Cuneo: Noemi e Nada alla quarta edizione de “Città in note – La musica dei luoghi” dal 22 al 27 maggio

Giunto alla quarta edizione, il festival “Città in note. La musica dei luoghi” torna dal 22 al 27 maggio ad animare la primavera di Cuneo con oltre 30 appuntamenti in 6 giorni di programmazione che abiteranno i più suggestivi luoghi della città mettendone in luce, attraverso la musica, il grande valore storico e culturale. Una proposta che spazierà dalla musica classica al pop, dalla world music all’elettronica, dal jazz alla contemporanea, con eventi site specific che porranno i linguaggi della musica in relazione allo spazio permettendo, così, di scoprire il grande patrimonio architettonico e paesaggistico del capoluogo della provincia Granda. La rassegna, ideata e promossa da Fondazione Artea con Comune di Cuneo, e la direzione artistica di Claudio Carboni coadiuvato da Carlo Maver, quest’anno conquista nuovi spazi verdi cittadini con il progetto “Note di Verde” realizzato in collaborazione con Società Orticola del Piemonte - Festival del Verde. Si rafforza, inoltre, il coinvolgimento con le scuole e le istituzioni musicali del territorio - Conservatorio Ghedini di Cuneo, Academia Montis Regalis, Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, IIS Bianchi – Virginio, Insieme Musica, Progetto Har e Voice Art Academy - che con la loro proposta culturale di alta qualità troveranno in “Città in note” un palcoscenico ideale per presentare il meglio dei giovani talenti della musica del futuro. Non mancheranno poi due fiori all’occhiello dell’attività concertistica della Città di Cuneo: l’Orchestra sinfonica Bartolomeo Bruni e, per la prima volta, la Società Corale Città di Cuneo.

 

IL PROGRAMMA

 

Tre gli highlights, protagonisti di altrettanti concerti al Teatro Toselli. Mercoledì 22 maggio, alle 21, ad aprire “Città in note” sarà Noemi, presenza magnetica dalla voce unica e graffiante, che trasporterà il pubblico in un recital intimo ed emozionante. La straordinaria cantautrice romana, che unisce grinta e sensibilità interpretativa, porterà sul palco, in versione inedita al pianoforte, le canzoni che l’hanno resa una delle voci italiana più amate di sempre.

Giovedì 23 maggio, alle 21, Nada, accompagnata dal talentuoso chitarrista della scuola jazz-blues senese Andrea Mucciarelli alla chitarra, proporrà un viaggio nella musica d’autore italiana. Lo spettacolo comprende brani come “Il porto di Livorno” di Piero Ciampi, la popolare “Ma che freddo fa”, grandi successi come “Amore disperato”, “Ti stringerò” e classici della tradizione popolare come “Maremma”, fino alle canzoni di oggi “Luna in Piena” e “Senza un perché”. Il concerto di Nada sarà aperto dagli studenti dei corsi di Pop e Jazz del Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo, coordinati dal Maestro Paolo Franciscone.

Sabato 25 maggio, alle 21, il trio Boriso-Glebsky, Tchaidze, Rummukainen, composto da musicisti giovani e di alto profilo internazionale, eseguirà musiche di F. Schubert, J. Suk e A. Dvořák. Un concerto di grande pathos che apre con il Trio n.2 per pianoforte violino e violoncello di Schubert, una composizione che esprime appieno la grandezza del genio, tra i più esclusivamente musicali dei maestri attivi a ridosso del periodo romantico, prosegue con le note malinconiche e drammatiche dell’Elegia, op.23 di Suk e si conclude con il “Dumky” trio di Dvořák, una forma musicale nostalgica e intimistica, inframmezzata a sezioni serene e più leggere, caratterizzate da temi eroici, gioiosi, di danza.


Il complesso monumentale di San Francesco, che comprende l’ex convento e l’annessa chiesa ed è classificato come monumento nazionale e rara testimonianza architettonica di epoca medievale in città, sarà come negli anni passati luogo di eccezione per sperimentazioni visual e crocevia di vari generi musicali da tutto il mondo.

Mercoledì 22 maggio, alle 22.45 Andrew Quinn, video-artist e musicista australiano che ha curato gli effetti digitali di film quali “The Matrix”, “Tomb Raider”, “Nirvana” e “Vajont”, e che ora si occupa di visual generativi “sound reactive” per la musica, sarà protagonista insieme al METS, il Dipartimento di Musica Elettronica del Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo, di una performance immersiva de La création du monde di Bernard Parmegiani, capolavoro acusmatico del 1984 nel quale il celebre compositore francese ripercorre la storia dell’universo, dal Big Bang fino alla comparsa della vita e dell’uomo. La rappresentazione conclude un percorso didattico di vari mesi condotto dai docenti METS e culminato con una masterclass tenuta da Quinn a studenti e studentesse del Ghedini.

 

San Francesco diventerà anche, nei giorni del Festival, il luogo per una micro rassegna nel programma generale intitolata EFFETTO NOT(T)E per 3 suggestivi concerti notturni. Si inizia giovedì 23 maggio, alle 23, con Edmondo Romano. Polifiatista e compositore portatore di una ricerca musicale sperimentale, folk, etnica, world, minimalista e fuori dall' ordinario, Edmondo Romano perfeziona l’uso degli strumenti studiandoli nelle loro naturali diverse culture ed espressioni. In scena un concerto che guida lo spettatore in un viaggio nel mondo della musica tradizionale, attraverso il suono dei differenti strumenti a fiato provenienti da Turchia, Norvegia, Irlanda, Grecia, Israele, Italia, Francia, Spagna, India e contaminazioni musicali contemporanee. Venerdì 24 maggio, alle 21.30, Nataša Mirković, voce e percussioni e Michel Godard, serpentone e basso elettrico, uniscono la musica italiana del XVI e XVII secolo con la musica tradizionale della Bosnia, della Macedonia, del Kosovo e della Croazia, dialogando con le loro improvvisazioni e composizioni originali. Un gioco tra antico e moderno capace di incantare l’ascoltatore.
Sabato 25 maggio, alle 22.45, il talentuoso polistrumentista Kalifa Kone, membro dell’Orchestra Nazionale del Mali come batterista e turnista di fama internazionale, accompagnerà il pubblico nell’ultimo e terzo viaggio notturno alla scoperta di altre culture e suoni.

