L’autocertificazione per gli spostamenti – SCARICA IL MODULO

L'autocertificazione per gli spostamenti necessaria dal 10 marzo: scarica il modulo. Il modulo in formato A4 e A5

autocertificazione spostamento scarica modulo

L'autocertificazione per gli spostamenti necessaria dal 10 marzo: scarica il modulo. Il modulo in formato A4 e A5

Scarica il modulo in FORMATO A4

Scarica il modulo in FORMATO A5

Come funziona e quando si può usare
I cittadini potranno continuare a spostarsi per esigenze di lavoro, salute e necessità
Anche se l’Italia è un Paese in “zona protetta”, i cittadini potranno continuare a spostarsi per lavoro, salute o necessità. Basta compilare l’ormai celebre autodichiarazione. In breve, si tratta di un documento che certifica perché un cittadino si sta muovendo nonostante le limitazioni fissate dalle autorità.

Come scritto nella stessa auto-dichiarazione, lo spostamento può essere determinato solo da una serie ristrettissima di casi:
esigenze lavorative (andare e tornare dal proprio lavoro; per i lavoratori dipendenti questo qualora il proprio datore di lavoro non abbia predisposto sistemi di smart working)
situazioni di necessità (ad esempio andare a fare la spesa, acquisti di prima necessità o per “altri situazioni particolari” da dettagliare agli agenti, come la visita ai genitori anziani o ai figli in caso di genitori separati)
per motivi di salute (visite o esigenze sanitarie di varia natura)
rientro presso il proprio domicilio, abitazione e residenza

Il ministro degli Interni, Luciana Lamorgese, ha scritto in una direttiva ai prefetti che «i controlli sul rispetto delle limitazioni della mobilità avverranno lungo le linee di comunicazione e le grandi infrastrutture del sistema dei trasporti».
Su autostrade e viabilità principale, gli agenti della polizia stradale potranno fermare le vetture e controllare i moduli. Lo stesso potrà essere fatto da Carabinieri e Polizia municipale sulla viabilità ordinaria.

Nelle stazioni ferroviarie saranno attuati gli stessi controlli sui passeggeri, chiedendo di esibire la propria autodichiarazione. In aggiunta la Polizia ferroviaria, in collaborazione con personale delle Ferrovie dello Stato, delle autorità sanitarie e della Protezione civile, si occuperà della canalizzazione dei passeggeri in ingresso ed uscita, operando «verifiche speditive» (rapide) sullo stato di salute dei viaggiatori.

Negli aeroporti, i passeggeri in partenza dovranno esibire la certificazione insieme ai documenti di viaggio. Quelli in arrivo dovranno motivare lo scopo del viaggio in fase di ingresso.

Se mi sono dimenticato il documento a casa, cosa succede? In teoria, l’autodichiarazione deve essere stampata, compilata e pronta all’uso in caso di richiesta. Esserne sprovvisti, però, non equivale a commettere qualche violazione: secondo la direttiva già citata, l’autodichiarazione può essere «resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle Forze di polizia».

Sempre a quanto si legge nella direttiva Lamorgese, «la veridicità dell’autodichiarazione potrà essere verificata anche con successivi controlli». In altre parole, le autorità potranno verificare se quello che era stato loro comunicato corrispondeva davvero a una delle quattro casistiche previste dal modulo. In caso di violazione si incorre nel reato previsto dall’articolo 650 del codice penale (inosservanza di un provvedimento di un’autorità), a meno che il proprio comportamento «i possa configurare un’ipotesi più grave».

_____

VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI

Funamboli: dopo Facchetti e Veltroni, anche Debora Sattamino fra i protagonisti

Tre appuntamenti per la terza settimana di maggio. Inizia così, con un tris di imperdibili incontri, l’edizione 2024 del Festival Funamboli – Parole in equilibrio, organizzato dall’associazione culturale Gli Spigolatori. La tematica di quest’anno,...

Revoca di un concorso pubblico in Unione Montana di Ceva: il caso potrebbe finire...

Non c’è pace in questi giorni per l’Unione Montana Valli Mongia e Cevetta, Langa Cebana, Alta Valle Bormida. Dopo la questione relativa all’approvazione non ancora avvenuta dei bilanci consuntivo e previsionale, nei prossimi giorni...

Al Vitriol di Fossano, una delle semifinali regionali di “Poetry Slam”

Quello del primo "Poetry Slam", il 5 febbraio, è stato un successo travolgente: le richieste di partecipare sono state oltre il triplo dei posti disponibili, il pubblico ha invaso il Vitriol di Fossano per...

Villanova, auto finisce fuori strada sulla rotonda d’ingresso al paese

Incidente, per fortuna senza gravi conseguenze, attorno alle 12 di oggi a Villanova Mondovì. Un'auto ha perso il controllo finendo sopra la rotatoria lungo la Provinciale 5, proprio all'ingresso del paese e in corrispondenza...

Elezioni a Bonvicino: il candidato sindaco Diego Montiglio presenta la sua lista

A Bonvicino, il candidato sindaco Diego Montiglio, 40 anni, consigliere uscente e lavoratore dipendente, presenta ufficialmente la sua lista civica "Bonvicino con voi". «Nasce cosi il nome della nostra lista, un’idea diversa di Amministrazione...
Luna Park Ceva 2024

A Ceva arriva il Luna Park

Arriva a Ceva, da venerdì 17 maggio il grande Luna Park in piazza Vittorio Veneto, con ben trenta attrazioni, tutte da provare e su cui divertirsi ed emozionarsi! Due le novità spettacolari di quest’anno:...