Sabato 30 ottobre il Premio Res Publica 2021 a Mondovì

È il premio per chi fa del senso civico il proprio principio fondante. Il punto di riferimento, il “landmark” come direbbe un anglosassone. Un riconoscimento alla virtù ispirata da quei precetti supremi, quelli che ogni “buon governo” dovrebbe seguire al di là di ogni declinazione partitica o confessionale. Per la quarta volta a Mondovì si assegna il “Premio Res publica”. La cerimonia di premiazione si terrà il 30 ottobre a Mondovì Piazza, alle ore 15, presso la sala Ghislieri (ex chiesa di Santa Croce). Tra i premiati anche il medico cebano Alberto Cairo (“l’angelo di Kabul”, come soprannominato dai media: in questo momento si trova in Afghanistan) e il generale Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid in Italia.

L’IDEATORE
Antonio Maria Costa
Monregalese, economista, scrittore, già vice-segretario generale dell’Onu e direttore del Dipartimento per il contrasto alla droga e alla criminalità organizzata. Ha fondato il premio Res Publica nel 2018
FRA I PREMIATI
Alberto Cairo
69 anni, soprannominato l’Angelo di Kabul per i servizi resi sul campo. Originario di Ceva, lavora dal 1989 come delegato del Comitato Internazionale della Croce Rossa in Afghanistan. Nel 2010 è stato inserito tra i candidati al Premio Nobel per la Pace. Non ha lasciato Kabul nemmeno dopo la recente presa del potere da parte dei talebani. L’impegno di Alberto Cairo è portato ad esempio nel mondo intero.
Gen. Francesco Figliuolo
Ufficiale di artiglieria da montagna nel Gruppo Aosta e poi come comandante del 1° Reggimento Artiglieria da montagna a Fossano, vice-comandante della Taurinense e quindi suo comandante. Dal 2018 è stato comandante logistico dell’Esercito. Nel 2021 è stato nominato dal premier Mario Draghi come commissario straordinario per l’emergenza Covid.

 

I PREMIATI
In apertura, si terrà una tavola rotonda sul tema “Dall’io al noi, come il cuore dei giovani può salvare il mondo”. Il dibattito intende illustrare come, fino dalla gioventù, il prevalere del “nostro” contro il “mio”, del “bene pubblico” rispetto al “bene personale” siano concetti semplici, eppure rivoluzionari in un’epoca segnata da disimpegno verso i valori fondamentali del vivere civile.

I nomi dei premiati sono tutti di primissimo ordine e, in alcuni casi, al centro della più stretta attualità.  Il Premio 2021 riguarda attività che si sono distinte in quattro comparti: “Protezione civile”, “Violenza contro le donne”, “Speranza di vivere”, “Rifugiati di guerra”.

Il premio della prima sezione è congiuntamente assegnato all’Associazione Nazionale Alpini (ANA), rappresentata dal presidente Sebastiano Favero e al Gen. Francesco Paolo Figliuolo, Commissario straordinario per l’emergenza Covid, che “per sopraggiunti impegni istituzionali” parteciperà all’evento da remoto.

Per la seconda sezione il riconoscimento è attributo al Soccorso Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD), parte del Policlinico Mangiagalli di Milano, e consegnato alla fondatrice, dott.ssa Alessandra Kustermann.

Il terzo premio è conferito al fisioterapista di origine cebana Alberto Cairo, l’Angelo di Kabul, (ritira il premio il fratello) per l’impegno al recupero fisico delle vittime da mine anti-persona, attraverso i servizi del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR).

La giuria premia infine il diplomatico Filippo Grandi, Alto Commissario ONU per i Rifugiati che interverrà di persona alla cerimonia.

Il Premio Res Publica, consiste in una scultura bronzea di Riccardo Cordero conferita individualmente. È possibile partecipare alla cerimonia di persona, oppure virtualmente. La presenza fisica è assicurata tramite prenotazione all’indirizzo: segreteria@premiorespublica.it con ingresso soggetto a presentazione di green pass. L’evento sarà comunque visualizzabile sul sito www.premiorespublica.it.

Antonio Maria Costa, tra gli ideatori del Premio: «I premiati del 2021 mostrano come difendere il bene comune in pace come in guerra, nel benessere come nella povertà; non importa il genere, l’etnia o la fede. Sono personaggi e istituzioni che si prodigano a favore della protezione civile, contro la violenza sulle donne, e per proteggere con tutte le loro forze la speranza di vivere dei feriti e dei rifugiati di guerra». Negli intervalli la musicista Maria Jose Borello si esibisce all’arpa. Sono attesi a Mondovì esponenti delle Associazioni di categoria, autorità civili e militari, tra esse numerosi dignitari dell’ANA, oltre a parlamentari e ministri della zona e il governatore della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

OFF Festival sport outdoor

OFF, il Festival degli sport outdoor (gratis)

Arriva OFF nei Comuni del Mondolè: il Festival dedicato agli sport outdoor Mancano due settimane al debutto di “OFF”, il Festival dedicato agli sport outdoor che coinvolgerà i cinque comuni dell’Unione montana Mondolè. Villanova, Roccaforte,...

Dogliani: la lista di Aldo Botto incontra i cittadini in otto serate aperte a...

“Dogliani – Tradizione e Futuro” incontra la cittadinanza e presenta il suo logo. La lista civica doglianese, del candidato sindaco Aldo Botto, ha pubblicato il calendario degli incontri previsti con la cittadinanza. «Abbiamo in programma...

Salvini a Fossano: «Il tunnel di Tenda va riaperto entro il 2024»

«Il tunnel di Tenda va riaperto entro il 2024». Possibilmente, prima dell'inverno. «Ma non fatemi promettere date». Lo ha detto Matteo Salvini, ministro per le Infrastrutture, oggi a Fossano coi vertici ANAS. Una giornata...

Elezioni comunali: a Belvedere Langhe si ricandida il sindaco Biagina Cartosio

A pochi giorni dal termine ufficiale per depositare le liste, scioglie le riserve anche l'attuale sindaco di Belvedere Langhe, Biagina Cartosio, che annuncia la sua ricandidatura. «La squadra è pronta – spiega la prima...

Al “Multilanghe” di Dogliani, “Dopo Mezzanotte”: serata-evento del Museo del Cinema

Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con il Cinema Multilanghe di Dogliani, organizza una serata–evento dedicata al restauro del patrimonio cinematografico italiano e alla sua conservazione. Il prestigio internazionale dei restauri curati dal Museo...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...