 

Novità 2024 gli appuntamenti “Città in note” in collaborazione con Società Orticola del Piemonte nell’ambito di “NOTE DI VERDE”, progetto spin-off del Festival del Verde di Torino che invita a vivere nuove esperienze in musica e non solo alla scoperta di parchi, giardini e cortili, pubblici e privati, di Cuneo.


Venerdì 24 maggio, alle 17.30, nel cortile dell’ex Asilo Bono, in un piccolo spazio con alberi secolari nel cuore del centro storico di Cuneo, si esibirà l’Orchestra Scuola APM di Saluzzo con un repertorio classico. Prima e dopo il concerto sarà possibile visitare liberamente il cortile e la redazione del giornale locale La Guida.

Domenica 26 maggio, alle 10.30 presso la Casa del Fiume del Parco Fluviale, la Scuola APM di Saluzzo si esibirà in “Per piccole orecchie”, un concerto interattivo dedicato alla primissima infanzia che nasce dall’incontro di musicisti professionisti e operatori musicali specializzati nella “Metodologia Musica in Culla”. Alle 11 e alle 12, in due repliche, sempre nell’area del Parco Fluviale presso il percorso f’Orma, imperdibile lo spettacolo di teatro musicale “Il Mototrabasso” di e con Luigi Lullo Mosso. Il Mototrabbasso è uno stravagante strumento-veicolo frutto dell’unione tra un contrabbasso ed una motocicletta, che permette di viaggiare spostandosi tra una canzone e l’altra. Il suo pilota, quasi “condannato” al movimento, ci racconta un viaggio nell’universo della musica raccontando storie e personaggi sotto forma di suoni: dal canto del cammelliere berbero alla composizione dodecafonica tedesca, dal blues del Mississippi alla chanson esistenzialista francese, dal son al forrò passando per il rap e il jazz, dando vita ad una galleria di personaggi che cantando in gramelot ci raccontano la loro musica in viaggio. Nel pomeriggio, alle 15.30 si prosegue al Parco Fluviale Gesso Stura, nell’anfiteatro naturale del giardino della Casa del Fiume, con “Musica in giardino” un grande concerto che riunirà gli alunni delle Scuole di Musica per restituire alla cittadinanza alcuni dei lavori sviluppati con i docenti durante l’anno. Particolare suggestione curatoriale, condivisa con i partecipanti, è stata quella di pensare a proposte musicali che fossero legate al tema dell'ambiente, dei giardini, della sostenibilità ambientale o che comunque potessero in qualche modo veicolare messaggi positivi in questo senso. Suoneranno Progetto Har con “Orchestra di Flauti”, Insieme musica con “Progetto acustico”, Voice Art Academy con “Voci dal Mondo” e il Liceo Artistico e Musicale Ego Bianchi con il trittico Quartetto sax, Orchestra Popolare e Rock band.

 

Sabato 25 maggio alle 11.30, nella Chiesa di Santa Croce, l’Orchestra Sinfonica Bartolomeo Bruni, celebra il Maestro Giovanni Mosca, suo infaticabile animatore e direttore per oltre mezzo secolo, in occasione dei 100 anni dalla nascita, proponendo un programma con musiche di W.A. Mozart e G. Puccini.  A seguire, brevi cenni storici sulla chiesa a cura dei volontari della Confraternita, per scoprire l’incredibile gioiello di architettura barocca nel cuore del centro di Cuneo.

 

Sempre sabato 25, alle 16 e alle 17.30, in due repliche, la via maestra di Cuneo, via Roma, sarà il palcoscenico della MEFISTO BRASS Street Band che proporrà un repertorio originale, sviluppato con un metodo compositivo collettivo basato sull'improvvisazione. La band, composta esclusivamente da fiati e percussioni, riformula le sonorità tipiche della musica elettronica. Il concerto è previsto in replica il giorno seguente, sempre in via Roma, ma alle 12.

 

Nella serata di sabato, alle 18 e alle 20, in due repliche, in piazza Seminario presso il Mercato Coperto,  il Coro della Società Corale della Città di Cuneo, diretta dal Maestro Giuseppe Cappotto, proporrà Trilo un concerto che, attraverso l’esecuzione di una ventina di canti popolari, disegna un percorso ideale che dalla Grecia attraversa tutta l'Europa, fino all'Islanda, esplorando i Balcani e le Repubbliche baltiche, la Scandinavia e le isole Britanniche, con brani di respiro diverso, tra ninna-nanne, canti di lavoro e di festa, danze e canti di commiato. Alle 19, nel cortile della Biblioteca Civica il quintetto composto da Dan Kinzelman, sassofono, Beatrice Miniaci, flauto, Ludovico Franco, tromba e live electronics, Nicola Traversa, chitarra e voce e Nicolò Masetto, contrabbasso proporrà “Six Memos for the Next Millennium” una performance ispirata alle “Lezioni Americane” di Italo Calvino. Nuova produzione il cui processo di creazione è iniziato lo scorso anno, in occasione del centenario dalla nascita dello scrittore italiano: i musicisti hanno reinterpretato, trasponendo in suoni, i sei capitoli che formano il saggio. Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità e Coerenza sono i valori che, per Calvino, deve avere la letteratura del ventunesimo secolo e che il linguaggio improvvisativo dell’ensemble fa propri.

 

Il Festival, oltre a spettacoli e concerti, proporrà anche workshop e incontri paralleli con alcuni dei suoi protagonisti e con altri musicisti e critici in un’ottica formativa e di scambio culturale.

Primo tra tutti, mercoledì 22 maggio, alle 18, presso la Sala Michele Ferrero di Casa Betania, sede Confindustria Cuneo, il talk - nell’ambito del progetto di audience engagement e audience development rivolto alle scuole superiori di Cuneo The Youth Factor - che vedrà Noemi confrontarsi con il pubblico sul suo “percorso di rinascita e metamorfosi”. La cantautrice romana racconterà la sua “rivoluzione”, personale e artistica, nata da un’esigenza di cambiamento. Un percorso di autodefinizione, che l’ha portata ad avere una maggiore consapevolezza di sé, e a impegnarsi nel porre l’accento su diverse azioni di empowerment, che la rendono fonte di ispirazione e figura di riferimento per le nuove generazioni. L’incontro sarà moderato da Margherita Devalle.

