Blocchi del traffico a Mondovì, cosa cambia per i cittadini. TUTTE LE NORME

Il Comune di Mondovì ha svelato i dettagli dei blocchi del traffico e delle misure ambientali in vigore in città e in Piemonte. Come funzioneranno i bocchi, i monitoraggi e il sistema "MOVE-IN" a cui si dovrà adeguare chi non ha l'auto in regola.

Blocchi traffico Mondovì

Blocchi del traffico a Mondovì, cosa cambia per i cittadini

È una norma europea, quella sui blocchi del traffico, che il Comune di Mondovì, inevitabilmente, subisce. Riguarda Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto ovvero tutto il bacino padano. Il Piano regionale sulla qualità dell'aria è del 2017 e prevede una serie di limitazioni per veicoli a benzina e gasolio. Poi è arrivata l'ultima direttiva regionale, che è quella che il Comune di Mondovì ha illustrato martedì 21 settembre e che riguarda i Comuni sopra i 10 mila abitanti.

Il sindaco Adriano ha emesso una prima ordinanza a marzo, che prevedeva già alcune limitazioni. Ma verrà rivista, perché ad agosto la Giunta Regionale ha adottato nuove modifiche e aggiornamenti, eliminando alcune deroghe che inizialmente erano previste, in ragione del fatto che la Regione ha adottato il sistema MOVE IN.

 

LEGENDA DEI VEICOLI

M1 fino a 9 posti a sedere
M2 oltre 9 posti e fino a 5 t
M3 oltre 9 posti e oltre 5 t

N1 massa fino a 3,5 t
N2 massa maggiore di 4,5 t e fino a 12 t
N3 massa oltre le 12 t.

 

LA NORMA

In un comune come Mondovì ci sono limiti di due tipi: limitazioni strutturali, ovvero tutto l'anno, e limitazioni temporanee, che scattano solo in caso si eccedano i livelli di inquinamento che verranno monitorati dal 15 settembre al 15 aprile.

La limitazione vale per il centro abitato: quindi non tutto il territorio comunale, ma solo quello definito dai cartelli bianchi. A Mondovì include il concentrico e Sant'Anna.

Per consentire l’attraversamento della città il Comune ha deciso di tenere fuori la provinciale Cuneo-Mondovì, la ss 28, e via Langhe - via Tanaro. Quindi tutto l'asse corso Statuto, ponte Cavalieri di Italia, via Einaudi, via Cornice, piazza Mellano e da qui i tre assi verso Cuneo (via Primo Alpini e via Cuneo), verso Fossano (via Torino) e verso l'autostrada (via Langhe e via Tanaro).

Verrà attivato un numero di telefono della Polizia locale di Mondovì per informazioni ai cittadini

 

BLOCCHI DEL TRAFFICO A MONDOVÌ, QUANDO ENTRERANNO IN VIGORE?

A Mondovì entrerà in vigore solo quando saranno installati i nuovi cartelli segnaletici stradali e quelli luminosi. Questione, probabilmente, di settimane. Fino a quel momento, l'ordinanza non è applicabile.

 

LE SANZIONI

La sanzione è di 168 euro per la violazione. Alla seconda violazione nel biennio è prevista la sospensione della patente.

 

LE REGOLE

Le limitazioni strutturali

Euro 0 Euro 1 ed Euro 2 a benzina e gasolio ed Euro 0 ed Euro 1 GPL e metano non possono più circolare (M1, M2, M3 e merci N1, N2, N3).

Euro 3 ed Euro 4 diesel: da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 18,30 dal 15 settembre al 15 aprile non possono più circolare (M1, M2, M3 e merci N1, N2, N3).

Ciclomotori e motocicli, Euro 0 e 1, non possono circolare tutti i giorni (festivi compresi) dal 15 settembre al 15 aprile.

Allerta di 1º livello - colore ARANCIO

Queste limitazioni scattano in base al livello di inquinamento monitorato da ARPA Piemonte giorno per giorno.

