L’Atletica Mondovì festeggia i suoi campioni, premio “Fantoni” ad Anna Mamiedi

Il presidente Fabio Boselli confermato nel nuovo direttivo. Raggiunti i 650 tesserati su Mondovì e i Poli decentrati, un record a livello regionale.

Il premio “Milvio Fantoni 2023”, riservato alla miglior prestazione tecnica stagionale dei tesserati dell'Atletica Mondovì-Acqua S.Bernardo, è stato consegnato dalla moglie Marcella Carpanelli e dal presidente Boselli alla giovanissima Anna Mamiedi che ha voluto ringraziare il tecnico Ferdinando Pace: la classe 2008 ha ottenuto 970 punti grazie al suo 46”20 sui 300 ostacoli davanti a Nicolò Gallo “fermo” a 914 (8’14”76 sui 3.000 metri) e all’altrettanto promettente Giacomo Provera (888 - 300 hs 40”49)

L'Atletica Mondovì ha festeggiato i suoi campioni nella tradizionale cena sociale di sabato 2 dicembre, presso il ristorante “Commercio” di Roccaforte. La riunione conviviale, condotta dal giornalista Emanuele Lubatti, è stata l’occasione per riunire atleti, ex-atleti, dirigenti, tecnici, genitori, sponsor e istituzioni al termine di una lunga stagione sportiva. Una platea enorme presente a festeggiare un anno di ottimo “raccolto” per il sodalizio monregalese, caratterizzato dai prestigiosi risultati sportivi, non solo individuali, ma anche e soprattutto di squadra.

Il presidente Fabio Boselli, eletto nell’estate del 2019 e fresco di riconferma, ha voluto tracciare un bilancio della stagione che si sta concludendo: «Abbiamo raggiunto quota 651 tesserati Fidal e una trentina della sezione Triathlon, che fa dell’Atletica Mondovì la prima in Piemonte per numero di iscritti e a tra le prime anche nel panorama nazionale. Sul fronte dei risultati, la squadra Allievi ha raggiunto uno storico bronzo nella finale (gruppo Nord) dei Campionati di società a Beinasco: si tratta del miglior risultato di sempre per la nostra società, ma vogliamo considerarlo un punto di partenza. Una decina di ragazzi ha preso parte agli italiani individuali: frutto di una programmazione attenta costruita negli anni che intendiamo proseguire. Un ultimo pensiero va Milvio Fantoni che non è più tra noi, ma che ha costruito questa società: senza di lui io e tanti altri non saremmo qui».

Il nuovo direttivo 

L’occasione è stata propizia quindi per il saluto al nuovo direttivo eletto proprio nell’assemblea dei soci tenutasi nel pomeriggio: i riconfermati Marcella Carpanelli (vicepresidente), Ferdinando Pace, Marco Chiecchio, Enrico Priale e le new entries Federico Rosso, Maura Messori (coordinatrice della Triatletica Mondovì) e le collaboratrici Rosita Bacigalupo, Enrica Ramazzin ed Elisa Prato. Sentito il ringraziamento ai consiglieri uscenti Roberto Sibilla, Gianluca Guffanti, Fabrizio Moscarini, Alberto Ribezzo, Giuseppe Mantovani, Vittorio Morello, Gianpietro Gasco e Simone Lingua.

A seguire i doverosi ringraziamenti alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, al “title sponsor” Acqua S. Bernardo del dott. Antonio Biella, al “main” Banca Alpi Marittime, da sempre molto vicino alla nostra realtà, alla Karhu sponsor tecnico e al crescente numero di sostenitori che credono nel progetto e a tutti i volontari che operano all’interno dell’associazione.

In apertura è intervenuto Alessandro Terreno, assessore allo Sport del Comune di Mondovì: «Voglio evidenziare l’impegno sociale a favore del Centro diurno Anffas, Cooperativa “Il Melograno” e della Cascina Nibal per assicurare la prosecuzione delle attività rivolte alle persone con disabilità anche nel periodo invernale tramite la concessione in uso gratuito la palestra comunale A. Frank. A loro verrà destinato il ricavato del nuovo calendario dell’Atletica Mondovì». Il presidente della Fondazione CRC Ezio Raviola ha rimarcato «l'attenzione non solo verso i valori dello sport, ma della sua importanza, ampia e crescente, nella nostra società, nella formazione dei giovani, per la loro socialità volta a uno sviluppo equilibrato delle persone e delle nostre comunità. È proprio con questo spirito che l'Atletica Mondovì è diventata un punto di riferimento del nostro territorio a cui la Fondazione non ha mai fatto mancare il suo sostegno». Sono intervenuti poi nel corso della serata inoltre il vice presidente vicario Fidal Piemonte Graziano Giordanengo con i diversi sponsor quali la Banca Alpi Marittime rappresentata da Gaetano d’Angelo, Fabio Merigoni (“ll Podio Sport”), Francesco Peyrone (“Peyrone Legnami”), Mario Priola (RMF Utensilerie Carrù) e Marco Chiecchio (non solo tecnico, ma anche sponsor “Chiemar”). Enrico Priale ha quindi annunciato ufficialmente la nuova collaborazione avviata con gli amici dell’Atletica Castell’Alfero.