 

Sabato 25 maggio, alle 10.30, nella Sala Giovanni Mosca del Conservatorio Ghedini di Cuneo, studenti e musicisti avranno la possibilità di partecipare alla lezione aperta del talentuoso trio Nikita Boriso-Glebsky (violino), Georgy Tchaidze (pianoforte), Senja Rummukainen (violoncello) che sarà protagonista del concerto serale al Teatro Toselli, con cui intraprenderanno un processo interpretativo e strumentale sulle note di F. Schubert, J. Suk e A. Dvořák.

 

Lunedì 27 maggio, alle 15 presso la Sala Mosca del Conservatorio G.F. Ghedini si svolgerà un incontro aperto alla cittadinanza per comprendere meglio cosa sia il diritto d’autore e la tutela per l’attività autoriale con gli esperti Claudio Buja, presidente di Universal Music Publishing Ricordi e Claudio Carboni, direttore artistico di “Città in note”. Un’occasione unica, soprattutto per gli addetti ai lavori, per approfondire uno dei temi più in evoluzione del mondo della musica.

Alle 16.30 presso la Sala San Giovanni di via Roma 4, un incontro di formazione dedicato ai docenti della Scuola Primaria e dell’Infanzia a cura di Scuola APM di Saluzzo approfondirà i temi dell’educazione musicale nelle scuole tra metodologie, pedagogia e attività esperienziali.

Infine, alle 20.30 presso il Palazzo dello Sport – PALA UBI BANCA, il Maestro Giovanni Bietti, compositore, pianista, musicologo e uno dei migliori divulgatori musicali italiani, guiderà il pubblico alla comprensione delle altisonanti quanto potenti note dei Carmina Burana: la composizione musicale corale e orchestrale composta da Carl Orff tra il 1935 e il 1936.

 

La rassegna “Città in note” si concluderà al Palazzetto dello Sport proprio con l’esecuzione dei Carmina Burana dell’Orchestra e del Coro del Conservatorio Ghedini di Cuneo, diretti rispettivamente dal Prof. Presutti e dal Prof. Peiretti. Si tratta di una cantata scenica strutturata in un prologo, cinque parti e un finale, basata su 24 componimenti poetici di una raccolta medievale omonima, opera di goliardi e clerici vagantes e riscoperta a inizio Ottocento nel monastero di Benediktbeuern (in latino Bura Sancti Benedicti, da cui deriva il nome dei componimenti). Partecipano, inoltre, la Corale Polifonica “Il Castello” di Rivoli, diretta da Massimo Peiretti; il Coro della Società Corale della Città di Cuneo, diretta dal Prof. Giuseppe Cappotto; il Coro Polifonico di Boves, diretto dal Prof. Flavio Becchis e il Gruppo Corale “I Polifonici del Marchesato”, diretto da Enrico Miolano.

 

«Città in note” è un evento prezioso, ormai un classico del calendario annuale che segna il passaggio verso la tarda primavera e, per questa edizione, rafforza la presenza degli spazi verdi tra i luoghi in cui portare valore attraverso la musica – dichiara Cristina Clerico, assessora alla Cultura del Comune di Cuneo –. Come sempre, potremo vivere stili ed espressioni artistiche differenti, dal locale ai nomi internazionali, unendo il noto alla scoperta. L’invito non può che essere a esplorare il programma lasciandoci afferrare dalla curiosità di scoprire, attraverso la sua energia, la nostra città».

 

«Siamo entusiasti di presentare la quarta edizione di “Città in note”. Sarà una nuova esperienza totalizzante all’insegna della musica e dell’arte, che coinvolgerà il pubblico in oltre 30 appuntamenti con protagonisti più di 350 artisti, in 6 giorni di concerti, talk, performance site specific e workshop alla scoperta della bellezza dei luoghi di Cuneo – prosegue Davide De Luca, direttore della Fondazione Artea –. Novità 2024 il programma “Note di Verde”, realizzato con Società Orticola del Piemonte, progetto spin-off del “Festival del Verde” di Torino con l’intento di costruire un percorso dedicato alla scoperta e valorizzazione dei giardini e parchi pubblici e privati della città».

 

«Attorno al tema “musica e immagine”, già cardine del progetto di formazione dedicato ai giovani The Youth Factor, è stato costruito il programma di “Città in note” 2024 riflettendo sulla capacità degli artisti della musica di dare vita a paesaggi emozionali che rievocano immagini e mondi interiori, spesso utilizzando anche il medium scenografico e visual per accompagnare lo spettatore in esperienze profonde e partecipate – spiegano Claudio Carboni e Carlo Maver, rispettivamente direttore artistico e co-direttore della rassegna. I luoghi del patrimonio culturale di Cuneo saranno i protagonisti indiscussi del festival insieme ad artiste e artisti che si sono ispirati proprio all’architettura degli spazi, alla loro destinazione di oggi e di un tempo, e ai valori che questi veicolano per ricreare una sorta di colonna sonora in grado di guidare il pubblico in paesaggi naturali e urbani straordinari, sia dal punto di vista culturale che acustico».

 

Per informazioni e biglietti consultare il sito www.fondazioneartea.org

 

 

CITTÀ IN NOTE. LA MUSICA DEI LUOGHI

Cuneo, 22-27 maggio 2024

 

Direzione artistica Claudio Carboni

con Carlo Maver

 

Un progetto di: Fondazione Artea / Con: Comune di Cuneo

In collaborazione con: Conservatorio F.G. Ghedini Cuneo, METS, Confindustria Cuneo

Con il supporto di: ATL - Azienda Turistica del Cuneese / Cuneo Music and Art Festival

Green Partner: Società Orticola del Piemonte / Festival del Verde

Con il contributo di: Fondazione CRC, Fondazione CRT

Con la partecipazione di: Academia Montis Regalis – Mondovì; Scuola APM – Saluzzo; IIS Bianchi – Virginio, Cuneo; Confraternita di Santa Croce, Cuneo; Insieme Musica, Orchestra Bartolomeo Bruni, Cuneo; Progetto Har; Società Corale della Città di Cuneo; Voice Art Academy

 

