Era prevedibile, ed è successo: da oggi, anzi da ieri, le farmacie che effettuano i tamponi rapidi sono prese d'assalto. «Abbiamo prenotazioni fino a dicembre», ci dice uno degli esercizi. Davanti alle porte, sotto la classica insegna luminosa con la croce verde o il caduceo, c'è la coda.
LEGGI ANCHE - Scatta l’obbligo di green pass: ecco cosa cambia da oggi
A Mondovì sono quattro le farmacie che effettuano i tamponi rapidi: una a Breo (Turco), una al Ferrone (Travaglio), una all'Altipiano (santa Maria) e una a Piazza (Aragno). «Siamo pianissimi, letteralmente imballati di prenotazioni - ci dice una delle farmacie -. E il telefono continua a a squillare». Per agevolare l'afflusso, hanno separato gli accessi: chi deve fare il tampone entra da un ingresso diverso. Un'altra: «La richiesta è enorme, arrivano prenotazioni di continuo. È un vero problema... contando anche che abbiamo tutto il resto del lavoro da fare».
LEGGI ANCHE - Per “alleggerire” le farmacie, tamponi a pagamento anche negli hotspot
I lavoratori sprovvisti di green pass vaccinale, che per entrare a lavoro dovranno esibire il certificato ogni giorno, spesso prenotano il tampone ogni 3 giorni "per tutta la stagione", da qui a fine anno: «Abbiamo già prenotazioni per novembre e dicembre - ci risponde uno degli esercizi -. Noi facciamo anche tamponi in orario serale, due giorni la settimana. Ma non basta».
Per “alleggerire” le farmacie, tamponi a pagamento anche negli hotspot