DECRETO RIAPERTURE – In zona gialla Superiori almeno al 60%, “pass” per spostarsi tra regioni

provincia cuneo resta arancione

Arriva il decreto riaperture. E cambia tante cose. Per esempio, sulle Scuole Superiori: con una leggera marcia indietro rispetto alla linea "apri-tutto", la nuova bozza prevede che le Superiori saranno aperte dal 50% al 75% in zona rossa e dal 60% al 100% in zona gialla e arancione.

Le misure scattano dal 26 aprile e dovrebbero avere validità fino al 31 luglio.

Arriva la "certificazione verde" per gli spostamenti tra Regioni di colore diverso.  Il certificato potrà essere cartaceo o digitale e varrà sei mesi per i vaccinati e per chi sia guarito dal Covid: per chi abbia concluso un intero ciclo di vaccinazione sarà rilasciato dalla struttura sanitaria che effettua la somministrazione; per chi sia guarito viene rilasciato dall'ospedale, medico di base o pediatra. Varranno invece 48 ore i certificati per chi abbia effettuato test molecolare o antigenico, rilasciati da strutture sanitarie o farmacie.

RISTORAZIONE

  • Dal 26 aprile riaprono in zona gialla i ristoranti a pranzo e cena "con consumo al tavolo esclusivamente all'aperto". Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti.
  • Dal 1 giugno, ma solo in zona gialla, le attività dei servizi di ristorazione sono consentite anche al chiuso con consumo al tavolo dalle 5 alle 18.
  •  Restano comunque aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situate lungo le autostrade, gli itinerari europei E45 e E55, negli ospedali e negli aeroporti, nei porti e negli interporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.

SPETTACOLI, CINEMA, TEATRI

  • Sempre dal 26 aprile in zona gialla si possono svolgere spettacoli aperti al pubblico in teatri, sale da concerto, cinema, live-club e in altri locali o spazi anche all'aperto. Ma solo con "posti a sedere preassegnati" con distanza di almeno un metro: la capienza non può essere superiore al 50% di quella massima, ma al massimo con 1.000 spettatori all'aperto e 500 al chiuso. Alcuni eventi si potranno riservare solo a chi abbia certificato verde (vedi sopra).
  • Dal 1 giugno si potrà andare ad assistere a eventi sportivi con capienza degli stadi o palazzetti non superiore al 25% e non più di 1000 spettatori all'aperto e 500 al chiuso.

PISCINE, PALESTRE, PARCHI TEMATICI

  • La bozza prevede inoltre in la zona gialla dal 15 maggio l'apertura delle piscine all'aperto, dei mercati e dei centri commerciali anche nei giorni festivi.
  • Dal 1giugno riapertura delle palestre, dal 1 luglio delle fiere, dei convegni e dei congressi, dei centri termali e dei parchi tematici.

SCUOLE

  • Dall'infanzia alle Medie, garantita sempre la presenza
  • Per le Superiori in zona rossa: lezioni in presenza dal 50% al 75% e laboratori sempre in presenza, oltre a presenza garantita per studenti con disabilità e BES.
  • Per le Superiori in zona arancione o gialla: la didattica in presenza deve essere garantita "ad almeno il 60% e fino al 100% della popolazione studentesca".
  • Le disposizioni, prosegue il testo, "non possono essere derogate da provvedimenti dei presidenti delle Regioni" fatto salvo casi di "eccezionale e straordinaria gravità" dovuti al Covid.

Funamboli: dopo Facchetti e Veltroni, anche Debora Sattamino fra i protagonisti

Tre appuntamenti per la terza settimana di maggio. Inizia così, con un tris di imperdibili incontri, l’edizione 2024 del Festival Funamboli – Parole in equilibrio, organizzato dall’associazione culturale Gli Spigolatori. La tematica di quest’anno,...
Francesco Roattino

La Banda Musicale di Mondovì piange il maestro Francesco Roattino

Francesco Roattino, per tutti “Cecu”, musico e storico Maestro della Banda Musicale di Mondovì è scomparso venerdì 17 maggio all'Ospedale di Ceva all’età di 77 anni. Lascia la moglie Margherita, il figlio Marcello e...

Ospedale di Ceva, il “CODICE” incontra i candidati: «Serve il Pronto soccorso h 24»

Di tenersi un Pronto soccorso "a metà", i cebani ne hanno abbastanza. «Prima del Covid, era attivo su 24 ore. Poi, come tutti sanno, lo hanno chiuso. Da quando lo hanno riaperto, è rimasto...

Mondovì: Rara pantomima di Mozart all’Academia Montis Regalis

Tra i compositori più noti anche tra chi non ha mai messo piede in una sala da concerti spicca senza dubbio il nome di Wolfgang Amadeus Mozart, di cui tutti abbiamo sentito...

Stasera “La notte dei Musei”: apertura serale della mostra sui Maestri del barocco e...

Metti una sera al Museo. Fra l'arte immortale del Barocco e dei suoi grandi maestri. Piemonte Musei partecipa alla magica "Notte dei Musei": questa sera, sabato 18 maggio, la mostra "I Grandi Maestri del...
Luna Park Ceva 2024

A Ceva arriva il Luna Park

Arriva a Ceva, da venerdì 17 maggio il grande Luna Park in piazza Vittorio Veneto, con ben trenta attrazioni, tutte da provare e su cui divertirsi ed emozionarsi! Due le novità spettacolari di quest’anno:...