Fondazione Artea è partecipata dalla Regione Piemonte e dal Comune di Cuneo

Il programma completo

MERCOLEDÌ 22 MAGGIO

h. 18.00 | Sala Michele Ferrero - Casa Betania, Confindustria Cuneo
Via Vittorio Bersezio 9

THE YOUTH FACTOR | TALK ABOUT MUSIC
OLTRE LA MUSICA. Un percorso di rinascita e metamorfosi
con NOEMI

modera Margherita Devalle
La cantautrice romana racconterà la sua “rivoluzione”, personale e artistica, nata da un’esigenza di cambiamento. Un percorso di autodefinizione, che l’ha portata ad avere una maggiore consapevolezza di sé, e a impegnarsi nel porre l’accento su diverse azioni di empowerment, che la rendono fonte di ispirazione e figura di riferimento per le nuove generazioni. Questo percorso si è rispecchiato fortemente nella pubblicazione, nel 2021, di Metamorfosi, un album che è la fotografia di una rigenerazione, in cui l’artista esplora sonorità diverse, più fluide e connesse con i tempi. Restando in tema di musica e immagine, fil rouge della quarta edizione del progetto The Youth Factor si parlerà, inoltre, del rapporto di Noemi con il cinema, un amore di lunga data che nasce prima ancora del suo essere una cantante.

Prima dell’incontro
Visita libera al giardino privato di Casa Betania
nell’ambito di NOTE DI VERDE
in collaborazione con Società Orticola del Piemonte – Festival del Verde
--
Ingresso libero, posti limitati.
Prenotazione obbligatoria su fondazioneartea.org


h. 21.00 | Teatro Toselli
via Giovanni Toselli 9

NOEMI
Noemi, presenza magnetica dalla voce unica e graffiante, trasporterà il pubblico del Teatro Toselli in un recital intimo ed emozionante. La straordinaria interprete romana, che unisce grinta e sensibilità interpretativa, porterà sul palco, in versione inedita al pianoforte, le canzoni che l'hanno resa una delle voci italiana più amate di sempre.
--
POSTO UNICO NON NUMERATO
Biglietto: intero 25 € / ridotto 20 €


h. 22.45 | Complesso Monumentale di San Francesco
via Santa Maria 10

LA CRÉATION DU MONDE
visual generativo sound reactive 3D di ANDREW QUINN
musiche di Bernard Parmegiani

spazializzazione e regia del suono a cura degli studenti METS
supervisione artistico-tecnica di Simone Faraci e Gianluca Verlingieri

Andrew Quinn, video-artist e musicista australiano che ha curato gli effetti digitali di film quali “The Matrix”, “Tomb Raider”, “Nirvana” e “Vajont”, e che ora si occupa di visual generativi “sound reactive” per la musica, sarà protagonista insieme al METS, il Dipartimento di Musica Elettronica del Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo, di una performance immersiva de La création du monde di Bernard Parmegiani, capolavoro acusmatico del 1984 nel quale il celebre compositore francese ripercorre la storia dell’universo, dal Big Bang fino alla comparsa della vita e dell’uomo. La rappresentazione conclude un percorso didattico di vari mesi condotto dai docenti METS e culminato con una masterclass tenuta da Quinn a studenti e studentesse del Ghedini. Ne risulta una performance in cui l’audio multicanale curato dal METS si unisce ai visual generativi in tempo reale di Quinn, proiettando il grande affresco sonoro di Parmegiani in una dimensione esperienziale maestosa, ipertrofica e dialogante con gli ambienti monumentali dell’ex-chiesa di San Francesco.
--
Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Prenotazione consigliata su fondazioneartea.org – Apertura iscrizioni: 30 aprile


GIOVEDÌ 23 MAGGIO


h. 21.00 | Teatro Toselli
via Giovanni Toselli 9

NADA DUO
con Andrea Mucciarelli, chitarra

Nada, accompagnata da Andrea Mucciarelli alla chitarra, riprende quello che era il concerto del “Nada Trio”, un progetto nato nel 1994 con la collaborazione di Fausto Mesolella e Ferruccio Spinetti, chitarra e contrabbasso degli Avion Travel, sfociato poi in un disco che vinse, tra gli altri il Premio Tenco e il Premio Musicultura di Recanati. Nel 2017, dopo anni di concerti, i tre artisti tornano in studio e registrano insieme un nuovo album “Nada Trio: La Posa” ed è proprio alla fine delle registrazioni che scompare il grande Fausto Mesolella. In questo particolare concerto al Teatro Toselli, Nada ripropone buona parte di questi due lavori musicali accompagnata da Andrea Mucciarelli, talentuoso chitarrista della scuola jazz-blues senese. Lo spettacolo comprende brani come “Il porto di Livorno” (di Piero Ciampi), la popolare “Ma che freddo fa” grandi successi come “Amore disperato”, “Ti stringerò” e classici della tradizione popolare come “Maremma”, fino alle canzoni di oggi “Luna in Piena” e “Senza un perché”.
--
POSTO UNICO NON NUMERATO
Biglietto: intero 20 € / ridotto 15 €

Apertura del concerto a cura del Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo
Gli studenti dei corsi di Pop e Jazz del Ghedini, coordinati dal M° Paolo Franciscone, rendono omaggio alla musica d'autore italiana approfondendo le interpretazioni di grandi cantautori contemporanei offrendo agli ascoltatori uno sguardo nuovo e moderno sulla cultura musicale di ieri e di oggi.
h. 23.00 | Complesso Monumentale di San Francesco
via Santa Maria 10

EFFETTO NOT(T)E

EDMONDO ROMANO

Polifiatista e compositore portatore di una ricerca musicale sperimentale, folk, etnica, world, minimalista fuori dall' ordinario, Edmondo Romano perfeziona l’uso degli strumenti studiandoli nelle loro naturali diverse culture ed espressioni, cucendo "un patchwork musicale senza limitazioni di generi e di geografie" come definito da Paolo Fresu. Ha preso parte a più di 140 incisioni discografiche e progetti personali che ottengono ottimi riconoscimenti internazionali. Ha suonato e collaborato a numerose colonne sonore cinematografiche, musicato reading poetici, composto musiche per teatro esibendosi con numerosi musicisti in Italia e all'estero. In scena un concerto che guida lo spettatore in un viaggio nel mondo della musica dalla tradizione alla musica per immagini attraverso il suono dei differenti strumenti a fiato provenienti da Turchia, Norvegia, Irlanda, Grecia, Israele, Italia, Francia, Spagna, India... e nelle contaminazioni musicali contemporanee tratte dai lavori di composizione del poliedrico autore “Missive Archetipe”, “Sonno eliso” e l'ultimo album uscito da poco "Religio" dedicato alla spiritualità.
--
Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Prenotazione consigliata su fondazioneartea.org – Apertura iscrizioni: 30 aprile


