A lezione con gli amici a 4 zampe. Arriva nelle Scuole di Carrù il nuovo progetto di “pet therapy”, o meglio più correttamente di E.A.A (Educazione assistita con animali). Gli alunni della 5ª Elementare e delle Medie saranno coinvolti nel cosiddetto “Teatro bestiale, 6 zampe all’opera”, il metodo educativo della Onlus A.S.Se.A., che ha sede proprio a Carrù nel Centro cinofilo etologico “Porta della Langa”. «Il progetto – scrivono le due socie dell’Associazione, Roberta Pietrantonio e Silvia Botto – è reso possibile grazie al contributo della Regione Piemonte, tramite l’assessore Caucino, con il patrocinio del Comune di Carrù, e arriverà a ben 1.400 studenti degli Istituti comprensivi delle cinque province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo e Torino nell’ambito della “realizzazione di campagne educative e di sensibilizzazione sul benessere animale nel contesto sociale attraverso interventi assistiti da animali d’affezione”». A Carrù le attività si svilupperanno per cinque mercoledì mattina, dal 22 novembre al 20 dicembre. A febbraio il progetto si allargherà anche a Mondovì (istituto “Archè” della Fondazione Azzoaglio) e a Fossano.
Nello specifico, l’attività educativa del “Teatro bestiale A.S.Se.A.” prevede una rappresentazione teatrale, ad alto valore educativo, con la realizzazione di giochi di ruolo, che vedono come protagonisti i ragazzi ed i cani. Coinvolgendo una professionista nel campo, agli alunni verranno insegnate l’impostazione delle posture corporee, l’impostazione vocale e il baricentro corporeo.
«Facilitare la comunicazione e l’interazione, – spiega l’Associazione – l’espressività globale del bambino o dell’adolescente attraverso il gioco, il corpo, il movimento, favorendo la socializzazione con i propri coetanei sono alcuni degli obiettivi che si pone il progetto. Attraverso il contatto fisico con l’altro, la comunicazione più diretta rende più viva ed empatica l’esperienza con il cane. Diversi studiosi hanno infatti dimostrato che l’interazione fisica uomo-animale (come le attività di cura, le coccole, i giochi) determina ricadute positive in termini di salute fisica “a breve termine” sia per l’uomo sia per l’animale e a livello psicologico offre la possibilità di conoscersi di più (alto valore pedagogico) e superare molti blocchi emotivi».