Nuovo allarme meteo: domani allerta rossa su tutta la Liguria

ARPA Liguria ha diramato ALLERTA ROSSA per domani, venerdì 20 novembre, su tutta la regione ligure, compresa dunque la Val Bormida - LEGGI QUI

Nella Valle Bormida ligure l'allerta rossa scatterà dalle 8 di domani mattina, 20 dicembre, fino alle 21, poi arancione dalle 21 alle 24.

Tutte le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse.

Chiusa anche l'autostrada A6 nel tratto compreso da Altare a Savona, in entrambe le direzioni di marcia, dalle 8 alle 21. Per ora nessun provvedimento preventivo è stato assunto nei confronti della Sp 29 Del Cadibona.

In vista del peggioramento meteorologico, Arpa-L ha emanato una allerta meteo rossa su tutto il territorio regionale. Di seguito i dettagli di un passaggio diversificato negli orari, nei possibili estesi e gravi effetti al suolo su un terreno fragile e negli eventi atmosferici più intensi: oltre alle precipitazioni, infatti, avremo venti di burrasca forte e mareggiata intensa.

Sui bacini piccoli e medi della zona A (lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa) sarà allerta gialla dalle 6 alle 8, poi allerta rossa dalle 8 alle 21 e poi arancione dalle 21 alla mezzanotte; sui bacini grandi sarà allerta rossa dalle 8 alle 21 e arancione dalle 21 alla mezzanotte.
Sui bacini piccoli e medi della zona B (lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno) e su tutti i bacini della zona D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida) sarà allerta gialla dalle 21 di oggi, giovedì 19 dicembre, alle 8 di domattina; poi sarà rossa dalle 8 alle 21 di venerdì e infine arancione dalle 21 alla mezzanotte.
Su bacini piccoli e medi delle zone C (lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla) ed E (Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia) sarà allerta gialla dalle 21 di oggi alle 12 di domani, venerdì 20 dicembre; poi sarà allerta rossa dalle 12 alla mezzanotte su tutti i bacini.

Anche se le piogge non sono mai del tutto cessate (nelle ultime 24 ore Poggio Fearza, nell’imperiese, ha raccolto 23.6 millimetri, Calizzano, nel savonese, 19.4) da questa sera e soprattutto dalla prossima notte precipitazioni interesseranno il territorio regionale. Nella serata di oggi, giovedì 19, saranno possibili rovesci e locali temporali anche forti in particolare sul centro Levante; poi, dalle prime ore del mattino, l’arrivo di un sistema frontale provocherà precipitazioni diffuse in rapida intensificazione con cumulate fino a molto elevate e temporali forti e organizzati, in particolare dalle ore centrali. Queste precipitazioni potranno determinare innalzamenti significativi dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con associate criticità diffuse su tutto il territorio regionale.

Attenzione andrà posta ai venti che rinforzeranno fino a burrasca o burrasca forte dai quadranti meridionali e alle mareggiate intense su tutte le coste per onda da Sud/Sud-Est in rotazione a Sud-Ovest. I fenomeni inizieranno gradualmente ad attenuarsi a partire da Ponente, dal tardo pomeriggio di venerdì anche se risposte idrologiche, in particolare a Levante, potranno verificarsi fino alle prime ore di sabato. Dopo una breve pausa, un nuovo, veloce passaggio perturbato è atteso in transito sul centro Levante, tra la serata di sabato e le prime ore di domenica.

Ecco, comunque, la descrizione completa dei fenomeni previsti nell’avviso meteorologico emesso in mattinata e valido per oggi, domani e dopodomani:

Per oggi, giovedì 19 dicembre, avremo deboli precipitazioni sparse in particolare su A, B e D, in temporanea attenuazione nelle ore centrali e pomeridiane. Dalla sera un richiamo prefrontale di aria umida nei bassi strati da sud-est determina un aumento dell’instabilità su B, parte occidentale di C ed E e parte orientale di D con probabili rovesci o temporali localmente forti. Venti settentrionali localmente forti (40-50 chilometri orari) su A, B e D, in rotazione e rinforzo da sud-est su C in serata.

Per domani, venerdì 20 dicembre, il transito di un intenso sistema frontale determina fin dal mattino piogge diffuse di intensità forte o molto forte con cumulate fino a molto elevate. Probabili rovesci/temporali specie dalle ore centrali con alta probabilità di temporali forti e organizzati. Esaurimento dei fenomeni dalla serata a partire da Ponente. Venti meridionali fino a burrasca forte nel pomeriggio con possibili raffiche fino a 100 chilometri orari sulla costa, anche oltre 150 chilometri orari sui crinali più esposti. Mare in aumento a molto agitato con mareggiate intense specie su AB.

Per sabato 21 dicembre residue precipitazioni nelle prime ore su C ed E in particolare sui rilievi. In serata l’ingresso di una nuova struttura frontale determina un aumento dell’instabilità con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio/temporale su centro-levante e cumulate significative su C ed E. Bassa probabilità di temporali forti su B, C ed E. Venti forti (50-60 chilometri orari) e rafficati meridionali su A e C, localmente forti (40-50 chilometri orari) su B in rotazione dai quadranti settentrionali in serata. Mare agitato con mareggiate residue su B e C in temporanea scaduta.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.regione.liguria.it»

Funamboli: dopo Facchetti e Veltroni, anche Debora Sattamino fra i protagonisti

Tre appuntamenti per la terza settimana di maggio. Inizia così, con un tris di imperdibili incontri, l’edizione 2024 del Festival Funamboli – Parole in equilibrio, organizzato dall’associazione culturale Gli Spigolatori. La tematica di quest’anno,...

Il caso Unione Montana di Ceva: «Spesa del personale fuori dai limiti»

Nonostante le scadenze annunciate, il bilancio consuntivo 2023 e quello previsionale 2024-2026 dell’Unione Montana delle Valli Mongia e Cevetta Langa Cebana Alta Valle Bormida non sono ancora stati approvati. Se ne riparlerà probabilmente ad...

Denuncia il compagno per maltrattamenti: «Colpì nostra figlia neonata»

Dice di non aver chiesto aiuto per mesi interi, solo per quieto vivere. Nella speranza che lui sarebbe cambiato, se non per lei, per la bimba che avevano appena avuto assieme. Una prima denuncia...

Peveragno: un weekend dedicato al Soccorso

Sarà un fine-settimana tutto dedicato alla solidarietà e all’associazionismo quello del 18 e del 19 maggio a Peveragno. L’attiva sezione locale della Croce Rossa, presieduta da Diego Bottasso festeggerà domenica i 40 anni della...

Visita pastorale in Val Bormida: chiusura al Santuario del Deserto

Venerdì prossimo, 17 maggio, alle ore 21, al Santuario di Nostra Signora del Deserto a Millesimo, ci sarà la celebrazione di chiusura della visita pastorale in Val Bormida di mons. Egidio Miragoli, vescovo di...
Luna Park Ceva 2024

A Ceva arriva il Luna Park

Arriva a Ceva, da venerdì 17 maggio il grande Luna Park in piazza Vittorio Veneto, con ben trenta attrazioni, tutte da provare e su cui divertirsi ed emozionarsi! Due le novità spettacolari di quest’anno:...