VENERDÌ 24 MAGGIO

h. 17.30 | Cortile dell’ex Asilo Bono – La Guida
via Antonio Bono 5

OBIETTIVO ORCHESTRA
Concerto dell’Orchestra Scuola APM di Saluzzo

Il quintetto di fiati del progetto “Obiettivo Orchestra” si esibisce in un repertorio classico nella splendida cornice del cortile dell’ex Asilo Bono, un piccolo spazio con alberi secolari nel cuore del centro storico di Cuneo. Il concerto vede protagonisti gli studenti del particolare percorso di formazione della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo con Filarmonica TRT che ha l’obiettivo di preparare i giovani talenti alla professione orchestrale.

Dopo il concerto
Visita libera al cortile e alla redazione de La Guida
nell’ambito di NOTE DI VERDE
in collaborazione con Società Orticola del Piemonte – Festival del Verde
--
In caso di maltempo il concerto si terrà presso Sala San Giovanni (Via Roma 4).
Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Prenotazione consigliata su fondazioneartea.org – Apertura iscrizioni: 30 aprile






h. 19.00 | Complesso Monumentale di San Francesco
via Santa Maria 10

SACRO E PROFANO NELLA SALISBURGO DEL CLASSICISMO MUSICALE
Concerto dell’Orchestra dell’Academia Montis Regalis
Luigi Pagliarini, direttore
con l’Orchestra dei Giovani dell’Academia Montis Regalis e del coro delle voci bianche del Sistema Scuole AMR

Nella suggestiva cornice della ex-chiesa di San Francesco un programma dedicato alle immortali note di W.A. Mozart e M. Haydn per soli, coro e orchestra, che si concluderà con la Missa sub titulo Sancti Leopoldi di Michael Haydn per soli, coro femminile e orchestra. A dirigere i giovani talenti dell’Academia Montis Regalis sarà il M° Luigi Pagliarini, direttore musicale del Teatro Guardassoni di Bologna e direttore dell’Ensemble Adorno di Reggio Emilia, del Coro Estense di Montecchio Emilia e del Coro di Reggio Children.
--
Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Prenotazione consigliata su fondazioneartea.org – Apertura iscrizioni: 30 aprile


h. 21.30 | Complesso Monumentale di San Francesco
via Santa Maria 10

EFFETTO NOT(T)E

NATAŠA MIRKOVIĆ + MICHEL GODARD

Nataša Mirković – voce e percussioni – e Michel Godard – serpentone e basso elettrico – si sono incontrati nel 2016 per la registrazione di “En El Amor”, una rilettura dei canti sefarditi dell'Europa sudorientale. Un progetto che ha riscosso grandi consensi da parte della critica internazionale. Oggi i due musicisti continuano nella ricerca sul rapporto tra musica antica e contemporanea. Nel loro programma uniscono la musica italiana del XVI e XVII secolo con la musica tradizionale della Bosnia, della Macedonia, del Kosovo e della Croazia, dialogando con le loro improvvisazioni e composizioni originali. Un gioco tra antico e moderno che sa incantare i pubblici.
--
Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Prenotazione consigliata su fondazioneartea.org – Apertura iscrizioni: 30 aprile


SABATO 25 MAGGIO

h. 10.30 | Sala Giovanni Mosca, Conservatorio Ghedini di Cuneo
via Giovanni Toselli 9

LEZIONE APERTA CON IL TRIO BORISO-GLEBSKY, TCHAIDZE, RUMMUKAINEN

Un incontro aperto che mira ad esplorare i processi interpretativi e strumentali del talentuoso trio Nikita Boriso-Glebsky (violino), Georgy Tchaidze (pianoforte), Senja Rummukainen (violoncello) protagonisti del concerto serale al Teatro Toselli sulle note dei grandi maestri dell’Ottocento Franz Schubert, Josef Suk e Antonin Dvořák. Un momento di confronto tra i futuri professionisti della musica del territorio e giovani artisti di fama internazionale.
--
Ingresso libero, posti limitati. Attività consigliata a studentesse e studenti di musica.
Prenotazione obbligatoria su fondazioneartea.org – Apertura iscrizioni: 30 aprile
h. 11.30 | Chiesa di Santa Croce
via Santa Croce

OMAGGIO AL MAESTRO GIOVANNI MOSCA
Concerto dell’Orchestra sinfonica “Bartolomeo Bruni”
Sofia Cipriani, violino solista
Davide Mosca, viola solista
Federico Fantino, direttore

L’Orchestra della Città di Cuneo, in occasione dei 100 anni dalla nascita celebra il Maestro Giovanni Mosca, suo infaticabile animatore e direttore per oltre mezzo secolo, esegue Sinfonia concertante in Mi bemolle Magg. K 364 per violino, viola e orchestra di Mozart, la St. Paul’s Suite op. 29 n° 2 di Holst per archi ed infine i celebri Crisantemi per archi di Puccini. Il 2024 è infatti l’anno che celebra in tutto il mondo il compositore scomparso a Bruxelles nel 1924.

