Calcio si riparte in Promozione e Prima! Il focus sulle monregalesi

Borsino e obiettivi di Benarzole, Monregale, A.B. Ceva, Azzurra, Bisalta, Carrù, Monregale, Sant'Albano e Tre Valli

Da domenica 10 settembre sarà solo il campo a parlare. Si lotta per i tre punti in una lunga cavalcata fino al 5 maggio del prossimo anno. Il calcio locale riparte dai piani alti con le monregalesi impegnate in Promozione e Prima categoria. Per l'esordio in campionato alla Monregale è toccata in sorte la trasferta sul difficile campo di Scarnafigi: al di là delle difficoltà della squadra in attacco sarà già un bel test per capire cosa potrà dire quest'anno l'undici di Giuliano. Esordio casalingo per il Benarzole contro il neo promosso San Secondo. In Prima l'attenzione "nostrana" è puntata su Tre Valli-Carrù. La formazione di Damnjanovic è ancora un cantiere, mentre il Carrù cerca buone indicazioni dopo il passaggio di categoria. Remake della prima gara dello scorso anno Boves MDG e Sant'Albano ripartono insieme, mentre l'avvio del Bisalta di Fresia a Racconigi non sarà sicuramente morbido. La rinnovata e ambiziosa Azzurra ospita il Valvermenagna, salito di categoria dopo il play off. Alle 18 a Verzuolo il Ceva di Fantini se la vedrà con il Murazzo.

Benarzole

Concluso il lavoro dell’ex bomber Pregnolato come direttore sportivo, il Benarzole si affida ancora alla sapiente regia e all’esperienza di Adriano Dogliani. Rispetto alla scorsa stagione, eccetto mister Ghisolfi, è stata messa in atto una vera e propria rivoluzione. La rosa è stata profondamente ringiovanita con i soli Coltelluccio, Curti e Tamburello confermati. Tra i volti nuovi, spiccano l’attaccante Zunino, l’ex Bisalta e Saviglianeo Capitao (un ritorno a Narzole) e il centrocampista offensivo Chirulli. Sulla carta, gli acquisti sono tutti “di categoria”, bisognerà valutare bene il lavoro di assemblaggio e amalgama da parta dell’allenatore. Potrebbe essere una stagione “di transizione” per i biancorossi, ma le incognite sono talmente tante che non è detto che non ci si trovi con tanti assi nel mazzo e tutto possa cambiare.

Monregale

Il tanto sospirato ritorno in Promozione è realtà. La Monregale ritrova una dimensione consona alla città con entusiasmo e tanti giovani della propria cantera. L’intelaiatura è solida, ma non sarà facile perché il livello del campionato si prospetta alto e perché, purtroppo, mister Franco Giuliano ha perso due giocatori offensivi fondamentali come Luca Lanfranco (infortunio) e Pippo Comino (finito al Centallo). Il mercato ha portato il forte centrocampista ex Cheraschese Giovanni Giraudo e il terzino 2005 Thomas Barbero. Per il resto, tante conferme dopo l’ottimo campionato vinto nella scorsa stagione. Tanti i punti interrogativi nel reparto offensivo, in cui manca qualcosina, inutile nascondersi. La forza del gruppo e la qualità del gioco, comunque, si spera possano dare sicurezze.

A.B. Ceva

Un campionato «sereno». È la definizione usata dal mister Enrico Fantini per parlare degli obiettivi del suo Ceva, dopo la tribolata salvezza strappata lo scorso anno. Si respira un rinnovato entusiasmo attorno ai biancorossi e non solo per l’arrivo sulla panchina di un nome noto nel panorama calcistico nazionale. La squadra, orchestrata sotto i colio del neo ds Federico Ferrero, ha perso Matteo Robaldo e i due centrali di difesa Bracco-Raineri, ma ha messo a posto alcune criticità dello scorso anno. Sistemata la porta (con i fratelli Gallesio) in avanti si punta molto sui centimetri di Rollero, bomber navigato che arriva dai campionati liguri. Attenzione anche all’ultimo arrivato Benzo, uno dei protagonisti al Piazza lo scorso anno. Piedi buoni, visione di gioco e una pericolosità micidiale sui calci piazzati.

