Disegni e colori: a Mondovì torna Illustrada, dal 9 all’11 settembre

È il festival dei colori e delle immagini, che siano acquerelli o digitali. Un appuntamento imperdibile per tutti quelli che pensano che il disegno nei libri non sia solo un riempitivo, un qualcosa che accompagna la parola scritta, bensì una narrazione universale che arriva a ogni lingua, ogni età, ogni genere. Dal 9 all’11 settembre a Mondovì Piazza torna Illustrada, il “festival dei libri disegnati”. Con mostre, laboratori creativi gratuiti per bambini, letture ad alta voce, presentazioni e molto altro.

SALOTTO DEL LIBRO, EVENTI, LABORATORI
La direzione dell’evento è in mano a Marco Somà, Cinzia Ghigliano e Marco Tomatis: eccellenze dell’illustrazione e della parola, tutte monregalesi, che quest’anno possono anche contare sulla collaborazione di Massimo Pellegrino (direttore editoriale Gribaudo, la casa editrice del gruppo Feltrinelli specializzata nei libri illustrati) e Barbara Franco (QUID+, linea editoriale educativa dedicata al primo apprendimento), che metteranno a disposizione la meravigliosa location di Palazzo Fauzone Relais in via Vico in cui si terrà la prima Portfolio Review (22 artisti).

In Belvedere troveranno spazio il “Salotto del libro illustrato” (in collaborazione con le librerie aderenti), le conferenze, i laboratori per adulti e bambini (già quasi tutti esauriti), la mostra-mercato con 35 espositori. Partner dell’evento: il Comune, l’Associazione “La Funicolare” e tantissimi esercenti che hanno sponsorizzato. «Illustrada è un evento che sta crescendo in qualità – commentano gli assessori Botto e Terreno, che hanno presentato il festival la scorsa settimana –, diventando un appuntamento di altissimo livello per la città». «Il settore del libro illustrato è in crescita enorme – afferma Pellegrino –. Questo festival può diventare un acceleratore di questo processo».

QUATTRO MOSTRE IN PROGRAMMA
Quattro le mostre in programma: le prime due si svolgeranno presso le sale dell’Academia Montis Regalis e le restanti nella sala Ghislieri.

La prima, sarà dedicata all’ospite d’onore Simona Mulazzani, uno dei nomi più importanti nel mondo dell’illustrazione internazionale. Le sue “balene”, meravigliose, saranno esposte con le tavole originali.

La seconda mostra è quella del libro “Leo” di Lorenzo Terranera, illustratore di fama internazionale che ha pubblicato oltre ottanta libri per case editrici italiane, Enti pubblici e Istituzioni internazionali quali Unicef, Amnesty International e Fao.

Sala Ghislieri ospiterà la terza mostra, realizzata in collaborazione con il Premio Nazionale di Letteratura per ragazzi “Il Gigante delle Langhe”. Saranno esposte le illustrazioni di Richolly Rosazza, vincitore del premio nel 2021 con il libro “Tutte storie”. Nello stesso spazio sarà presente anche la mostra collettiva di illustrazione “Oggi bambini, domani adulti”, dedicata ai diritti dei minori e curata da Carmen Plaza Abanto. Il 10 e 11 settembre gli illustratori ospiti terranno numerosi laboratori per bambini, cui parteciperanno Chiara Ficarelli e Letizia Iannaccone. Sono in programma anche sei presentazioni, mediate da Marco Tomatis, Marco Somà e Cinzia Ghigliano, che vedranno un susseguirsi di autori di rilievo nel campo dell’editoria per ragazzi, come Susanna Mattiangeli e Guia Risari.

IL PROGRAMMA COMPLETO

VENERDÌ 9 SETTEMBRE
Ore 17 e 17,40: inaugurazione mostre di Simona Mulazzani e di Lorenzo Terranera presso Academia Montis Regalis
Ore 18,20 e 18,50 inaugurazione mostra di Richolly Rosazza e “Oggi bambini, domani adulti” presso sala Ghislieri
Ore 21,30 Sketch and drink (and eat) con Chiara Ficarelli e il djset di Cultureclub51 presso Antico Borgo

SABATO 10 SETTEMBRE
Ore 10-18, mostre aperte
Ore 10-18, Mostra mercato degli illustratori e Salotto del libro
Ore 10-12 e 14,30-17, Portfolio Review presso Palazzo Fauzone
Ore 17,30 lezione magistrale con Simona Mulazzani
Ore 17,30 letture animate e disegni di passaggio con Loredana Bertolotto e Barbara Ghezzi
Ore 21,30 Sketch and drink (and eat) con Chiara Ficarelli e il djset di Cultureclub51 presso Antico Borgo
Laboratori: ore 11 con Lorenzo Terranera e con Simona Mulazzani; ore 16 con Richolly Rosazza e con Chiara Ficarelli; ore 17 Coding con le fiabe logo quid rosso;
Presentazioni: ore 11.30 “Guarda bene” con Letizia Iannaccone, introdotta da Marco Somà; ore 15 presentazione di e con Richolly Rosazza e Nadia Al Omari; ore 16.30 presentazione di e con Susanna Mattiangeli.

DOMENICA 11 SETTEMBRE
Ore 10-18, mostre aperte
Ore 10-18, Mostra mercato degli illustratori e Salotto del libro
Ore 17,30 letture animate e disegni di passaggio con Loredana Bertolotto e Barbara Ghezzi
Laboratori: ore 11 con Susanna Mattiangeli e con Simona Mulazzani; ore 16 con Letizia Iannaccone e con Richolly Rosazza.
Presentazioni: ore 11.30 dialogo con Barbara Franco; ore 16 “Un percorso da illustratrice”, Valentina Basso chiacchiera con Cinzia Ghigliano; ore 17.30 “Il filo della speranza” di Guia Risari, introdotta da Marco Tomatis.