A seguire, brevi cenni storici sulla Chiesa di Santa Croce a cura dei volontari della Confraternita permetteranno di scoprire questo incredibile gioiello dell’architettura barocca situato nel cuore del centro cittadino.
--
Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Prenotazione consigliata su fondazioneartea.org – Apertura iscrizioni: 30 aprile


h. 16.00 - h. 17.30 | Via Roma

MEFISTO BRASS Street Band

GIACOMO BERTAZZONI, sax tenore
LORENZO FARAÒ, sax baritono
NICCOLÒ POZZI, susafono
FABIO DANUSSO, rullante
DAVIDE TUROLLA, grancassa

Il progetto Mefisto Brass nasce nel 2019 a Milano e in forma di Street Band propone un repertorio originale, frutto di un metodo di composizione collettivo basato sull’improvvisazione e la rielaborazione di sonorità tipiche della musica elettronica, riformulandole e adattandole a una formazione composta esclusivamente da strumenti a fiato e percussioni, senza l’ausilio di qualsiasi apparecchio elettronico. La storica via Roma, cuore della città di Cuneo, verrà animata da una performance collettiva, originale e site specific fuori dal comune.
--
In caso di maltempo il concerto si terrà presso Sala San Giovanni (Via Roma 4) nella sola replica delle 17.30.
Due repliche.

h. 18.00 - 20.00 | Mercato coperto
Piazza Seminario

TRILO
Voci, storie, emozioni dall'Europa dei popoli
Concerto del Coro della Società Corale della Città di Cuneo
Giuseppe Cappotto, direttore


Un caleidoscopio di armonia e bellezza che, attraverso una ventina di canti popolari, disegna un percorso ideale che dalla Grecia attraversa tutta l'Europa, fino all'Islanda, esplorando i Balcani e le Repubbliche baltiche, la Scandinavia e le isole Britanniche, con brani di respiro diverso, tra ninna-nanne, canti di lavoro e di festa, danze e canti di commiato. Un’occasione importante per leggere l’ispirazione più profonda di tanti popoli vicini ma a volte distanti, attraverso le loro storie ancestrali, le loro memorie popolari, le loro tradizioni.
--
Due repliche. Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria su fondazioneartea.org – Apertura iscrizioni: 30 aprile


h. 19.00 | Cortile della Biblioteca Civica
via Cacciatori delle Alpi 9

SIX MEMOS FOR THE NEXT MILLENNIUM
di e con
DAN KINZELMAN, sassofono
BEATRICE MINIACI, flauto
LUDOVICO FRANCO, tromba e live electronics
NICOLA TRAVERSA, chitarra e voce
NICOLÒ MASETTO, contrabbasso
produzione di Associazione Culturale BACÀN
coproduzione di OperaEstate Festival Veneto

Il quintetto, nato durante la terza residenza artistica di BACÀN svoltasi tra luglio e settembre 2023 in collaborazione con Operaestate Festival Veneto, propone una performance ispirata alle “Lezioni Americane” di Italo Calvino. In occasione del centenario dalla nascita dello scrittore italiano, i musicisti hanno reinterpretato, trasponendoli in suoni, i sei capitoli che formano il saggio. Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità e Coerenza sono i valori che, per Calvino, deve avere la letteratura del ventunesimo secolo e che il linguaggio improvvisativo dell'ensemble fa propri. Ne scaturisce un flusso sonoro che si sviluppa in stretta relazione con il luogo che ospita il concerto. Caratteristica del progetto è proprio quella di avere connotazione site-specific, facendo sì che lo spazio diventi elemento caratterizzante per l’evolversi dell’improvvisazione. Una performance unica, capace di connettere le suggestioni di Calvino a quanto la circonda.

Nell’ambito di NOTE DI VERDE
in collaborazione con Società Orticola del Piemonte – Festival del Verde
--
In caso di maltempo il concerto si terrà presso Sala San Giovanni (Via Roma 4).
Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Prenotazione consigliata su fondazioneartea.org – Apertura iscrizioni: 30 aprile

h. 21.00 | Teatro Toselli
via Giovanni Toselli 9

BORISO-GLEBSKY – TCHAIDZE – RUMMUKAINEN
Musiche di Franz Schubert, Josef Suk e Antonin Dvořák

NIKITA BORISO-GLEBSKY, violino
GEORGY TCHAIDZE, pianoforte
SENJA RUMMUKAINEN, violoncello

Il trio Boriso-Glebsky, Tchaidze, Rummukainen, composto da musicisti giovani e di alto profilo internazionale, eseguirà nello storico Teatro Toselli musiche di F. Schubert, J. Suk e A. Dvořák. Un concerto di grande pathos che apre con il Trio n.2 per pianoforte violino e violoncello di Schubert, una composizione che esprime appieno la grandezza del genio, tra i più esclusivamente musicali dei maestri attivi a ridosso del periodo romantico, prosegue con le note malinconiche e drammatiche dell’Elegia, op.23 di Suk – opera composta nel 1902 in omaggio all'amico, poeta e drammaturgo scomparso, Julius Zeyer – e si conclude con il “Dumky” trio (Trio n.4 per pianoforte violino e violoncello) di Dvořák, una forma musicale nostalgica, intimistica però inframmezzata a sezioni serene, gradevoli, più leggere caratterizzate da temi eroici, gioiosi, di danza.

POSTO UNICO NON NUMERATO
Biglietto: intero 15 € / ridotto 10 €


h. 22.45 | Complesso Monumentale di San Francesco
via Santa Maria 10

EFFETTO NOT(T)E

KALIFA KONE

Grande polistrumentista e ricercatore maliano, Kalifa Kone suona diversi strumenti tradizionali dell’Africa nera occidentale: djembe, doun doun, bara, balafon, tama, calabasse, ngonì, sabar ed eccelle anche nella batteria. Fin da giovanissimo l’ascolto e l’osservazione degli anziani nelle cerimonie lo ha portato a sviluppare tecniche antiche di esecuzione e a suonare con diversi gruppi diffusi sul territorio di Bamako e nel 2000 a entrare a far parte dell’Orchestra Nazionale del Mali come batterista. Kone ci accompagnerà nell’ultimo e terzo viaggio notturno alla scoperta di altre culture e sonorità dal mondo con la sua musicalità che passa dalla tradizione africana al jazz, al funky, alla musica tuareg, dal blues al latinoamericano sino alla musica spirituale.
--
Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Prenotazione consigliata su fondazioneartea.org – Apertura iscrizioni: 30 aprile



DOMENICA 26 MAGGIO

h. 10.30 | Parco Fluviale, Casa del Fiume
piazzale Walther Cavallera 13

PER PICCOLE ORECCHIE
Concerto interattivo per famiglie con bambini 0-3 anni
a cura di Scuola APM di Saluzzo

Un concerto interattivo dedicato alla primissima infanzia che nasce dall’incontro di musicisti professionisti, in grado di spaziare tra i generi musicali, e operatori musicali specializzati nella “Metodologia Musica in Culla”.
Non un semplice ascolto passivo ma un’esperienza che coinvolge i piccoli e i genitori in danze, attività ritmiche e canti.

