Collisioni: Mondovì è pronta all’impatto – PROGRAMMA E DETTAGLI

Sabato e domenica Mondovì rifà il pieno di Collisioni. Ultimo ospite annunciato: Paolo Villaggio.

E due.
Sabato e domenica Mondovì rifà il pieno di Collisioni. Un Evento con la “E” maiuscola, che quest’anno non solo si ripete ma si evolve e diventa una vera e propria anteprima del grande festival di Barolo che si terrà dal 14 al 18 luglio. Lo si capiva già dal nome: non più “Mondovisioni”, ma “Aspettando Collisioni”, un legame diretto per lanciare e per correre nella scia di quello che oggi è il più importante appuntamento musicale e culturale dell’estate piemontese. Nonché uno dei maggiori del Nord Italia.

L'ultimo ospite, annunciato mercoledì 29 giugno, è Paolo Villaggio, sul palco assieme a Renato Pozzetto.

Aspettando Collisioni 2016 nasce da riflessioni maturate e concretizzate in un palinsesto che include Roberto Vecchioni, Gino Paoli, Gene Gnocchi, Serena Dandini, Marco Travaglio, Renato Pozzetto e tanti altri. ma anche band emergenti, giovani dj, animazione per bambini.

Un festival distribuito, dinamico, a ingresso completamente gratuito e pensato per un contesto come quello del centro storico. Un festival dal budget inevitabilmente ridimensionato, perché se lo si fa gratuito… gli incassi non vengono dal pubblico, ma esclusivamente dai partner e dagli sponsor. Partner fra cui figura anche “L’Unione”, per il secondo anno: non abbiamo mai nascosto di credere in questa manifestazione e di volerla supportare. Prima di tutto, mediaticamente – perché questa è la nostra natura, la nostra mission. Esattamente come lo scorso anno il nostro settimanale seguirà Collisioni in tempo reale usando tutti i nostri spazi web (sito e social network) per portare voi, lettori e follower, dentro l’evento. A tu per tu coi protagonisti, fianco a fianco con i big.

Le date: sabato 2 e domenica 3 luglio
Dove: la manifestazione sarà dislocata nel centro storico, da piazza cesare Battisti (Palco Cultura e Palco Blu per i live serali) a piazza Santa Maria Maggiore (Palco Off, per gli artisti emergenti e gli incontri minori).

IL PROGRAMMA

SABATO 2 LUGLIO

PALCO BLU (piazza Cesare Battisti): main stage e incontri culturali
ore 14: incontro col poeta torinese Guido Catalano. A moderare l'incontro sarà il vincitore del Premio Cesare Augusto Fracchia 2016.
ore 15: incontro con la conduttrice Serena Dandini, ideatrice di programmi tv - modera mode Elena Masuelli de "La Stampa".
ore 16:30: incontro con lo scrittore, storico e archeologo Valerio Massimo Manfredi. A Mondovì parlerà del concetto di tempo per un archeologo che “è materia, è il trascorrere dei pensieri e delle civiltà”.
ore 18: sul palco il mitico Gene Gnocchi, comico e conduttore TV - conduce Enrico Anghilante, fondatore e direttore di TargatoCN.
ore 19:30: è il turno di una delle coppie comiche per eccellenza del cinema italiano: Renato Pozzetto e Paolo Villaggio, che si racconteranno ripercorrendo la loro carriera.
Ore 23 (il concerto inizierà subito dopo la partita Italia-Germania): concerto gratuito di Roberto Vecchioni in piazza Cesare Battisti.

