Durante l’estate, a Villanova Mondovì, ha aperto i battenti la “Refuel Brewing Company”, un nuovo birrificio con una storia davvero singolare: il fondatore è infatti un pilota di Boeing 747 in servizio per una compagnia aerea e tutti i componenti dell’azienda sono appartenenti al mondo dell’aviazione. Si tratta del monregalese Oscar Tealdi: gli abbiamo fatto visita nel nuovo locale e l’abbiamo intervistato sorseggiando una delle sue ottime birre, una IPA al bergamotto. «Trasporto merci su lunghe rotte, tra Asia, Sudafrica ed America... – ci ha raccontato Oscar –. I voli durano molte ore, con equipaggio che prevede fino a quattro piloti sulle tratte più lunghe. E poi, ad ogni scalo, sono previste soste che in alcuni casi si protraggono fino a cinque giorni».
E l’idea di una birra Refuel come si è sviluppata?
«L’affiatato gruppo Refuel nasce nel 2019 basandosi sull’esperienza e disciplina decennale maturata nel campo dell’aviazione. Trasportati con successo nel settore birrario, ci prefiggiamo di raggiungere obbiettivi di qualità e gusto in costante miglioramento. Da birraio casalingo per hobby la mia passione si è evoluta fino a diventare una vera e propria attività – spiega Oscar –, per anni siamo stati una “beer firm”, un birrificio senza attrezzature che produceva le mie ricette con gli impianti di un birrificio terzo. Intanto avevo coinvolto nuovi soci: Alessandro, Matteo e Stefano, comandanti della mia stessa compagnia cargo, Riccardo che vola per una compagnia di Dubai e Gino, comandante per una compagnia aerea charter italiana. E poi ci sono Lele, ex-assistente di volo di Mondovì che gestisce il locale di Villanova e Fedo, il disegnatore delle etichette. Per anni abbiamo distribuito le nostre birre soprattutto ad eventi aeronautici, come il Fly Party vicino a Padova o seguendo gli appuntamenti delle Frecce Tricolori. La birra Refuel si può trovare in alcuni locali del nord Italia, tra i quali ha particolare prestigio Seitaly Bistrò, nel centro di Milano, che ci ha dedicato parte della sua immagine. Abbiamo partecipato all’Expo Dubai 2020 in collaborazione con Fiere di Parma che ci ha aperto il mercato per la distribuzione della birra Refuel negli Emirati Arabi. Inoltre da sei mesi siamo licenziatari del brand “Aeronautica Militare”, produciamo una linea di birre in lattina con questo marchio, ed alcune birre personalizzate per reparti dell’aviazione, tra cui i nomi più famosi sono i “Diavoli rossi” e gli aviotrasportatori di truppe ed aiuti umanitari su aeromobile C-130».
Com’è nato il locale di Villanova Mondovì?
«Il nostro piccolo business è cresciuto e abbiamo investito in attrezzature: ora la birra Refuel viene prodotta in questo cascinale di Villanova, che inizialmente affittavamo come magazzino. L’abbiamo poi trasformato, mantenendo la natura “industrial-vintage” che lo rende unico. La presenza di quattro pompe di benzina originarie degli anni ‘60 rappresenta il marchio Refuel, “rifornimento”. Si tratta di una Brew House, in cui l’impianto di produzione e la somministrazione sono affiancati. Oltre alle nostre birre, si possono degustare prodotti di altri birrifici artigianali ospiti. Inoltre collaboriamo con le eccellenze artigianali locali per creare il nostro menù per cene e aperitivi. Cresceremo ancora: questo non è che il primo di una serie di locali “Refuel Brewing” che abbiamo in progetto».
- Il birrificio Refuel si trova in via IV Novembre 39 a Villanova Mondovì ed è aperto tutti i giorni dalle 17 fino a tarda ora. Chiuso il lunedì. Trovalo con Google Maps
- Scopri le birre di Refuel sul sito www.refuelbrewing.com
- Segui Refuel Brewing su Facebook e Instagram
- La birra Refuel si potrà assaggiare anche durante l'evento “Calici e Forchette” in corso Statuto a Mondovì, 27 ottobre - 1 novembre 2023.
«Vi aspettiamo a Villanova per una happy hour fino alle 19, cena fino alla mezzanotte e per ballare con i nostri DJ fino a chiusura; e dal 1º novembre aprirà lo spaccio aziendale».
Pilota di Boeing 747 apre un birrificio a Villanova Mondovì - c.b.
Articolo promozionale