Il Santuario di Vicoforte guarda al futuro e lo fa svecchiando la propria immagine e i propri strumenti di comunicazione. Sabato 27 agosto alle 9.45 presso l’aula “Bona” a Casa “Regina Montis Regalis” si terrà l’evento “Da terra a cielo”: gli esperti dell’agenzia monregalese Acd presenteranno il nuovo sito e il lavoro fatto fianco a fianco all’Amministrazione del Santuario, per offrire risorse al passo dei tempi e raggiungere tutto il pubblico dei pellegrini e dei visitatori. Un sito web aggiornato e ottimizzato anche per le tecnologie da mobile, attraverso cui ottenere informazioni sul complesso monumentale e restare aggiornati sulle ultime novità, ma anche profili social, per far conoscere sempre di più la bellezza di Vicoforte e costituire nuove opportunità di confronto e di incontro con le persone. Il lavoro fatto insieme all’agenzia Acd, reso possibile dal bando “Santuari e Comunità” della Fondazione CRT, tuttavia non si è limitato a questo, ma è andato alla radice, riflettendo sull’identità del Santuario e tentando di sintetizzarla in un nuovo logo e concept grafici unitari, che d’ora in poi andranno a caratterizzare ogni cosa legata alla basilica vicese. Tra le novità che saranno presentate, c’è la nuova mappa, che servirà ai visitatori per orientarsi e scoprire la storia del complesso monumentale. Il fulcro di questa pubblicazione è una tavola realizzata dall’artista Francesco Corni, e pubblicata su “Bell’Italia”. Modenese d’origine, Corni è stato un grandissimo illustratore, specializzato nella realizzazione di tavole dedicate a monumenti, grazie anche alle sue competenze in ramo archeologico. Ha realizzato per la stampa periodica e per volumi, oltre che per tavole illustrative, disegni dedicati a tanti edifici di grande valore storico e architettonico, d’Italia e d’Europa. Dopo la sua scomparsa nel 2020, è nata una Fondazione, guidata dalla figlia Elisabetta, per preservarne e valorizzarne l’eredità artistica. Il Santuario di Vicoforte è il primo monumento a collaborare con la Fondazione Corni, che ha concesso lo sfruttamento della tavola per fini divulgativi e culturali. «Abbiamo trovato molto importante l’operazione del Santuario di Vicoforte – commenta Elisabetta Corni –, che ha voluto rimettere in gioco il suo sistema comunicativo e offrire ai visitatori una nuova immagine e un design volto a semplificare le informazioni. L’arte, il design, la grafica hanno l’importante compito di rendere la visita ai luoghi storici un’esperienza semplice, gradevole e da consigliare ad altri. Il Santuario ha colto in pieno la sfida e la Fondazione ringrazia per avere pensato a Francesco Corni e al suo disegno in spaccato come immagine di sintesi da utilizzare sul sito e sui materiali divulgativi». Anche Elisabetta Corni sarà presente il 27 agosto a Casa “Regina Montis Regalis”.
A Casa Regina sabato 27 agosto il Santuario presenta il nuovo progetto di comunicazione
Con l’agenzia Acd, l’Amministrazione della Basilica presenta “Da terra a cielo” un nuovo progetto che include un nuovo logo, un sito rinnovato e una mappa, con una storia speciale