Da una stretta di mano alla fine di una cena estiva, nasce la collaborazione tra Calcio Como e la garessina Acqua S.Bernardo.
Il legame tra Acqua S.Bernardo e il territorio parte, infatti, da lontano: il direttore generale Antonio Biella (nella foto) fa parte di una famiglia comasca protagonista del mondo beverage da oltre un secolo. «Prima di essere sponsor del Como ne sono tifoso da sempre – dice Antonio Biella - è la squadra della mia città. Ho sofferto per le recenti traversie che hanno interessato la società e quando ci è stato chiesto dalla proprietà di dare un aiuto, non ci siamo tirati indietro». Il nome S.Bernardo sarà sulle nuove maglie della storica squadra del Como, che ha festeggiato quest'anno i 110 anni di storia e punta a tornare al più presto in un campionato professionistico.
Il Como ha disputato 34 campionati di Serie B e 13 campionati nella massima divisione, l'ultimo dei quali nella stagione 2002-2003. Il suo miglior risultato di sempre fu il sesto posto ottenuto al termine della sua prima stagione in Serie A. La società Calcio Como S.r.l. è fallita nel 2016, e nel 2017 non è stata riammessa ai campionati professionistici, dovendo quindi ripartire dalla Serie D.
Spiegano da Garessio: «La Como 1907 srl risorge come una araba fenice grazie all'amore e alla passione del territorio lariano, verso la propria squadra di calcio che tra momenti di gloria e altri più difficoltosi, non ha mai smesso di emozionare i suoi tanti tifosi. Proprio sulla scia di queste emozioni, Acqua S.Bernardo ha scelto di essere main sponsor di Como 1907 srl. Il grande amore per lo sport e per Como è la base dell'unione di intenti tra Calcio Como e Acqua S.Bernardo, tra la nuova proprietà della squadra lariana e quella di S.Bernardo». «Siamo molto felici che un imprenditore comasco abbia creduto nel nostro progetto per Como 1907, siamo certi che la città e il suo tessuto imprenditoriale si innamoreranno presto di questa squadra» dice Roberto Renzi, vice presidente della società.
Per la società piemontese di proprietà del Gruppo Montecristo si tratta dell'ulteriore allargamento di un impegno nello sport che la vede già protagonista nel volley, nel calcio femminile, nel basket, nella palla pugno e sponsor di grandi eventi dalla Beach Volley Marathon alla Deejay Ten.