Nell’ambito di NOTE DI VERDE
In collaborazione con Società Orticola del Piemonte – Festival del Verde
--
Ingresso libero, posti limitati.
Prenotazione obbligatoria su fondazioneartea.org – Apertura iscrizioni: 30 aprile


h. 12.00 | Via Roma

MEFISTO BRASS Street Band

GIACOMO BERTAZZONI, sax tenore
LORENZO FARAÒ, sax baritono
NICCOLÒ POZZI, susafono
FABIO DANUSSO, rullante
DAVIDE TUROLLA, grancassa

Il progetto Mefisto Brass nasce nel 2019 a Milano e in forma di Street Band propone un repertorio originale, frutto di un metodo di composizione collettivo basato sull’improvvisazione e la rielaborazione di sonorità tipiche della musica elettronica, riformulandole e adattandole a una formazione composta esclusivamente da strumenti a fiato e percussioni, senza l’ausilio di qualsiasi apparecchio elettronico. La storica via Roma, cuore della città di Cuneo, verrà animata da una performance collettiva, originale e site specific fuori dal comune.
--
In caso di maltempo il concerto si terrà presso Sala San Giovanni (Via Roma 4) con ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Una replica.


h. 11.00 - h. 12.00 | Parco Fluviale, Percorso f’Orma
piazzale Walther Cavallera 13

IL MOTOTRABBASSO
Spettacolo di teatro musicale di e con Luigi Lullo Mosso

Il Mototrabbasso è uno stravagante strumento-veicolo frutto dell’unione tra un contrabbasso ed una motocicletta, che permette di viaggiare spostandosi tra una canzone e l’altra nel mondo e nei mondi della musica. Il suo pilota, quasi “condannato” al movimento, ci racconta un viaggio nell’universo della musica raccontando storie e personaggi sotto forma di suoni: dal canto del cammelliere berbero alla composizione dodecafonica tedesca, dal blues del Missisippi alla chanson esistenzialista francese, al son, al forrò al rap, al jazz, musica etnica da ovunque… dando vita ad una galleria di personaggi che cantando in gramelot ci raccontano la loro musica in viaggio!


Nell’ambito di NOTE DI VERDE
In collaborazione con Società Orticola del Piemonte – Festival del Verde
--
In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Casa del Fiume, nella sola replica delle 12.00.

Due repliche.
Ingresso libero, posti limitati.
Prenotazione obbligatoria su fondazioneartea.org – Apertura iscrizioni: 30 aprile



h. 15.30 | Parco Fluviale, Giardino della Casa del Fiume
piazzale Walther Cavallera 13

MUSICA IN GIARDINO

Nel cuore del Parco Fluviale Gesso Stura, nell’anfiteatro naturale del giardino della Casa del Fiume, un grande concerto riunisce gli alunni delle Scuole di Musica per restituire alla cittadinanza alcuni dei lavori sviluppati con i docenti durante l’anno.

Progetto Har
ORCHESTRA DI FLAUTI - Progetto didattico dedicato a tutte e tutti per migliorare le capacità di ascolto suonando insieme. Un programma di musica appetibile per ogni tipo di pubblico che comprende musica classica, jazz, popolare e colonne sonore. partecipano i Flautisti dell’associazione Progetto HAR, Carlotta Trinchero al violoncello, Simone Trinchero al contrabbasso, Alberto Formento al pianoforte. Direzione musicale e artistica: Sara Bondi.


Insieme Musica
PROGETTO ACUSTICO - Le sessioni musicali in piccoli ensemble acustici (voce, pianoforte, chitarra e percussioni) sono una realtà musicale sempre più diffusa. Formazioni in duo o trio si esibiranno in un repertorio di musica pop rock che percorre la storia della musica moderna. Partecipano gli allievi delle classi dei Prof. Claudia Paradiso, Monica Renaldo, Paolo Marenco, Matteo Corazza, Davide Martina e Daniele Danzi.

Voice Art Academy
VOCI DAL MONDO - Generi musicali, come la società, sono da sempre un interessantissimo mix di suoni, ritmi e linguaggi in continua evoluzione. Mentre nella musica occidentale si fa spazio l'idea di una musica iperconcettuale e algoritmica, nuovi trend emergono dall'America latina, dall'Africa e dall'Asia. Molto difficile e talvolta impossibile riconoscere i nuovi generi musicali. Gli artisti mixano stili e ritmi differenti, ridefinendo i confini, anche geografici, di pop, rock, folk, elettronica, rap, fino ad abbatterli. L’intervento musicale mira, attraverso l'uso della voce nel canto a ripercorrere e dare nuove vesti a brani pop, rileggendoli in chiave cosmopolita.

Liceo Artistico e Musicale Ego Bianchi
TRITTICO DEI LICEI ARTISTICO E MUSICALE
Quartetto sax
Orchestra Popolare
Rock band
I Licei Musicale e Artistico di Cuneo propongono una variegata selezione di brani tra classica/jazz/folk e rock.

Nell’ambito di NOTE DI VERDE
In collaborazione con Società Orticola del Piemonte – Festival del Verde
--
In caso di maltempo i concerti si terranno presso Sala San Giovanni (Via Roma 4).
Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Prenotazione consigliata su fondazioneartea.org – Apertura iscrizioni: 30 aprile





