Coronavirus: Cuneo unica provincia in Piemonte senza contagi, nuovo aggiornamento

Coronavirus, Cuneo unica provincia in Piemonte senza contagi, nuovo aggiornamento: salgono a 108 i casi "positivi probabili"

coronavirus aggiornamento contagio piemonte

Coronavirus, Cuneo unica provincia in Piemonte senza contagi, nuovo aggiornamento: salgono a 108 i casi "positivi probabili"

IL PUNTO SUI CONTAGI AGGIORNATO - Sono 108 i casi risultati "positivi" al coronavirus “COVID-19” in Piemonte. Ricordiamo, come sempre che, di questi 1 solo è stato confermato dall'Iss.

La distribuzione nelle province: 43 in provincia di Asti, 24 nell’Alessandrino, 19 in provincia di Torino, 5 nel Verbano Cusio Ossola, 3 in provincia di Novara, 2 Biella, 8 nel Vercellese, più 4 casi extraregione. Ancora nessun caso in provincia di Cuneo: la "Granda" è l'unica provincia senza contagiati.

Dei 108 contagiati "probabili" in Piemonte: 61 persone sono tuttora ricoverate in ospedale. Di queste, 18 si trovano in terapia intensiva: 4 ad Asti, 3 a Torino, 2 a Orbassano, 2 a Vercelli, 2 a Tortona, 2 a Biella, 2 a Novi Ligure e 1 ad Acqui Terme. Finora sono 648 i tamponi eseguiti complessivamente in Piemonte, 437 dei quali risultati negativi.

ACCERTAMENTI SU DUE DECEDUTI IN PIEMONTE - Un uomo di 76 anni, ricoverato in terapia intensiva per polmonite bilaterale, è morto all’ospedale di Novi Ligure ed è risultato positivo al test sul “coronavirus covid19”. La conferma delle analisi è giunta nel pomeriggio, mentre rimane da chiarire se la positività al covid19 sia la causa del decesso dell’uomo. Sale quindi a due il numero delle persone decedute in Piemonte, con positività al “coronavirus covid19”. Il primo caso era stato riscontrato ieri all’ospedale di Tortona, con il decesso di un uomo di 80 anni, cardiopatico.

IL PUNTO NAZIONALE, 5 marzo h 18 - fonte Ministero della Salute
3.858 le persone che hanno contratto il virus
3.296 attualmente positivi
148 deceduti
414 guariti

Tra i 3.296 positivi:
1165 si trovano in isolamento domiciliare
1790 ricoverati con sintomi
351 in terapia intensiva

ULTIMO AGGIORNAMENTO VIDEO PROTEZIONE CIVILE

STOP ALLE VISITE AMBULATORIALI IN OSPEDALE NON "URGENTI" - Adeguandosi a disposizioni della Regione Piemonte in tema di emergenza nuovo Coronavirus, l’Asl CN1 e l’azienda ospedaliera "S. Croce e Carle" di Cuneo hanno sospeso tutte le viste ambulatoriali e le prestazioni diagnostiche programmate e differibili, garantendo esclusivamente quelle in classe urgente (U) e Breve (B). I pazienti che accederanno negli ambienti ambulatoriali per effettuare le prestazioni in classe B ed U saranno sottoposti a un “pre-triage”. Gli operatori del Centro Unico Prenotazioni richiameranno i cittadini sia per annullare la prenotazione sia, successivamente, appena possibile, per riprenotare. Il numero verde 800.000.500, in questo periodo, accetterà esclusivamente prenotazioni in classe B e U.

STOP AGLI INTERVENTI CHIRURGICI NON URGENTI - Importantissima decisione sanitaria in Piemonte: stop a tutti gli interventi chirurgici, tranne quelli "salva vita", urgenti, trapianti o oncologici. È questa l'ultima decisione presa dall'Unità di crisi, con ordinanza firmata dal responsabile Mario Raviolo, che sta a capo dell'emergenza sanitaria in Piemonte. «L’Unità di crisi sul COVID-19 ha diramato questa mattina una comunicazione a tutti i direttori delle aziende sanitarie del Piemonte, in cui si dispone la sospensione degli interventi chirurgici ordinari e gli interventi sanitari che implichino l’utilizzo delle sale operatorie, fatta eccezione per gli interventi chirurgici urgenti, quelli salvavita e quelli di tipo oncologico. La decisione è stata assunta allo scopo di mettere in atto ulteriori misure di contenimento della diffusione del virus».

Situazione Pronto Soccorso - Sono pienamente operativi i Pronto soccorso di Chivasso e di Biella. Resta chiuso il Pronto soccorso di Novi Ligure, in attesa del trasferimento verso altri ospedali dei casi presenti risultati positivi al COVID-19. Chiuso anche il Pronto soccorso di Tortona, dove sono in atto le operazioni di riconversione della struttura in COVID-Hospital.

UNICO NUMERO VERDE: 800.19.20.20
Numero verde sanitario attivo 24 ore su 24, a disposizione di tutti i cittadini che abbiano il dubbio di aver contratto il virus. Al telefono risponde personale specializzato, che esegue una sorta di pre-triage e, sulla base di una serie di domande e risposte, indica al paziente cosa fare o dove recarsi.

_____

VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI

OFF Festival sport outdoor

OFF, il Festival degli sport outdoor (gratis)

Arriva OFF nei Comuni del Mondolè: il Festival dedicato agli sport outdoor Mancano due settimane al debutto di “OFF”, il Festival dedicato agli sport outdoor che coinvolgerà i cinque comuni dell’Unione montana Mondolè. Villanova, Roccaforte,...

I Santi Francesi tra gli ospiti del “Festival della tv” di Dogliani

L'organizzazione del Festival della tv di Dogliani ha appena ufficializzato la presenza dei Santi Francesi, all'edizione 2024 della kermesse. Sull'annuncio social si legge: "Alla ricerca dell'X-Factor. Venerdì 24 maggio, insieme a Luca De Gennaro, Alessandro...
Piemonte insolito Castello Cigliè

Piemonte insolito: degustazioni di vini e piatti “Al Castello” di Cigliè

“Piemonte insolito - I fratelli più piccoli (ma non meno buoni!) di Nebbiolo e Barbera vi aspettano per una serata… sorprendente!”: venerdì 10 maggio al Castello di Cigliè si terrà l'ultimo degli incontri di...
Cai Mondovì Cento

Cento anni di CAI Mondovì. Una mostra a Piazza

Cento anni di CAI Mondovì. Da sabato 4 maggio, fino al 19 maggio, è allestita nell'Antico Palazzo di Città di Mondovì Piazza una mostra dedicata al centenario della sezione. Fondata a Bossea (Frabosa Soprana)...

Elezioni a Dogliani: ecco le serate con i cittadini della lista di Claudio Raviola

La lista "Insieme per Dogliani", del candidato sindaco Claudio Raviola, rende noto il calendario degli incontri pubblici: nove appuntamenti rivolti alla cittadinanza, in avvicinamento alle elezioni. «Le riunioni zonali – specifica il candidato –...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...