Mercato “spostato”: l’assessore risponde alle accuse del rappresentante degli ambulanti

Dopo la durissima lettera con cui si avanzava un esposto alla Procura.

Dopo la durissima lettera con cui si avanzava un esposto alla Procura, firmata da Carlo Cerrina, ecco la replica dell'assessore comunale al Commercio Guido Tealdi sul tema della decisione di spostare alcuni banchi del mercato.

«Probabilmente il signor Cerrina parla senza essersi documentato e senza aver letto il Regolamento Comunale: questo lo porta a fare affermazioni molto “forti” che potrebbero addirittura integrare estremi di reato rispetto ai quali ci riserviamo sin d’ora di agire nelle competenti sedi.
Sicuramente è vero che si è tenuta una serie di riunioni in occasione delle quali sono stati forniti dei numeri puramente indicativi circa il mercato cittadino: ciò è avvenuto nel corso della fase propedeutica finalizzata a verificare la disponibilità degli ambulanti all’obiettivo della riorganizzazione del mercato cittadino del sabato e a concertare con questi ultimi il percorso, proprio al fine di evitare ogni contestazione.
Non è intenzione del Comune agire di imperio, e men che meno adottare provvedimenti in danno degli ambulanti, anzi.
La volontà è al contrario quella di venire incontro alle istanze che gli stessi operatori del mercato unitamente alle associazioni di categoria da tempo avanzano all’Amministrazione per risolvere le criticità che l’attuale assetto del mercato cittadino del sabato oggettivamente presenta. E proprio per questo obiettivo da circa 2 anni ci si confronta con gli esercenti per addivenire a una soluzione positiva e condivisa, nell’interesse di tutti, ambulanti e cittadini.
Tutta questa attività preparatoria ha condotto a un unico provvedimento adottato dal Comune, la Deliberazione di Giunta n. 89/2017 con cui si è esclusivamente dato avvio a un percorso amministrativo teso alla riorganizzazione del mercato cittadino del sabato in quanto pareva che vi fossero le condizioni utili a procedere in tal senso.
Tale atto - si ribadisce l’unico adottato dal Comune - non contiene alcun dato numerico, né prevede assegnazioni o soppressioni di posteggi, ma si limita, come già detto, a dare mandato agli uffici di porre essere i provvedimenti di competenza finalizzati a raggiungere tale obiettivo; obiettivo, si badi bene, che non è assolutamente detto si possa conseguire, né tanto meno che si debba conseguire entro la fine del presente mandato amministrativo.
Questa semplice considerazione dovrebbe di per sé far comprendere come sia del tutto priva di fondamento l’affermazione che in tale atto vi sia qualsivoglia “tensione” elettoralistica.
Sulla legittimità della delibera non vi è alcun dubbio, in quanto l’articolo 17 del Regolamento Comunale riserva alla competenza del Consiglio le sole riorganizzazioni/modificazioni delle aree mercatali comportanti un cambiamento definitivo e sostanziale dell’ubicazione della maggior parte dei posteggi di vendita (spostamento definitivo in piazze o strade differenti).
La semplice lettura della norma rende evidente a tutti che, la riorganizzazione non coinvolgendo né la maggior parte dei posteggi di vendita, né comportando uno spostamento in piazze o strade differenti, non è ascrivibile alle ipotesi che il vigente Regolamento comunale riserva alla competenza esclusiva del Consiglio.
Sono certo di aver chiarito la questione e auspico che si possa comunque giungere, nell’interesse degli ambulanti stessi, alla riorganizzazione del mercato».

Funamboli: dopo Facchetti e Veltroni, anche Debora Sattamino fra i protagonisti

Tre appuntamenti per la terza settimana di maggio. Inizia così, con un tris di imperdibili incontri, l’edizione 2024 del Festival Funamboli – Parole in equilibrio, organizzato dall’associazione culturale Gli Spigolatori. La tematica di quest’anno,...
Francesco Roattino

La Banda Musicale di Mondovì piange il maestro Francesco Roattino

Francesco Roattino, per tutti “Cecu”, musico e storico Maestro della Banda Musicale di Mondovì è scomparso venerdì 17 maggio all'Ospedale di Ceva all’età di 77 anni. Lascia la moglie Margherita, il figlio Marcello e...

Ospedale di Ceva, il “CODICE” incontra i candidati: «Serve il Pronto soccorso h 24»

Di tenersi un Pronto soccorso "a metà", i cebani ne hanno abbastanza. «Prima del Covid, era attivo su 24 ore. Poi, come tutti sanno, lo hanno chiuso. Da quando lo hanno riaperto, è rimasto...

Mondovì: Rara pantomima di Mozart all’Academia Montis Regalis

Tra i compositori più noti anche tra chi non ha mai messo piede in una sala da concerti spicca senza dubbio il nome di Wolfgang Amadeus Mozart, di cui tutti abbiamo sentito...

Stasera “La notte dei Musei”: apertura serale della mostra sui Maestri del barocco e...

Metti una sera al Museo. Fra l'arte immortale del Barocco e dei suoi grandi maestri. Piemonte Musei partecipa alla magica "Notte dei Musei": questa sera, sabato 18 maggio, la mostra "I Grandi Maestri del...
Luna Park Ceva 2024

A Ceva arriva il Luna Park

Arriva a Ceva, da venerdì 17 maggio il grande Luna Park in piazza Vittorio Veneto, con ben trenta attrazioni, tutte da provare e su cui divertirsi ed emozionarsi! Due le novità spettacolari di quest’anno:...