LUNEDÌ 27 MAGGIO

h. 15.00 | Sala Mosca – Conservatorio G.F. Ghedini
Via Roma 19

IL DIRITTO D’AUTORE NELL’ERA DELLO STREAMING
con Claudio Buja e Claudio Carboni

Un incontro aperto alla cittadinanza per comprendere meglio cosa sia il diritto d’autore e la tutela per l'attività autorale con gli esperti Claudio Buja, presidente di Universal Music Publishing Ricordi nonché giornalista musicale, discografico e editore musicale e Claudio Carboni, direttore artistico di “Città in Note”, oltre che delegato di Nuovo IMAIE, consigliere di sorveglianza in SIAE e direttore di produzione del “Cartagena Musica Festival”. Un’occasione unica, soprattutto per gli addetti ai lavori, per approfondire uno dei temi più in evoluzione del mondo della musica.
--
Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria su fondazioneartea.org – Apertura iscrizioni: 30 aprile


h. 16.30 | Sala San Giovanni
Via Roma 4

PILLOLE DI EDUCAZIONE MUSICALE
Incontro di formazione dedicato ai docenti della Scuola Primaria e dell’Infanzia
a cura di Scuola APM di Saluzzo

ll linguaggio musicale è un elemento evolutivo che contribuisce allo sviluppo cognitivo e socio-affettivo del bambino. Tutto ciò che è fisico, creativo e collettivo motiva, emoziona e coinvolge l'essere umano: non esiste una musica "per bambini", esiste la musica, in tutte le sue forme e ricchezze e le bambine e i bambini la meritano. Un incontro di formazione dedicato ai docenti per approfondire i temi dell’educazione musicale nelle scuole tra metodologie, pedagogia e attività esperienziali.
--
Modulo formativo della durata di 2h.
Partecipazione gratuita, posti limitati.
Prenotazione obbligatoria su fondazioneartea.org – Apertura iscrizioni: 30 aprile


h. 20.30 | Palazzo dello Sport – PALA UBI BANCA
Via A. Viglione

CARMINA BURANA – Guida all’ascolto
con GIOVANNI BIETTI

Il Maestro Giovanni Bietti, compositore, pianista, musicologo e uno dei migliori divulgatori musicali italiani, ci guiderà alla comprensione delle altisonanti quanto potenti note de i Carmina Burana: la composizione musicale corale e orchestrale composta da Carl Orff tra il 1935 e il 1936.


CARMINA BURANA
Musiche di Carl Orff

Concerto dell’Orchestra e del Coro del Conservatorio "G. F. Ghedini"
Gianrosario Presutti, direttore d’orchestra
Massimo Peiretti, direttore del coro

Con la partecipazione di
Corale Polifonica "Il Castello"di Rivoli - Massimo Peiretti, direttore
Coro della Società Corale Città di Cuneo - Giuseppe Cappotto, direttore
Coro Polifonico di Boves - Flavio Becchis, direttore
Gruppo Corale "I Polifonici del Marchesato" - Enrico Miolano, direttore

I Carmina burana, il cui titolo completo è Carmina burana: cantiones profanae cantoribus et choris, comitantibus instrumentis atque imaginibus magicis sono un’opera strutturata in un prologo, cinque parti e un finale composta da Carl Orff tra il 1935 e il 1936. Si tratta di una cantata scenica basata su 24 componimenti poetici di una raccolta medievale omonima, opera di goliardi e clerici vagantes e riscoperta a inizio Ottocento nel monastero di Benediktbeuern (in latino Bura Sancti Benedicti, da cui deriva il nome dei componimenti). Il musicista tedesco fu attratto in particolare dalla varietà degli argomenti trattati nelle poesie della silloge bavarese: iniziò dunque a elaborarne musicalmente alcune, fino a completare 24 brani, per la maggior parte con testo latino; fanno eccezione alcuni brani in alto tedesco medio e altri in provenzale antico. La prima rappresentazione, a Francoforte nel 1937, fece ottenere a Orff un grandissimo successo e la cantata fu eseguita in altre città tedesche: nonostante fosse molto ostacolata per il tono erotico di alcuni brani, divenne l'opera musicale più conosciuta tra quelle composte in Germania nella prima metà del ‘900. La prima italiana si tenne il 10 ottobre 1942 al Teatro alla Scala di Milano.

--
Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria su fondazioneartea.org – Apertura iscrizioni: 30 aprile



SALVO DOVE ESPRESSAMENTE INDICATO, L’INGRESSO AGLI EVENTI È LIBERO E GRATUITO, FINO A ESAURIMENTO POSTI. Prenotazioni su fondazioneartea.org


CONCERTI AL TEATRO TOSELLI

Biglietti
Dal 22 aprile biglietti disponibili online su www.ticket.it, oppure presso la biglietteria del Teatro Toselli un’ora prima dell’inizio del concerto, salvo esaurimento posti. Posto unico non numerato.

La riduzione sul biglietto è applicabile alle seguenti categorie: under 25, over 65, possessori di abbonamenti alle stagioni a cura di Piemonte dal Vivo, iscritti all'associazione ACLI, iscritti FAI, possessori abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta.

INFO: www.fondazioneartea.org

Funamboli: dopo Facchetti e Veltroni, anche Debora Sattamino fra i protagonisti

Tre appuntamenti per la terza settimana di maggio. Inizia così, con un tris di imperdibili incontri, l’edizione 2024 del Festival Funamboli – Parole in equilibrio, organizzato dall’associazione culturale Gli Spigolatori. La tematica di quest’anno,...

Dipendenti del Banco Azzoaglio raccolgono 700 chili di rifiuti in 4 giorni

Nei giorni scorsi 78 dipendenti del Banco Azzoaglio di Ceva hanno dato vita alla “Challenge Clean Up” proposta dai vertici aziendali ai collaboratori delle loro filiali. Per quattro giorni consecutivi, dopo l’orario di lavoro,...

Lavori al viadotto A6: da lunedì chiuso il tratto della provinciale a Pascomonti

È uno dei viadotti "storici" dell'autostrada, e verrà demolito e rifatto. Parliamo del viadotto "Cento" della A6, per la precisione quello del tratto nord (direzione Torino), che deve essere abbattuto e ricostruito. Per permettere i...

Reti idriche, sfuma il finanziamento da 43 milioni

Una doccia gelida e dolora, ben più che le grandinate delle scorse settimane. Le aziende idriche della provincia di Cuneo perdono il finanziamento da 43 milioni a cui ambivano per l’efficientamento delle reti idriche....

Rocca Cigliè si veste a festa: nel week-end torna “LangArte”

Nel week-end in arrivo, Rocca Cigliè si veste a festa, per ospitare l’edizione 2024 della sagra “LangArte”. Grazie all’organizzazione del Comune e della Pro loco, la due-giorni si apre nel pomeriggio di sabato 18...
Luna Park Ceva 2024

A Ceva arriva il Luna Park

Arriva a Ceva, da venerdì 17 maggio il grande Luna Park in piazza Vittorio Veneto, con ben trenta attrazioni, tutte da provare e su cui divertirsi ed emozionarsi! Due le novità spettacolari di quest’anno:...