Si è passati quindi alle premiazioni degli atleti, partendo dall’importante omaggio riservato alla delegazione che ha centrato lo storico 3° posto ai Campionati di Società Allievi Finale B Nazionale a Beinasco nello scorso settembre. Guidata dai tecnici Marco Chiecchio, Andrea Oderda, Luca Candela, Fabio Boselli, Mauro Arcobelli, Andrea Pace e Dario Levrone sfilata ed applausi per Gabriele Beccaria, Cristian Boschetti, Valerio Cerri, Jonathan Dell'agnola, Gabriele Fontana, Alberto Giordano, Federico Palladino, Lorenzo Pecollo, Riccardo Prette, Ansoumane Savane, Matteo Scarrone, Lorenzo Vera, Enrico Parodi, Armin Ficano, Alessandro Sito e Luciano Cillario.

Importante spazio quello riservato a Nicolò Gallo, al termine di una grande annata in cui è tornato ai suoi livelli, conquistando il 3° posto agli italiani Promesse e la convocazione in nazionale Under 23 di corsa su strada. Dopo due stagioni in biancorosso, lascerà a fine anno l’Atletica Mondovì e a lui vanno i migliori auguri di prosieguo per la carriera. Tanti applausi inoltre per il saluzzese Lorenzo Vera, confermato all’Atletica Mondovì dall’Atletica Saluzzo: in questo 2023, nonostante una stagione sfortunata per via degli infortuni, ha raccolto uno splendido argento sui 100 metri ai Campionati Italiani Allievi.

A seguire la lunga passerella dei campioni regionali: ben 11 titoli regionali (conquistati da Simone Gabriele, Giacomo Provera, Matteo Scarrone, Jonathan dell’Agnola, Lorenzo Vera, 4x100 allievi, 4x100 cadetti, 4x400 junior donne e dalla Master Graziella Venezia), oltre ai 47 campioni provinciali che sono saliti sul palco a raccogliere il meritato tributo.

 

 

mondovì times square new york

LE BELLEZZE DI MONDOVÌ SUI MEGASCHERMI DI TIMES SQUARE A NEW YORK

L'Unione Monregalese ha fatto proiettare le bellezze di Mondovì in Times Square a New York: grazie a Pixel Star di TSX Ieri, mercoledì 21 febbraio, sui megaschermi di Times Square a News York, alle 17,15...

NEVE – Aggiornamento sulle scuole: alcuni Comuni hanno scelto di chiudere

Domani, martedì 27 febbraio, ARPA Piemonte conferma allerta "gialla" per le nostre zone. Alcuni Comuni hanno scelto di chiudere le scuole: Pamparato: chiuse le Scuole Primarie e Secondarie di Serra Roburent: chiusa la Scuola dell'Infanzia Montaldo: chiusa...

Nevicata: intervento dei Vigili del fuoco ad Ormea per un pino in strada

Nel pomeriggio di oggi i volontari dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Ormea sono intervenuti per tagliare un grosso pino che incombeva pericolosamente sulla strada statale in località Isola Perosa. La pianta, infatti,...

Tir di traverso, code ai Rocchini sulla SS 28

Con la nevicata in Valle Tanaro sono arrivati anche gli inevitabili disagi. Sulla Statale 28 all'altezza dei Rocchini, un Tir di traverso ha causato code e rallentamenti sulla stratta. Sul posto, a Ceva, le...

AGGIORNAMENTO METEO – A Mondovì martedì scuole aperte: la conferma del Comune

AGGIORNAMENTO ORE 17,30: martedì 27 febbraio SCUOLE APERTE  a Mondovì. Lo ha confermato poco fa il sindaco e presidente della Provincia Luca Robaldo. AGGIORNAMENTO ORE 14 Emesso il bollettino di allerta meteo di ARPA Piemonto per...
libro cura dono volontariato

“La cura del dono”: un libro donato a sua volta per sostenere le Associazioni...

È in distribuzione nelle librerie e presso alcune Associazioni di volontariato di Mondovì, il libro “La cura del dono”, scritto dalla 4ª A del Liceo Classico di Mondovì, edito da “Gli Spigolatori” e illustrato...