DECRETO RIAPERTURE – In zona gialla Superiori almeno al 60%, “pass” per spostarsi tra regioni

provincia cuneo resta arancione

Arriva il decreto riaperture. E cambia tante cose. Per esempio, sulle Scuole Superiori: con una leggera marcia indietro rispetto alla linea "apri-tutto", la nuova bozza prevede che le Superiori saranno aperte dal 50% al 75% in zona rossa e dal 60% al 100% in zona gialla e arancione.

Le misure scattano dal 26 aprile e dovrebbero avere validità fino al 31 luglio.

Arriva la "certificazione verde" per gli spostamenti tra Regioni di colore diverso.  Il certificato potrà essere cartaceo o digitale e varrà sei mesi per i vaccinati e per chi sia guarito dal Covid: per chi abbia concluso un intero ciclo di vaccinazione sarà rilasciato dalla struttura sanitaria che effettua la somministrazione; per chi sia guarito viene rilasciato dall'ospedale, medico di base o pediatra. Varranno invece 48 ore i certificati per chi abbia effettuato test molecolare o antigenico, rilasciati da strutture sanitarie o farmacie.

RISTORAZIONE

  • Dal 26 aprile riaprono in zona gialla i ristoranti a pranzo e cena "con consumo al tavolo esclusivamente all'aperto". Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti.
  • Dal 1 giugno, ma solo in zona gialla, le attività dei servizi di ristorazione sono consentite anche al chiuso con consumo al tavolo dalle 5 alle 18.
  •  Restano comunque aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situate lungo le autostrade, gli itinerari europei E45 e E55, negli ospedali e negli aeroporti, nei porti e negli interporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.

SPETTACOLI, CINEMA, TEATRI

  • Sempre dal 26 aprile in zona gialla si possono svolgere spettacoli aperti al pubblico in teatri, sale da concerto, cinema, live-club e in altri locali o spazi anche all'aperto. Ma solo con "posti a sedere preassegnati" con distanza di almeno un metro: la capienza non può essere superiore al 50% di quella massima, ma al massimo con 1.000 spettatori all'aperto e 500 al chiuso. Alcuni eventi si potranno riservare solo a chi abbia certificato verde (vedi sopra).
  • Dal 1 giugno si potrà andare ad assistere a eventi sportivi con capienza degli stadi o palazzetti non superiore al 25% e non più di 1000 spettatori all'aperto e 500 al chiuso.

PISCINE, PALESTRE, PARCHI TEMATICI

  • La bozza prevede inoltre in la zona gialla dal 15 maggio l'apertura delle piscine all'aperto, dei mercati e dei centri commerciali anche nei giorni festivi.
  • Dal 1giugno riapertura delle palestre, dal 1 luglio delle fiere, dei convegni e dei congressi, dei centri termali e dei parchi tematici.

SCUOLE

  • Dall'infanzia alle Medie, garantita sempre la presenza
  • Per le Superiori in zona rossa: lezioni in presenza dal 50% al 75% e laboratori sempre in presenza, oltre a presenza garantita per studenti con disabilità e BES.
  • Per le Superiori in zona arancione o gialla: la didattica in presenza deve essere garantita "ad almeno il 60% e fino al 100% della popolazione studentesca".
  • Le disposizioni, prosegue il testo, "non possono essere derogate da provvedimenti dei presidenti delle Regioni" fatto salvo casi di "eccezionale e straordinaria gravità" dovuti al Covid.
OFF Festival sport outdoor

OFF, il Festival degli sport outdoor (gratis)

Arriva OFF nei Comuni del Mondolè: il Festival dedicato agli sport outdoor Mancano due settimane al debutto di “OFF”, il Festival dedicato agli sport outdoor che coinvolgerà i cinque comuni dell’Unione montana Mondolè. Villanova, Roccaforte,...

Montaldo: ecco la lista Balbo, sarà la stessa delle elezioni 2019

Siamo a un passo dalle prossime elezioni e la lista guidata dal sindaco uscente Giovanni Balbo correrà compatta, confermando gli stessi elementi della passata tornata elettorale. Sicuramente una buona iniezione di fiducia,...

Elezioni a Pamparato, ecco la lista di Franco Borgna

Dopo aver annunciato ufficialmente la propria ricandidatura a sindaco di Pamparato, Franco Borgna presenta la squadra che lo accompagnerà in questa tornata elettorale. Molte conferme e qualche novità, con l’obiettivo di portare avanti i...

Carrù, oggi alla “Nicoletta” la grande assemblea dei soci

La Banca Alpi Marittime si avvia ad approvare i risultati 2023, presentati all’assemblea sociale di domenica 5 maggio, nel palazzetto “La Nicoletta” di Carrù. Nell’occasione i soci sono chiamati anche ad eleggere i componenti...

I Santi Francesi tra gli ospiti del “Festival della tv” di Dogliani

L'organizzazione del Festival della tv di Dogliani ha appena ufficializzato la presenza dei Santi Francesi, all'edizione 2024 della kermesse. Sull'annuncio social si legge: "Alla ricerca dell'X-Factor. Venerdì 24 maggio, insieme a Luca De Gennaro, Alessandro...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...