PALCO VERDE (piazza Santa Maria Maggiore): band emergenti e dj
ore 15: Ylamar
ore 16,15: Lip’s Aroma
ore 17,30: Stephanya
ore 18,45: Edoardo Chiesa
ore 20: Diecicento35
ore 21,15: dj set Otto
ore 22: dj set Alessio Ferrai
ore 23: dj set Marchino

DOMENICA 3 LUGLIO

PALCO BLU (piazza Cesare Battisti): main stage e incontri culturali
ore 14: incontro con Philippe Daverio, critico d’arte, giornalista e conduttore televisivo
ore 15:30: incontro col fotografo milanese Oliviero Toscani, conosciuto internazionalmente come la forza creativa dietro i più famosi giornali e marchi del mondo.
ore 17: incontro con Giuseppe Antoci, modera Gianni Scarpace.
ore 18:30: Marco Travaglio porterà il scena “PERCHE' NO. Tutte le bugie del Referenzum", uno spettacolo per denunciare il silenzio delle televisioni rispetto al Referendum costituzionale.
Ore 21: concerto gratuito di Gino Paoli in piazza Cesare Battisti

PALCO VERDE (piazza Santa Maria Maggiore): band emergenti e dj
ore 15: Sound Smashers
ore 16,15: Uli
ore 17,30: Mano
ore 18,45: Marie and the Sun
ore 20: Arturocontromano
ore 21,15: dj set Ellen Beat
ore 22: dj set Gabriele Giudici

Il premio giornalistico Fracchia
Anche quest’anno l’appuntamento sarà legato al Premio Giornalistico Fracchia, istituito dal Comune di Mondovì per ricordare una figura di spicco del giornalismo e della cultura monregalese, Cesare Augusto Fracchia (padre di Enrico Fracchia, editore della "Gazzetta di Mondovì"). Alla base del Premio la volontà di continuare il lavoro di Fracchia: promuovere la città di Mondovì che insieme a Collisioni è diventata bottega creativa e cantiere di idee per ridefinire e sperimentare l'identità cittadina. La cultura, espressione di tradizioni e specificità del territorio, si incontra, nel caso di Mondovì, con l'arte declinata in tutte le sue manifestazioni al fine di educare le giovani menti ad un pensiero poliedrico e eclettico. L’iniziativa quest’anno si arricchisce di un nuovo ed originale premio, quello al miglior refuso, ovvero all’errore di stampa più simpatico e curioso. Per la sua prima edizione verranno assegnati due riconoscimenti, uno a rilevanza nazionale e l’altro riferito espressamente al refuso apparso sui settimanali monregalesi. Nei prossimi giorni il Comune pubblicherà il bando.

OFF Festival sport outdoor

OFF, il Festival degli sport outdoor (gratis)

Arriva OFF nei Comuni del Mondolè: il Festival dedicato agli sport outdoor Mancano due settimane al debutto di “OFF”, il Festival dedicato agli sport outdoor che coinvolgerà i cinque comuni dell’Unione montana Mondolè. Villanova, Roccaforte,...

Nuova carta delle acque pescabili: divieti, zone turistiche, tratti no-kill

Novità in vista per gli appassionati della pesca. Sul sito della Provincia di Cuneo www.provincia.cuneo.it è pubblicata la nuova carta della pesca aggiornata con le nuove indicazioni sui divieti di pesca, le zone turistiche...

Cuneo: Noemi e Nada alla quarta edizione de “Città in note – La musica...

Giunto alla quarta edizione, il festival “Città in note. La musica dei luoghi” torna dal 22 al 27 maggio ad animare la primavera di Cuneo con oltre 30 appuntamenti in 6 giorni...

Un docu-film di Remo Schellino racconta i 50 anni del Presepe vivente di Dogliani

Era il 1975 quando la Pro loco Castello inaugurò la prima edizione del Presepe vivente di Dogliani e cominciò una bellissima storia che dura ininterrottamente da cinquant’anni. In occasione di questo importante traguardo, la...

Addio a padre Lorenzo Piacenza, missionario salesiano in Venezuela per 66 anni

Si è spento, all'età di 92 anni, padre Lorenzo Piacenza, Salesiano che ha speso la sua vita per il bene degli ultimi, impegnato in missione per addirittura 66 anni. Padre Piacenza, originario di Dogliani,...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...