Minniti, Eula e i Supermen della Terza Repubblica.

I Dialoghi Eula di Villanova Mondovì, giunti ormai alla loro sesta edizione, sono diventati uno snodo importante del dibattito politico nazionale. Quest'anno si aspettava una visita di Salvini, promessa l'anno scorso, ma per ora l'appuntamento appare rinviato. Era però ospite Minniti, il politico che nel PD ha da sempre sostenuto la linea di maggior chiusura rispetto all'immigrazione.

Minniti ha colto l'occasione per rilanciare una sua ardita allegoria fumettistica, già presentata altre volte, parlando della difficile situazione dell'Italia in Libia: «Noi dovremmo essere come l'Uomo Ragno: capaci di tessere tele fra i palazzi e di scalarle. Invece stiamo facendo come l'incredibile Hulk, ma senza averne la forza fisica. E rischiamo di essere spazzati via.»

Minniti: «Noi dovremmo essere come l'Uomo Ragno: capaci di tessere tele fra i palazzi e di scalarle. Invece stiamo facendo come l'incredibile Hulk, ma senza averne la forza fisica. E rischiamo di essere spazzati via.»

Minniti non è nuovo alle citazioni della cultura fumettistica: spesso infatti parla anche di Snoopy e dei Peanuts, l'indubbio capolavoro di Charles Schultz.

Appare evidente che Hulk in questa equazione rappresenti il governo e in particolare Salvini, per l'approccio muscolare e magari, in modo subliminale, perché verde come lo storico colore della Lega, oggi abbandonato per un sobrio blu. Mentre in Spider-Man c'è una ampia presenza del colore rosso.

La metafora però non mi convince del tutto: se Spider-Man è indubbiamente un supereroe a suo modo progressista, Hulk è una trasposizione moderna di Jekyll e Hyde, e se da un lato ha in sé una forte componente distruttiva, è un personaggio ambivalente, tormentato.

La metafora non convince: se Spider-Man è progressista, Hulk è una trasposizione moderna di Jekyll e Hyde: da un lato ha in sé una forte componente distruttiva, dall'altro è un personaggio tormentato.

Forse, uscendo dalla Marvel, per Salvini il supereroe più indicato è il Batman di Frank Miller, il "Cavaliere Oscuro" ipertecnologico e muscolare (non quello più weird ideato da Bob Kane nel 1939). Ancor meglio, forse, l'interpretazione filmica di Nolan: di grande pregio estetico, ma ancora più schiacciata su un Batman giustiziere hi-tech (e, nell'ultimo capitolo della Trilogia, opposto a dei villain che sono la caricatura della sinistra giovanile protestataria americana del periodo).

I Cinque Stelle invece derivano proprio, alla lunga, da un fumetto di quegli anni: V for Vendetta (1982-1985) di Alan Moore, divenuto un poco fedele film nel 2006, negli anni in cui il movimento prendeva forma. Quindi il volto dietro la maschera di V potrebbe essere proprio quello di Di Maio: oppure un altro portavoce, dato che "uno vale uno", come chiarisce il finale dell'opera.

Minniti, invece, non appare a sua volta molto Spider-Man: piuttosto, se Salvini è Hulk, lui potrebbe essere La Cosa, dato che il suo approccio alle cose è comunque "energico", anche se in parte meno di quello leghista.

Minniti non appare a sua volta molto Spider-Man: piuttosto, se Salvini è Hulk, lui potrebbe essere La Cosa, dato che il suo approccio alle cose è comunque "energico", anche se in parte meno di quello leghista.

Sarebbe divertente continuare a identificare politici e supereroi, un gioco classico degli appassionati di fumetto: su questo, però, passiamo la palla ai lettori, se vorranno suggerire possibili, gustosi paralleli e analogie.

 

Funamboli: dopo Facchetti e Veltroni, anche Debora Sattamino fra i protagonisti

Tre appuntamenti per la terza settimana di maggio. Inizia così, con un tris di imperdibili incontri, l’edizione 2024 del Festival Funamboli – Parole in equilibrio, organizzato dall’associazione culturale Gli Spigolatori. La tematica di quest’anno,...
Francesco Roattino

La Banda Musicale di Mondovì piange il maestro Francesco Roattino

Francesco Roattino, per tutti “Cecu”, musico e storico Maestro della Banda Musicale di Mondovì è scomparso venerdì 17 maggio all'Ospedale di Ceva all’età di 77 anni. Lascia la moglie Margherita, il figlio Marcello e...

Ospedale di Ceva, il “CODICE” incontra i candidati: «Serve il Pronto soccorso h 24»

Di tenersi un Pronto soccorso "a metà", i cebani ne hanno abbastanza. «Prima del Covid, era attivo su 24 ore. Poi, come tutti sanno, lo hanno chiuso. Da quando lo hanno riaperto, è rimasto...

Mondovì: Rara pantomima di Mozart all’Academia Montis Regalis

Tra i compositori più noti anche tra chi non ha mai messo piede in una sala da concerti spicca senza dubbio il nome di Wolfgang Amadeus Mozart, di cui tutti abbiamo sentito...

Stasera “La notte dei Musei”: apertura serale della mostra sui Maestri del barocco e...

Metti una sera al Museo. Fra l'arte immortale del Barocco e dei suoi grandi maestri. Piemonte Musei partecipa alla magica "Notte dei Musei": questa sera, sabato 18 maggio, la mostra "I Grandi Maestri del...
Luna Park Ceva 2024

A Ceva arriva il Luna Park

Arriva a Ceva, da venerdì 17 maggio il grande Luna Park in piazza Vittorio Veneto, con ben trenta attrazioni, tutte da provare e su cui divertirsi ed emozionarsi! Due le novità spettacolari di quest’anno:...