi fino a un massimo di 3 dispositivi.
2.2. A fronte della ricezione dell'ordine, l'Editore invierà una comunicazione riepilogativa contenente indicazione degli elementi essenziali dell'ordine in questione nonché, tramite link, delle relative Condizioni di contratto. Tale comunicazione non ha effetto di accettazione dell'ordine.
2.3. L'Editore non riconosce alcun carattere vincolante a ordini inoltrati con modalità differenti da quelle precedentemente indicate, che pertanto non saranno presi in considerazione.
2.4. L'Editore si riserva il diritto di accettare o rifiutare, a sua insindacabile decisione, l'ordine dell'Abbonato, anche nel caso in cui il relativo pagamento sia già stato effettuato, fermo restando il diritto dell'Abbonato - in caso di rifiuto o mancata accettazione dell'ordine - al rimborso del corrispettivo già pagato.
2.5. La consegna della prima copia del settimanale "L’Unione Monregalese" avviene indicativamente entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento da parte dell'Abbonato. La messa a disposizione del quotidiano in formato digitale è invece automatica qualora il pagamento avvenga in formato digitale sulla piattaforma Paypal.
2.6. L’inoltro dell’ordine implica accettazione piena e senza riserve delle Condizioni in tale momento in vigore. Qualsiasi clausola, termine o condizione apposta dall'Abbonato ulteriore e/o difforme rispetto a quanto indicato nell’ordine e/o nelle Condizioni sarà considerata priva di efficacia.
2.7. L'utente potrà disattivare l'Abbonamento in ogni momento e senza costi aggiuntivi attraverso il proprio Profilo utente. Qualora l'Abbonato decidesse di disattivare l'Abbonamento, avrà la possibilità di continuare ad accedere alle sezioni a pagamento fino alla scadenza del periodo già pagato. La disattivazione non è retroattiva e non dà diritto a rimborsi.

3. DICHIARAZIONI E GARANZIE DELL'ABBONATO

3.1. Nel caso in cui l'Abbonato sia persona fisica, l'Abbonato dichiara e garantisce, sotto la propria responsabilità, di avere compiuto il diciottesimo anno di età e poter validamente effettuare l'ordine. In caso di ordini effettuati per Abbonati che siano persone giuridiche o Enti, colui che effettua l'ordine dichiara e garantisce, sotto la propria responsabilità, di essere munito di tutti gli occorrenti poteri per effettuare l'ordine.
3.2. L'Abbonato dichiara e garantisce che tutti i dati forniti all'Editore con l'ordine sono veri, esatti e completi. L'Abbonato si impegna, inoltre, a mantenere tali dati aggiornati comunicando tempestivamente all'Editore ogni relativa modifica.
3.3. I dati di registrazione al Sito (username e password) sono strettamente personali. L'Abbonato si impegna pertanto a conservarli con la necessaria attenzione e a non cederli a terzi a qualsivoglia titolo. In caso di furto ovvero di perdita del proprio codice di accesso, l'Abbonato si impegna a darne immediata comunicazione scritta all'Editore all'indirizzo mail redazione@unionemonregalese.it, in modo che l'Editore entro le 48 ore successive possa disattivare il precedente codice di accesso fornendo all'Abbonato un nuovo codice di accesso.
3.4. L'Abbonato si impegna a fare un uso strettamente personale, non collettivo e senza scopo di lucro o finalità commerciali dell'abbonamento e dei contenuti del settimanale "L’Unione Monregalese" e a utilizzarli nel pieno rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e industriale dei rispettivi titolari.

