Anche il Gruppo “Amore & Vita” di ritorno da Lourdes alla Novena in Santuario

La partecipazione di sera in sera attorno al Pilone a Vico. Il ricordo di mons. Dho ad un anno dalla scomparsa

Sta procedendo, di se in sera, la Novena in vista della solennità patronale della Natività di Maria il prossimo 8 settembre, con numerose presenze di fedeli e sacerdoti (attorno al vescovo Egidio) in Basilica a Vico, con suggestivo momento finale sul piazzale per la processione aux flambeaux. Nelle prime due sere, la riflessione è stata offerta dal biblista di Bergamo don Patrizio Rota Scalabrini che si è soffermato sui messaggi che ci arrivano da Maria contemplata come Madre della misericordia e come Regina dell’Universo. Mercoledì sera nella celebrazione eucaristica si è ricordato in preghiera e con riconoscenza mons. Sebastiano Dho, vescovo emerito di Alba e Saluzzo, già sacerdote apprezzato della diocesi di Mondovì, nativo di Frabosa Soprana: è un anno esatto dalla sua scomparsa all’età di 86 anni.

E sempre mercoledì sera, alla Novena la presenza del gruppo “Amore & Vita” ritornato la settimana scorsa dall’impegnativo e significativo ciclo pellegrinaggio con partenza dal Santuario di Vico e con meta il Santuario di Lourdes, sulle due ruote (per circa mille kilometri percorsi).  Si è trattato di un gesto di ringraziamento, per l’esperienza vissuta. Finora hanno partecipato alla Novena le Zone pastorali di Mondovì e di Ceva.

Questo il calendario delle prossime serate alla Novena che ha come filo conduttore delle riflessioni, sera per sera, il tema “La Vergine Maria, Madre e Regina”.

3° giorno (giovedì 1° settembre): Zona pastorale Langhe - Pianura, “Maria Vergine, aiuto dei cristiani” (mons. Pierangelo Chiaramello, rettore del Santuario di Cussanio).

4° giorno (venerdì 2 settembre): Zona pastorale Val Bormida, “Maria Vergine, Madre della divina Provvidenza” (don Domenico Prandi, vicario di Zona).

5° giorno (sabato 3 settembre): Ministri straordinari della santa comunione, “Maria Vergine, Madre della santa speranza” (mons. Erminio De Scalzi, già vescovo ausiliare di Milano)

6° giorno (domenica 4 settembre): Fidanzati e famiglie, “Maria Vergine, Regina della famiglia” (mons. Calogero Marino, vescovo di Savona).

7° giorno (lunedì 5 settembre): Chierichetti e ministranti, “Maria Vergine, Regina degli apostoli” (don Filippo Torterolo, parroco di Cherasco).

8° giorno (martedì 6 settembre): Zona pastorale Valli Pesio e Ellero, “Maria Vergine, Regina della pace” (mons. Luigi Testore, vescovo di Acqui).

9° giorno (mercoledì 7 settembre): Animatori e operatori della salute, “Maria Vergine, salute degli infermi” (don Filippo Torterolo, parroco di Cherasco)

Ogni giorno della Novena, in Santuario, alle 9 ed alle 18 le Messe; dalle 9 alle 12, dalle 15 alle 18 e dalle 19 alle 21, possibilità di confessarsi; alle 20 il Rosario; alle 20,30 la celebrazione eucaristica.

Giovedì 8 settembre davanti al Pilone, la festa per riprendere il cammino. Attese anche le autorità dal territorio

Con la solennità patronale della Natività di Maria, giovedì 8 settembre, al Santuario di Vico, riprende significativamente il cammino della Chiesa monregalese in un nuovo anno di impegno pastorale. E’ un momento importante, dopo la Novena vissuta per nove sere attorno al Pilone. Vi si giunge in processione il mattino di giovedì 8 settembre, con partenza da Piazza alle ore 7 sul percorso giubilare delle cappelle fino in Basilica. E si è sollecitati a partecipare un po’ da tutta la diocesi. In particolare, per la Messa solenne alle 8,30 davanti al Pilone giovedì 8 settembre, presieduta dal vescovo, sono anche invitate le autorità del territorio a cominciare dai sindaci.

 

OFF Festival sport outdoor

OFF, il Festival degli sport outdoor (gratis)

Arriva OFF nei Comuni del Mondolè: il Festival dedicato agli sport outdoor Mancano due settimane al debutto di “OFF”, il Festival dedicato agli sport outdoor che coinvolgerà i cinque comuni dell’Unione montana Mondolè. Villanova, Roccaforte,...

Luna Consolata vince il Palio dei rioni di Ceva

Luna Consolata vince la "caccia al tesoro" conclusasi alle 3,30’ di sta notte e si porta a casa anche il Palio dei rioni di Ceva 2024, con 16 punti totali. Seguono in classifica: Filatoio,...

Banca Alpi Marittime, finisce l’era Gianni Cappa: «Spazio ad altri»

17 anni fa. Quando Giovanni Cappa venne eletto presidente della Banca Alpi Marittime di Carrù, l’Italia aveva da pochi mesi vinto i Mondiali in Germania e si era insediato il cosiddetto governo “Prodi II”....

Torna “Funamboli”, a Mondovì protagonisti di altissimo livello

L’Associazione “Gli Spigolatori” annuncia la quinta edizione del festival culturale “Funamboli - Parole in equilibrio a Mondovì”, in scena dal 21 maggio al 15 giugno prossimi. Dopo un 2023 dedicato al racconto delle crisi,...

Oltre 8 mila visitatori per Caravaggio: la mostra a Mondovì Breo continua

Successo enorme per la mostra “I Grandi Maestri del Barocco e Caravaggio”, l’esposizione che da dicembre ha portato a Mondovì Breo, nell’ex chiesa di Santo Stefano, capolavori della pittura barocca. La mostra avrebbe dovuto...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...