Dolci al cucchiaio: alcune idee per una cena importante

Dolci al cucchiaio - gastronomia: ecco alcune idee e ricette da realizzare per una cena importante. Cheesecake al limone con ricotta e mascarpone - Il matchamisù - La bavarese

dolci cucchiaio cena gastronomia

Dolci al cucchiaio - gastronomia: alcune idee per una cena importante

Aspettando degli ospiti per una cena importante è bene curare tutto nei dettagli. Meglio iniziare con un piccolo aperitivo, magari da consumare in piedi, per proseguire con un antipasto leggero, un primo piatto e un secondo, scegliendo preparazioni gustose. Sicuramente, una cena importante non può concludersi senza il dessert.

Un dolce che può essere presentato in tavola per una cena importante è la cheesecake al limone con ricotta e mascarpone: una versione delicata e saporita di questo grande classico della pasticceria, da offrire intera o da preparare direttamente in formato monoporzione.

É bene ricordare che, oltre a scegliere un menù adatto alla serata e ai gusti dei commensali, bisogna preparare con cura la tavola seguendo le regole del galateo.

Dolci al cucchiaio: ecco alcune idee da realizzare per una cena importante.

Dolci al cucchiaio: il tiramisù al tè matcha con mascarpone

Il tiramisù è un dolce tipico della pasticceria italiana apprezzato praticamente ovunque. Se si vuole portare in tavola qualcosa d'insolito rispetto alla classica versione con caffè e cacao, allora il matchamisù, ovvero il tiramisù al tè matcha, è la scelta perfetta.

Per preparare il tiramisù al tè matcha bisogna inzuppare i savoiardi nel tè lasciato raffreddare a temperatura ambiente. Poi si passa a preparare la golosa farcitura che si ottiene mescolando i tuorli d’uova con lo zucchero e il mascarpone. Aggiungendo anche un paio di cucchiaini di tè matcha in polvere nel composto, si avrà una crema dal tipico colore verde, molto originale.

Dopo aver mescolato anche gli albumi precedentemente montati a neve, la crema può essere arricchita con del cioccolato tritato che servirà anche come decorazione.

Il matchamisù è un dolce al cucchiaio che va servito rigorosamente in bicchierini trasparenti che lasciano intravedere gli strati e il colore verde di questo pregiato tè. Prima di servire il tiramisù è bene riporlo in frigo per almeno 4 ore. Il basso contenuto di teina del tè matcha rende questa versione di tiramisù adatta anche per i bambini.

Dolci al cucchiaio: la bavarese, un classico della pasticceria tedesca

La bavarese è un dolce tradizionale della pasticceria tedesca che si prepara in poco tempo e ha un aspetto davvero gradevole e raffinato. Si presta ad essere decorata in diversi modi e anche ad essere presentata in piccole monoporzioni come i dolci al cucchiaio. La sua consistenza è simile ad un budino, ma più cremosa e particolare. Tra le versioni più apprezzate c’è quella alla vaniglia.

La bavarese si prepara utilizzando il mascarpone che deve essere tolto dal frigo almeno una mezz’ora prima. Bisogna far bollire il latte con lo zucchero e sciogliere la colla di pesce, meglio se a bagnomaria. Poi, bisogna montare i tuorli con la fecola e l’essenza di vaniglia. Per un sapore extra, meglio scegliere la vaniglia in baccello.

Bisognerà poi riporre il tutto sul fuoco e aggiungere un bicchiere di latte freddo che andrà tenuto da parte. Si formerà una crema densa alla quale, una volta raffreddata, va aggiunto anche il mascarpone. Il preparato va versato in un unico stampo o in stampini da imburrare e riporre in frigo per almeno 5 ore.

La bavarese può essere servita con una coulis di fragole o frutti di bosco, con amaretti o con qualche ciuffetto di panna.


Dolci al cucchiaio: alcune idee per una cena importante

Scopri anche: Le ricette di Debora

OFF Festival sport outdoor

OFF, il Festival degli sport outdoor (gratis)

Arriva OFF nei Comuni del Mondolè: il Festival dedicato agli sport outdoor Mancano due settimane al debutto di “OFF”, il Festival dedicato agli sport outdoor che coinvolgerà i cinque comuni dell’Unione montana Mondolè. Villanova, Roccaforte,...

Mauro Gola eletto presidente della Fondazione CRC

Oggi, venerdì 3 maggio, Mauro Gola è stato eletto presidente della Fondazione CRC. Votato all'unanimità. La “grande sfida” era finita da settimane. In un certo senso, era conclusa prima ancora di cominciare: si sapeva...
Vicoforte confraternita battuti

Vicoforte. Francesco Guccini e le sue canzoni: presentazione letteraria nella Confraternita

Il 3 maggio alle 21 si terrà la presentazione di un libro scritto dal docente monregalese Andrea Sanfilippo. L’evento è previsto presso la Confraternita dei Battuti ed è organizzato dalla Biblioteca di Vicoforte, diretta...

Villanova piange Gianpaolo Demela, imprenditore e navigatore rally

È stato un imprenditore (ancora attivo negli anni più recenti al fianco delle figlie nella loro azienda di prodotti farmaceutici veterinari). Tutti a Villanova e nel monregalese lo conoscevano, però, per la...

Il “Festival della tv” di Dogliani cerca nuovi volontari, ecco come aderire

Sale l’attesa, in vista del ritorno del “Festival della tv”, a Dogliani, dal 24 al 26 maggio. Mentre la macchina organizzativa è ormai “lanciatissima”, martedì 7 maggio alle ore 11 a Torino, le ideatrici...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...