4. RESPONSABILITÀ DELL’EDITORE – LIMITAZIONE

4.1. L’Editore non sarà in alcun modo responsabile per eventuali interruzioni, ritardi e/o malfunzionamenti del servizio di abbonamento dovuto a cause di forza maggiore o comunque a eventi ad essa non direttamente imputabili e/o che sfuggano al suo controllo quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, sabotaggi, incendi, alluvioni, terremoti o altre calamità naturali, scioperi, guasti, sovraccarichi, interruzioni anche temporanee e/o malfunzionamenti delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, disfunzioni della rete telematica e malfunzionamenti del servizio postale o comunque cause imputabili ai distributori e vettori di cui l’Editore possa avvalersi nell'esercizio della propria attività imprenditoriale.
4.2. Fuori da questi casi e fermi restando i limiti di cui all'art. 1229 c.c., in caso di interruzione del servizio di abbonamento per più di 24 ore consecutive, l'Abbonato avrà diritto di chiedere all'Editore, mediante comunicazione scritta da inviarsi entro e non oltre le 48 ore successive all'indirizzo email redazione@unionemonregalese.it, l'estensione gratuita del proprio abbonamento per un periodo di tempo analogo a quello dell'interruzione, escluso qualsiasi risarcimento danni, indennizzo, rimborso o altro rimedio di legge.
4.3. Fermi restando i limiti di cui all'art. 1229 c.c., l’Editore non sarà in alcun modo responsabile per eventuali danni, diretti e/o indiretti, che l'Abbonato e/o terzi possano subire in conseguenza dell'utilizzazione dei dati, notizie, informazioni e in generale dei contenuti diffusi da L’Editore

5. DIRITTO DI RECESSO

5.1. I contratti conclusi on line, tramite mail o telefonicamente sono considerati "contratti a distanza" ai sensi del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede tra l'altro il diritto del "consumatore" (come definito nel Codice del Consumo) di recedere dal contratto concluso a distanza con il "professionista" (come definito nel Codice del Consumo), ferme in ogni caso le esclusioni di tale diritto di recesso di cui all'art. 59 del Codice del Consumo. Per "consumatore" si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Per "professionista" si intende la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario. L'Abbonato, ove sia un "consumatore" e nei limiti di cui al Codice di Consumo, può pertanto esercitare il recesso dal contratto di abbonamento concluso a distanza con l’Editore entro 14 (quattordici) giorni decorrenti, a seconda del tipo di abbonamento prescelto, dall'attivazione dell'abbonamento on-line e/o dalla consegna della prima copia cartacea del settimanale "L’Unione Monregalese" negli altri casi, inviando una comunicazione scritta all'Editore a mezzo lettera raccomandata a/r, telegramma, fax o messaggio di posta elettronica a redazione@unionemonregalese.it. Nella comunicazione di recesso l'Abbonato dovrà indicare il numero d'ordine in reazione al quale esercita tale diritto e il codice IBAN e le coordinate bancarie del conto corrente su cui intende ottenere il rimborso del corrispettivo pagato.
5.2. Il diritto di recesso non è validamente esercitato e, pertanto, è privo di effetti, qualora non sia stato esercitato dall'Abbonato in conformità con le disposizioni di cui al presente articolo. In caso di recesso, il rimborso del corrispettivo sarà effettuato dall'Editore entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso dell'Abbonato, mediante accredito sul conto corrente indicato nella medesima comunicazione. Il corrispettivo sarà rimborsato al netto di un importo proporzionale a quanto è stato fornito dall’Editore fino al momento in cui il consumatore lo ha informato dell’esercizio del diritto di recesso; per il calcolo di tale importo, si terrà conto dei numeri o comunque dei contenuti fruiti e/o fruibili dal consumatore fino all’esercizio del diritto di recesso.

6. PRIVACY

I dati comunicati dall'Abbonato ai fini dell'esecuzione del contratto di abbonamento saranno trattati nel rispetto delle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”) e in conformità con l'informativa sulla privacy resa nota sul sito www.unionemonregalese dall’Editore che l'Abbonato dichiara di aver esaminato e di accettare.

7. DIVIETO DI CESSIONE

L'Abbonato non ha diritto di cedere, in tutto o in parte, a qualsivoglia titolo a terzi il contratto di abbonamento concluso con L’Editore senza il preventivo ed esplicito consenso scritto di quest'ultimo.

8. DIRITTO D’AUTORE E COPYRIGHT

Tutto il materiale pubblicato sul settimanale “L’Unione Monregalese” e sul sito www.unionemonregalese.it, ivi compresi i contenuti, le informazioni, le immagini anche in movimento, comunque archiviate o memorizzate, anche organizzate in banche dati, le modalità e le caratteristiche del servizio, sono di esclusiva proprietà dell’Editore. La riproduzione, anche parziale, la pubblicazione, il trasferimento a terzi, la modifica, l’adattamento, la riduzione e qualsivoglia altra utilizzazione senza il previo consenso scritto da parte dell’Editore, è pertanto esplicitamente vietata.