Azzurra

L’Azzurra scende di categoria dopo gli anni passati in Promozione. L’ultima volta in Prima, era il 2019, aveva dominato in lungo e in largo il campionato. Oggi è un’altra storia, il gruppo storico è stato ringiovanito e si cerca il pronto riscatto dopo una stagione avara di soddisfazioni. Consideriamo comunque che i vari Mana, Roccia e bomber “Giorra” Fenoglio (uno che, se sta bene, ci ha abituato ad andare in doppia cifra con sorprendente facilità) sono un lusso non da poco. Il ds, ed ex giocatore, Davide Dutto si è mosso sul mercato attingendo al pacchetto 2004 della scuderia Cuneo Olmo. Occhio in particolare a Santini e Muraku, che hanno fin da subito fatto colpo sul nuovo (e navigato) allenatore Sergio Sciolla, reduce dalla preziosa salvezza acciuffata ai play-out con il Ceva.

Bisalta

Gli ingredienti per far bene ci sono. Prendi un allenatore, Paolo Fresia, in completa sintonia con l’ambiente, una squadra giovane lievitata anno dopo anno, una società ambiziosa e due acquisti ben mirati. Quest’estate, in casa rossoblù, non si è comprato tanto per compare. I “colpi” principali sono state le riconferme. Vedi a titolo esemplificativo i vari Petris ed Elkarroumi, integrati a stagione in corso e già subito in risalto in questo precampionato. Poi sono arrivati Kouakou, centrocampista di categorie superiori, e Robaldo, più difficile da inquadrare tatticamente ma uno dei migliori del campionato lo scorso anno (quando indossava la casacca del Ceva). La rosa è ampia e profonda, adatta a una rincorsa molto lunga. L’impressione è che sarà dura per chiunque fare punti contro la banda Fresia.

Carrù

Da matricola l’obiettivo del Carrù, smaltita ormai la sbornia dopo la vittoria del campionato di Seconda Categoria, è la salvezza. Una sfida da completare con lo stesso condottiero in panca, Giorgio Michelotti, e con una buona base di partenza. Confermati i gioiellini scuola Monregale e i “senatori” (eccezion fatta per Massa Boa e Degano), il ds Ballauri si è mosso come al solito in anticipo portando a casa almeno un rinforzo per ruolo. La “tegola” è stata la partenza di Matteo Maia, richiamato all’ultimo dalla Monregale. Nel pacchetto offensivo ci sono comunque nuove carte da giocare quali i nuovi Moussaid, Ricky Cavallo e il colpo di mercato Muça. A centrocampo (e in porta) l’esperienza non manca, mentre capitan Audisio guiderà ancora la linea di difesa. Primo ostacolo: i brasiliani del Tre Valli.

Sant’Albano

L’anno scorso qualcosa negli ingranaggi del Sant’Albano s’è inceppato. La “fuoriserie” costruita per vincere il campionato ha mancato l’obiettivo play off e si è riaffidata, a stagione in corso, allo storico allenatore della promozione “Fabo” Parola (confermatissimo). Quest’estate è stata per certi versi atipica da queste parti: meno colpi di mercato, tante conferme e un nuovo presidente. Massimo Ravera resta come sostenitore “esterno”, ma al timone della società ora c’è Marco Curti. La squadra punta tanto sul reparto offensivo, in primis sui nuovi Marengo e Bertoglio, senza dimenticare l’ex bandiera centallese Racca a metacampo. Se si limano alcune lacune difensive, questo 2024 può essere davvero l’anno giusto. Proprio lì dietro è tornato a dar manforte l’ex capitano Morre.

Tre Valli

«L’obiettivo è far crescere i giovani, senza guardare alla classifica»: mister Damnjanovic presenta così la stagione del Tre Valli. Dopo due anni ai vertici il gruppo, sempre internazionale, è ancora tutto da scoprire e forse la sinergia con il Murata di San Marino ha ricalibrato anche le esigenze societarie. Per ora la squadra “vera” non si è ancora praticamente vista. Domenica in Coppa il gruppo era ridotto all’osso (con il presidente Cappovilla tesserato e l’inserimento di giocatori di calcio a 5) con molti papabili titolari ancora assenti. Tra conferme (Camargo, Domit, Echel e Passos) e ritorni (Voltan) il nome che salta più all’occhio è quello del quarantenne Leonardo Gomes Aro attaccante brasiliano di origini trevigiane che in carriera ha vestito anche le maglie di International e Lecce (senza esordire in serie A).

 

.
Classifiche e risultati

.

