Anche il Gruppo “Amore & Vita” di ritorno da Lourdes alla Novena in Santuario

La partecipazione di sera in sera attorno al Pilone a Vico. Il ricordo di mons. Dho ad un anno dalla scomparsa

Sta procedendo, di se in sera, la Novena in vista della solennità patronale della Natività di Maria il prossimo 8 settembre, con numerose presenze di fedeli e sacerdoti (attorno al vescovo Egidio) in Basilica a Vico, con suggestivo momento finale sul piazzale per la processione aux flambeaux. Nelle prime due sere, la riflessione è stata offerta dal biblista di Bergamo don Patrizio Rota Scalabrini che si è soffermato sui messaggi che ci arrivano da Maria contemplata come Madre della misericordia e come Regina dell’Universo. Mercoledì sera nella celebrazione eucaristica si è ricordato in preghiera e con riconoscenza mons. Sebastiano Dho, vescovo emerito di Alba e Saluzzo, già sacerdote apprezzato della diocesi di Mondovì, nativo di Frabosa Soprana: è un anno esatto dalla sua scomparsa all’età di 86 anni.

E sempre mercoledì sera, alla Novena la presenza del gruppo “Amore & Vita” ritornato la settimana scorsa dall’impegnativo e significativo ciclo pellegrinaggio con partenza dal Santuario di Vico e con meta il Santuario di Lourdes, sulle due ruote (per circa mille kilometri percorsi).  Si è trattato di un gesto di ringraziamento, per l’esperienza vissuta. Finora hanno partecipato alla Novena le Zone pastorali di Mondovì e di Ceva.

Questo il calendario delle prossime serate alla Novena che ha come filo conduttore delle riflessioni, sera per sera, il tema “La Vergine Maria, Madre e Regina”.

3° giorno (giovedì 1° settembre): Zona pastorale Langhe - Pianura, “Maria Vergine, aiuto dei cristiani” (mons. Pierangelo Chiaramello, rettore del Santuario di Cussanio).

4° giorno (venerdì 2 settembre): Zona pastorale Val Bormida, “Maria Vergine, Madre della divina Provvidenza” (don Domenico Prandi, vicario di Zona).

5° giorno (sabato 3 settembre): Ministri straordinari della santa comunione, “Maria Vergine, Madre della santa speranza” (mons. Erminio De Scalzi, già vescovo ausiliare di Milano)

6° giorno (domenica 4 settembre): Fidanzati e famiglie, “Maria Vergine, Regina della famiglia” (mons. Calogero Marino, vescovo di Savona).

7° giorno (lunedì 5 settembre): Chierichetti e ministranti, “Maria Vergine, Regina degli apostoli” (don Filippo Torterolo, parroco di Cherasco).

8° giorno (martedì 6 settembre): Zona pastorale Valli Pesio e Ellero, “Maria Vergine, Regina della pace” (mons. Luigi Testore, vescovo di Acqui).

9° giorno (mercoledì 7 settembre): Animatori e operatori della salute, “Maria Vergine, salute degli infermi” (don Filippo Torterolo, parroco di Cherasco)

Ogni giorno della Novena, in Santuario, alle 9 ed alle 18 le Messe; dalle 9 alle 12, dalle 15 alle 18 e dalle 19 alle 21, possibilità di confessarsi; alle 20 il Rosario; alle 20,30 la celebrazione eucaristica.

Giovedì 8 settembre davanti al Pilone, la festa per riprendere il cammino. Attese anche le autorità dal territorio

Con la solennità patronale della Natività di Maria, giovedì 8 settembre, al Santuario di Vico, riprende significativamente il cammino della Chiesa monregalese in un nuovo anno di impegno pastorale. E’ un momento importante, dopo la Novena vissuta per nove sere attorno al Pilone. Vi si giunge in processione il mattino di giovedì 8 settembre, con partenza da Piazza alle ore 7 sul percorso giubilare delle cappelle fino in Basilica. E si è sollecitati a partecipare un po’ da tutta la diocesi. In particolare, per la Messa solenne alle 8,30 davanti al Pilone giovedì 8 settembre, presieduta dal vescovo, sono anche invitate le autorità del territorio a cominciare dai sindaci.

 

Funamboli: dopo Facchetti e Veltroni, anche Debora Sattamino fra i protagonisti

Tre appuntamenti per la terza settimana di maggio. Inizia così, con un tris di imperdibili incontri, l’edizione 2024 del Festival Funamboli – Parole in equilibrio, organizzato dall’associazione culturale Gli Spigolatori. La tematica di quest’anno,...

Revoca di un concorso pubblico in Unione Montana di Ceva: il caso potrebbe finire...

Non c’è pace in questi giorni per l’Unione Montana Valli Mongia e Cevetta, Langa Cebana, Alta Valle Bormida. Dopo la questione relativa all’approvazione non ancora avvenuta dei bilanci consuntivo e previsionale, nei prossimi giorni...

Al Vitriol di Fossano, una delle semifinali regionali di “Poetry Slam”

Quello del primo "Poetry Slam", il 5 febbraio, è stato un successo travolgente: le richieste di partecipare sono state oltre il triplo dei posti disponibili, il pubblico ha invaso il Vitriol di Fossano per...

Villanova, auto finisce fuori strada sulla rotonda d’ingresso al paese

Incidente, per fortuna senza gravi conseguenze, attorno alle 12 di oggi a Villanova Mondovì. Un'auto ha perso il controllo finendo sopra la rotatoria lungo la Provinciale 5, proprio all'ingresso del paese e in corrispondenza...

Elezioni a Bonvicino: il candidato sindaco Diego Montiglio presenta la sua lista

A Bonvicino, il candidato sindaco Diego Montiglio, 40 anni, consigliere uscente e lavoratore dipendente, presenta ufficialmente la sua lista civica "Bonvicino con voi". «Nasce cosi il nome della nostra lista, un’idea diversa di Amministrazione...
Luna Park Ceva 2024

A Ceva arriva il Luna Park

Arriva a Ceva, da venerdì 17 maggio il grande Luna Park in piazza Vittorio Veneto, con ben trenta attrazioni, tutte da provare e su cui divertirsi ed emozionarsi! Due le novità spettacolari di quest’anno:...