Tutto quello che c’è da sapere sul “Green pass” – COME FUNZIONA? CHI CONTROLLA?

Green Pass dal 5 agosto: ecco le nuove regole
Green Pass dal 5 agosto: ecco le nuove regole

Ormai ci siamo. Da questo venerdì, il 6 agosto, il Green pass diventerà obbligatorio per fare una serie di cose. Ovvero per accedere a qualsiasi tipo di servizio di ristorazione al tavolo al chiuso, spettacoli, eventi e competizioni sportive, musei, istituti e luoghi di cultura, piscine, palestre, centri benessere, fiere, sagre, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali e ricreativi, sale da gioco e casinò, concorsi pubblici. Dal 1° luglio era già valido come “EU digital COVID certificate” e rende più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.

Il premier Draghi ha incontrato i sindacati per affrontare il tema del Green pass in fabbrica e nei luoghi di lavoro. Anche «la scuola è una priorità assoluta» per il premier e nel governo, nelle ultime settimane, si auspica un avvio dell’anno in presenza. Un obiettivo che si confronta, ogni giorno, con i dati relativi al piano vaccinale. Ad oggi, comunque, circa l’85% dei docenti in Italia è immunizzato o in attesa del richiamo. Numeri che potrebbero portare ad attendere alcune settimane, sperando di raggiungere quota 90%, prima di intervenire con provvedimenti più forti. La data è sempre quella del 20 agosto, giorno in cui alla struttura commissariale verrà consegnata una “quantificazione” delle mancate adesioni a fini statistici, nel rispetto della privacy e delle scelte personali.

Governo: spunta l'ipotesi del green pass obbligatorio per i professori
L'obbligo del green pass per il personale scolastico è una delle tante ipotesi che potrebbe arrivare su tavolo del governo. Anche se al momento nulla è deciso. In attesa della cabina di regia e del Cdm, che sono previsti giovedì, allo studio ci sarebbero le nuove misure per la scuola e i trasporti mentre, almeno per ora, non si discuteranno le norme sul certificato nei luoghi di lavoro e resta un rebus l'ipotesi di Pass per alcune categorie di lavoratori. Per il personale scolastico, l'ipotesi che circola in queste ore in ambienti di maggioranza, sarebbe quella di introdurre l'obbligo del pass, anche considerando che l'incidenza di vaccinati tra insegnanti e personale è già altissima, dell'85% circa: sono invece quattro le Regioni che registrano un numero consistente di scettici del vaccino tra i prof (Sicilia, Liguria, Sardegna e Calabria). Resta in campo, ma è meno probabile, l'ipotesi di intraprendere percorsi specifici con misure ad hoc, come la Dad, laddove il numero di immunizzazioni fosse stato ancora basso.

 

Ma a chi spetta il controllo del Green pass?

Sono gli stessi titolari delle strutture ricettive e dei pubblici esercizi ad essere incaricati della verifica dei Green pass. Nonché i pubblici ufficiali, il personale addetto al controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo e i gestori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali.

I dipendenti di bar e ristoranti sono obbligati a vaccinarsi?

No. Allo stato attuale non vi è obbligo di vaccinazione per tali soggetti. Occorrerà attendere comunque le prossime indicazioni del Governo per conoscere se e quali categorie di dipendenti potrebbero essere sottoposte a tale obbligo (attualmente previsto solo per gli operatori sanitari).

A quali soggetti non è richiesto il Green pass?

Tutti i soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (al di sotto dei 12 anni) e i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

Come avviene il controllo?

Il controllo delle certificazioni verdi viene effettuato tramite la lettura del codice a barre bidimensionale (QR Code), utilizzando esclusivamente l’App VerificaC19 già scaricabile, oppure previa presentazione del certificato cartaceo. Nel momento in cui viene eseguito il controllo, su richiesta dei verificatori incaricati, l’intestatario della certificazione verde dimostra la propria identità esibendo un proprio documento di identità valido. Ad ogni modo, l’attività di verifica non comporta, in alcun caso, la raccolta dei dati dell’intestatario in qualunque forma.

Quali sono le certificazioni utili al green pass?

Esistono tre tipi di certificazioni che consentono il rilascio del Green pass dalla piattaforma nazionale “Digital Green Certificate”: la certificazione di avvenuta vaccinazione (contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino, con validità dal 15° giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale); la certificazione di avvenuta guarigione dal Covid; il referto di un test molecolare o di un test antigienico rapido con risultato negativo. Non tutti i Green pass sono uguali. Quello che si ottiene con un tampone negativo è valido solo per 48 ore, quello che si ottiene dopo la guarigione dura 6 mesi e quello che arriva dopo la prima dose di vaccino è utile solo in alcuni casi.

Per i ragazzi e i bambini?

Dai 6 anni in poi diventa necessario, per l’ingresso in Italia, un tampone antigenico o molecolare per i soggetti che non siano in possesso di una certificazione di avvenuta vaccinazione o di guarigione. I bambini al di sotto dei 6 anni sono esentati dall’effettuazione del test. Per i bambini dai 12 anni in su, essendo stato approvato il vaccino anche per questa fascia pediatrica, il soggetto che partecipa a feste di compleanno o cerimonie ha a disposizione tutte e tre le opzioni per la certificazione verde.

Funamboli: dopo Facchetti e Veltroni, anche Debora Sattamino fra i protagonisti

Tre appuntamenti per la terza settimana di maggio. Inizia così, con un tris di imperdibili incontri, l’edizione 2024 del Festival Funamboli – Parole in equilibrio, organizzato dall’associazione culturale Gli Spigolatori. La tematica di quest’anno,...

Reti idriche, sfuma il finanziamento da 43 milioni

Una doccia gelida e dolora, ben più che le grandinate delle scorse settimane. Le aziende idriche della provincia di Cuneo perdono il finanziamento da 43 milioni a cui ambivano per l’efficientamento delle reti idriche....

Ceva e Sale delle Langhe salutano Alessandro Ferro

Lutto a Ceva e Sale delle Langhe per la scomparsa di Alessandro Ferro, spentosi a 59 anni all’Ospedale di Ceva giovedì 16 maggio. Dipendente del Banco Azzoaglio di Ceva, Sandro Ferro era molto conosciuto...

Dopo il controllo dei Carabinieri, l’arresto per spaccio a Mondovì

Al controllo dei Carabinieri è stato trovato in possesso di un significativo quantitativo di sostanza stupefacente. Così, per lui, è scattato l’arresto in flagranza con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio nella serata...

Revoca di un concorso pubblico in Unione Montana di Ceva: il caso potrebbe finire...

Non c’è pace in questi giorni per l’Unione Montana Valli Mongia e Cevetta, Langa Cebana, Alta Valle Bormida. Dopo la questione relativa all’approvazione non ancora avvenuta dei bilanci consuntivo e previsionale, nei prossimi giorni...
Luna Park Ceva 2024

A Ceva arriva il Luna Park

Arriva a Ceva, da venerdì 17 maggio il grande Luna Park in piazza Vittorio Veneto, con ben trenta attrazioni, tutte da provare e su cui divertirsi ed emozionarsi! Due le novità spettacolari di quest’anno:...