PROMOZIONE C
1ª giornata - 10/09
Albese Villastellone
Benarzole San Secondo
Busca Saviglianese
Infernotto Sommariva P.
Pancalieri Carignano
Pedona CBS
San Sebastiano Luserna
Scarnafigi Monregale

 

Classifica
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16

.  

Prossimo turno (17/09): Carignano-Busca; CBS-Albese; Luserna-Pancalieri; Monregale-Benarzole; S. Secondo-Infernotto; Saviglianese-Pedona; Sommariva P.-San Sebastiano; Villastellone-Scarnafigi.

Prossimo turno (24/09): Albese-Saviglianese; Benarzole-Villastellone; Carignano-Luserna; Infernotto-Monregale; Pancalieri-Sommariva P.; Pedona-Busca; San Sebastiano-S. Secondo; Scarnafigi-CBS.

.

PRIMA CATEGORIA F
1ª giornata - 10/09
Atl. Racconigi Bisalta
Azzurra Valvermenagna
Boves MDG Sant'Albano
Langa Marene
Tre Valli Carrù
Val Maira Pol. San Rocco
Valle Po Area Calcio
Murazzo A.B. Ceva

 

Classifica
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16

. 

Prossimo turno (17/10): A.B. Ceva-Val Maira; Area Calcio-Boves MDG; Bisalta-Azzurra; Carrù-Langa; Marene-Murazzo; Pol. San Rocco-Valle Po; Sant'Albano-Atl. Racconigi; Valvermenagna-Tre Valli.

Prossimo turno (24/05): Atl. Racconigi-Area Calio; Azzurra-Sant'Albano; Boves MDG-Valle Po; Langa-Valvermenagna; Pol. San Rocco-A.B. Ceva; Tre Valli-Bisalta; Val Maira-Marene; Murazzo-Carrù.

.

SECONDA CATEGORIA G
1ª giornata - 24/09
San Biagio Dogliani
Olimpic Saluzzo Salice
Piazza Roretese
Pro Brossasco Orange Cervere
San Benigno San Chiaffredo
Sporting Savigliano Garessio
Virtus Busca Caraglio

 

Classifica
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14

.

Prossimo turno (29/09): San Chiaffredo-Olimpic Saluzzo; Caraglio-San Benigno; Dogliani-Sporting Savigliano; Garessio-Virtus Busca; Orange Cervere-Piazza; Roretese-San Biagio; Salice-Pro Brossasco.

Prossimo turno (06/10): San Biagio-Orange Cervere; Caraglio-Garessio; Olimpic Saluzzo-San Benigno; Piazza-Salice; Pro Brossasco-San Chiaffredo; Sporting Savigliano-Roretese; Virtus Busca-Dogliani.

OFF Festival sport outdoor

OFF, il Festival degli sport outdoor (gratis)

Arriva OFF nei Comuni del Mondolè: il Festival dedicato agli sport outdoor Mancano due settimane al debutto di “OFF”, il Festival dedicato agli sport outdoor che coinvolgerà i cinque comuni dell’Unione montana Mondolè. Villanova, Roccaforte,...

Restauro finito, torna a risplendere la prima cappella

Appena un anno fa la notizia del finanziamento, ora si scoprono i primi “veli” ai cantieri. Nei giorni scorsi la “prima cappella” tra Mondovì e Vicoforte, sulla via verso il Santuario, è tornata a...

Tragedia in montagna: addio al campione di scialpinismo Denis Trento

Una terribile tragedia. Venerdì 3 maggio ha perso la vita in montagna il campione di scialpinismo e guida alpina Denis Trento, caduto sul Monte Paramont in Valle d'Aosta, mentre stava compiendo un escursione in...

Dogliani: la lista di Aldo Botto incontra i cittadini in otto serate aperte a...

“Dogliani – Tradizione e Futuro” incontra la cittadinanza e presenta il suo logo. La lista civica doglianese, del candidato sindaco Aldo Botto, ha pubblicato il calendario degli incontri previsti con la cittadinanza. «Abbiamo in programma...

Salvini a Fossano: «Il tunnel di Tenda va riaperto entro il 2024»

«Il tunnel di Tenda va riaperto entro il 2024». Possibilmente, prima dell'inverno. «Ma non fatemi promettere date». Lo ha detto Matteo Salvini, ministro per le Infrastrutture, oggi a Fossano coi vertici ANAS. Una giornata...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...