Euro 3 ed Euro 4 diesel dalle 8,30 alle 18,30 del sabato e dei giorni festivi (Trasposto persone M1 M12 M3)

Euro 5 diesel dalle 8,30 alle 18,30 di tutti i giorni (festivi compresi) (Trasporto persone M1 M12 M3)

Euro 3 ed Euro 4 diesel dalle 8,30 alle 12,30 del sabato e dei giorni festivi (trasporto merci N1 N2 N3)

Allerta di 2º livello - colore ROSSO

Si aggiungono

Euro 3 ed Euro 4 diesel dalle 8,30 alle 12,30 del sabato e dei giorni festivi (trasporto merci)

Euro 5 diesel dalle 8,30 alle ore 12,30 di tutti i giorni (festivi compresi). (Trasporto merci)

 

COS'È IL SISTEMA MOVE IN

Il sistema MOVE IN consente di circolare in deroga alle norme per chi ha un auto che "sfora" i limiti. Importante precisare, però, che il sistema MOVE IN consente di viaggiare in deroga solo quando sono in vigore le limitazioni strutturali: e non quelle temporanee. Quando scatta il "semaforo" ARPA il MOVE IN non consente di superare i limiti

Installare la "scatolina" costa 50 euro: 30 euro per l'installazione e 20 per la manutenzione annuale.

Il sistema MOVE IN però si basa su tutto il territorio comunale, non solo sul concentrico, e su tutti i giorni dell'anno h 24. E una volta esauriti i km, non si può circolare nemmeno se le norme lo consentono. Il chilometraggio residuo lo si può vedere in tempo reale sulla APP di MOVE IN.

GUARDA LE SOGLIE CHILOMETRICHE ANNUALI A SECONDA DEL VEICOLO

 

SCOPRI LA CLASSE AMBIENTALE DELLA TUA AUTO

Classe ambientale dell'auto si può vedere qui mettendo la targa

https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/home

 

 


VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI

 

 

 

OFF Festival sport outdoor

OFF, il Festival degli sport outdoor (gratis)

Arriva OFF nei Comuni del Mondolè: il Festival dedicato agli sport outdoor Mancano due settimane al debutto di “OFF”, il Festival dedicato agli sport outdoor che coinvolgerà i cinque comuni dell’Unione montana Mondolè. Villanova, Roccaforte,...

Carrù, oggi alla “Nicoletta” la grande assemblea dei soci

La Banca Alpi Marittime si avvia ad approvare i risultati 2023, presentati all’assemblea sociale di domenica 5 maggio, nel palazzetto “La Nicoletta” di Carrù. Nell’occasione i soci sono chiamati anche ad eleggere i componenti...

I Santi Francesi tra gli ospiti del “Festival della tv” di Dogliani

L'organizzazione del Festival della tv di Dogliani ha appena ufficializzato la presenza dei Santi Francesi, all'edizione 2024 della kermesse. Sull'annuncio social si legge: "Alla ricerca dell'X-Factor. Venerdì 24 maggio, insieme a Luca De Gennaro, Alessandro...
Piemonte insolito Castello Cigliè

Piemonte insolito: degustazioni di vini e piatti “Al Castello” di Cigliè

“Piemonte insolito - I fratelli più piccoli (ma non meno buoni!) di Nebbiolo e Barbera vi aspettano per una serata… sorprendente!”: venerdì 10 maggio al Castello di Cigliè si terrà l'ultimo degli incontri di...
Cai Mondovì Cento

Cento anni di CAI Mondovì. Una mostra a Piazza

Cento anni di CAI Mondovì. Da sabato 4 maggio, fino al 19 maggio, è allestita nell'Antico Palazzo di Città di Mondovì Piazza una mostra dedicata al centenario della sezione. Fondata a Bossea (Frabosa Soprana)...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...