Mondovì aspetta Collisioni: anche Travaglio fra gli ospiti – tutto il programma

Comincia a salire l'attesa per i concerti gratuiti di Roberto Vecchioni e Gino Paoli. Ritorna a Mondovì Marco Travaglio.

Comincia a salire l'attesa per i concerti di Roberto Vecchioni e Gino Paoli, che saranno a Mondovì rispettivamente sabato 2 e domenica 3 luglio. Due cantautori che hanno fatto la storia della musica italiana. I concerti saranno gratuiti e a Breo. "L'Unione Monregalese" sarà nuovamente partner dell'evento.

Gli altri ospiti: Marco Travaglio, Gene Gnocchi, Serena Dandini, Renato Pozzetto, Valerio Massimo Manfredi,
Philippe Daverio, Guido Catalano e Oliviero Toscani

Roberto Vecchioni, il cantante-professore, ha trionfato al Festival di Sanremo nel 2011 con "Chiamami ancora amore". Gino Paoli è tornato a Sanremo nel 2014 come super-ospite della 64a edizione.

La giovane kermesse di letteratura e musica, che nel 2015 ha riscosso un enorme successo portando a Mondovì oltre 15.000 spettatori in due giorni, conferma la presenza, domenica 3 luglio alle ore 18,30, di Marco Travaglio, il giornalista e scrittore de Il Fatto Quotidiano, che presenterà il suo spettacolo sul Referendum costituzionale, e ha in serbo altri ospiti ancora da annunciare.

Le date: sabato 2 e domenica 3 luglio
Dove: la manifestazione sarà dislocata nel centro storico, da piazza cesare Battisti (Palco Cultura e Palco Blu per i live serali) a piazza Santa Maria Maggiore (Palco Off, per gli artisti emergenti e gli incontri minori).

IL PROGRAMMA

SABATO 2 LUGLIO
ore 14: incontro col poeta torinese Guido Catalano. A moderare l'incontro sarà il vincitore del Premio Cesare Augusto Fracchia 2016.
ore 15: incontro con la conduttrice Serena Dandini, ideatrice di programmi tv - modera mode Elena Masuelli de "La Stampa".
ore 16:30: incontro con lo scrittore, storico e archeologo Valerio Massimo Manfredi. A Mondovì parlerà del concetto di tempo per un archeologo che “è materia, è il trascorrere dei pensieri e delle civiltà”.
ore 18: sul palco il mitico Gene Gnocchi, comico e conduttore TV - conduce Enrico Anghilante, fondatore e direttore di TargatoCN.
ore 19:30: è il turno di Renato Pozzetto, che si racconterà ripercorrendo la sua carriera. Con lui sul palco l'attore Fabrizio Pagella.
Ore 23 (dopo la partita dell'Italia): concerto gratuito di Roberto Vecchioni in piazza Cesare Battisti

DOMENICA 3 LUGLIO
ore 14: incontro con Philippe Daverio, critico d’arte, giornalista e conduttore televisivo
ore 15:30: incontro col fotografo milanese Oliviero Toscani, conosciuto internazionalmente come la forza creativa dietro i più famosi giornali e marchi del mondo.
ore 18:30: Marco Travaglio porterà il scena “PERCHE' NO. Tutte le bugie del Referenzum", uno spettacolo per denunciare il silenzio delle televisioni rispetto al Referendum costituzionale.
Ore 21: concerto gratuito di Gino Paoli in piazza Cesare Battisti

Il premio giornalistico Fracchia
Anche quest’anno l’appuntamento sarà legato al Premio Giornalistico Fracchia, istituito dal Comune di Mondovì per ricordare una figura di spicco del giornalismo e della cultura monregalese, Cesare Augusto Fracchia. Alla base del Premio la volontà di continuare il lavoro di Fracchia: promuovere la città di Mondovì che insieme a Collisioni è diventata bottega creativa e cantiere di idee per ridefinire e sperimentare l'identità cittadina. La cultura, espressione di tradizioni e specificità del territorio, si incontra, nel caso di Mondovì, con l'arte declinata in tutte le sue manifestazioni al fine di educare le giovani menti ad un pensiero poliedrico e eclettico.
L’iniziativa quest’anno si arricchisce di un nuovo ed originale premio, quello al miglior refuso, ovvero all’errore di stampa più simpatico e curioso. Per la sua prima edizione verranno assegnati due riconoscimenti, uno a rilevanza nazionale e l’altro riferito espressamente al refuso apparso sui settimanali monregalesi. Nei prossimi giorni il Comune pubblicherà il bando.

Funamboli: dopo Facchetti e Veltroni, anche Debora Sattamino fra i protagonisti

Tre appuntamenti per la terza settimana di maggio. Inizia così, con un tris di imperdibili incontri, l’edizione 2024 del Festival Funamboli – Parole in equilibrio, organizzato dall’associazione culturale Gli Spigolatori. La tematica di quest’anno,...

Revoca di un concorso pubblico in Unione Montana di Ceva: il caso potrebbe finire...

Non c’è pace in questi giorni per l’Unione Montana Valli Mongia e Cevetta, Langa Cebana, Alta Valle Bormida. Dopo la questione relativa all’approvazione non ancora avvenuta dei bilanci consuntivo e previsionale, nei prossimi giorni...

Al Vitriol di Fossano, una delle semifinali regionali di “Poetry Slam”

Quello del primo "Poetry Slam", il 5 febbraio, è stato un successo travolgente: le richieste di partecipare sono state oltre il triplo dei posti disponibili, il pubblico ha invaso il Vitriol di Fossano per...

Villanova, auto finisce fuori strada sulla rotonda d’ingresso al paese

Incidente, per fortuna senza gravi conseguenze, attorno alle 12 di oggi a Villanova Mondovì. Un'auto ha perso il controllo finendo sopra la rotatoria lungo la Provinciale 5, proprio all'ingresso del paese e in corrispondenza...

Elezioni a Bonvicino: il candidato sindaco Diego Montiglio presenta la sua lista

A Bonvicino, il candidato sindaco Diego Montiglio, 40 anni, consigliere uscente e lavoratore dipendente, presenta ufficialmente la sua lista civica "Bonvicino con voi". «Nasce cosi il nome della nostra lista, un’idea diversa di Amministrazione...
Luna Park Ceva 2024

A Ceva arriva il Luna Park

Arriva a Ceva, da venerdì 17 maggio il grande Luna Park in piazza Vittorio Veneto, con ben trenta attrazioni, tutte da provare e su cui divertirsi ed emozionarsi! Due le novità spettacolari di quest’anno:...