Carlevè: è già tempo di maschere

Mondovì comincia a respirare aria di Carlevè, domenica la Corte del Moro a Prato Nevoso.

È già tempo di tirar fuori i costumi dall’armadio. Mondovì comincia a respirare aria di Carlevè, la Corte sta “scaldando i motori” nell’attesa dell’edizione 2016 e già si prepara alla prima uscita ufficiale: questa domenica, 17 gennaio, sulle piste di Prato Nevoso.
«Un anno di lavoro per tre settimane di eventi: questo è il Carlevè», dicono dalla Famija Monregaleisa, lo staff che sta dietro alla manifestazione “rinata” nel 2010 (quando sostituì il Comitato) e oggi nelle mani del presidente Enrico Natta, al suo terzo Carlevè. «Dopo due edizioni di “rodaggio” – afferma Natta – mi ripresento dinnanzi a tutto il Monregalese con rinnovata motivazione ed accresciuto orgoglio».

Il 23 gennaio si annuncia la Bèla
Sabato 23 gennaio, alle ore 11,30, presso il Municipio di Mondovì, si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione. Sede in cui, come da tradizione, verrà reso noto al pubblico il nome della Béla Monregaleisa, figura cardine del Carnevale al fianco del Moro, anche quest’anno interpretato da Carlo Comino. Lo stesso giorno verrà annunciata la maschera “ospite” del Carlevè monregalese, come ormai avviene da anni.
Il programma del Carnevale si aprirà ufficialmente già domenica 17 gennaio con la prima uscita della Corte del Moro e dei menestrelli, presenti sulle piste di Prato Nevoso, mentre per la prima esibizione della Béla si dovrà attendere sino a domenica 24 gennaio, con la presentazione della Corte a Mondovicino.

Prima sfilata: 31 gennaio
Carnevale, quest’anno, arriva presto: la prima sfilata dei carri e dei gruppi è prevista già per il 31 gennaio, la seconda il 7 febbiao. «La macchina del Carlevè ha da tempo avviato i lavori in vista di un appuntamento che, a causa del calendario, ci vedrà protagonisti con largo anticipo – spiega Natta –, ma noi siamo pronti! Le novità non mancheranno». Prima fra tutte, la doppia “Sfilata colorata” dedicata ai bambini. Torna anche lo “Zecchino... Moro”, martedì 2 e mercoledi 3 febbraio al teatro Baretti con le più belle canzoni del Carlevè, e “Un sorriso per Giorgia” giovedì 25 e venerdì 26 febbraio, presso il teatro “Baretti”, l’affermata manifestazione benefica in memoria di Giorgia Cavarero coi Trelilu.

“Sfilata colorata”: mille euro in palio per le Scuole
Che il Carlevè sia principalmente dedicato ai bambini, non è una novità. La manifestazione piace a tutti, ma le “mascherine” sono e saranno sempre l’anima del buon umore carnascialesco. Quindi restano confermati tutti gli appuntamenti per i più piccoli: non solo le visite del Moro e della Corte nelle scuole, ma anche la “Sfilata colorata” riservata ai bimbi delle Elementari, che nel 2016… ritorna e raddoppia. La prima sarà sabato 30 gennaio, tra le vie del centro storico di Breo, con ritrovo dei partecipanti in piazza Roma, festa di chiusura con dj e premiazione in piazza Cesare Battisti. La seconda martedì 9 febbraio (martedì grasso) a Mondovicino.
Ogni bambino dovrà indossare un elemento che connoterà la scuola d’appartenenza (un colore particolare, un costume, una mascherina, un trucco, un cappellino originale…). La scelta delle scuole vincitrici verrà effettuata in base ai seguenti criteri: numero di allievi presenti per ogni plesso; vivacità e presenza scenica della scuola partecipante; coreografia e colore.
I premi ammontano a 500 euro per ogni sfilata (primo premio 300 euro, secondo 200 euro) e saranno offerti alle scuole dall’Associazione “La Funicolare” per la sfilata del 30 gennaio e da Mondovicino per quella del 9 febbraio. È possibile che la stessa scuola possa ricevere entrambi i premi, se i criteri di valutazione corrispondono in tutte e due le giornate di evento. Al termine di ogni sfilata avrà luogo la “Conta” dei bambini e la nomina della scuola vincitrice alla presenza ufficiale del sindaco e del presidente della Famija Monregaleisa Enrico Natta con una divertente cerimonia di premiazione.
Gli Istituti scolastici che intendono partecipare alle “Sfilate colorate” devono comunicarlo alla segreteria dell’evento via mail a esedra.pr@alice.it o telefonando allo 0174.552192 in orario d’ufficio entro e non oltre lunedì 18 gennaio.

La cerimonia delle chiavi nel cuore della ZTL
Come anticipavamo alcune settimane fa, la Famija ha nettamente “sposato” la causa della nuova ZTL di Breo. Sabato 30 gennaio alle 17.30 avrà luogo la cerimonia di consegna delle chiavi a sua Maestà il Moro presso il centro espositivo ex Chiesa di Santo Stefano. Al termine, esibizione dei ballerini della Scuola di danza Cravero dance. Il conto alla rovescia è partito! a metà classifica provinciale nel primo parametro (58%), ma in fondo per gli altri due.

OFF Festival sport outdoor

OFF, il Festival degli sport outdoor (gratis)

Arriva OFF nei Comuni del Mondolè: il Festival dedicato agli sport outdoor Mancano due settimane al debutto di “OFF”, il Festival dedicato agli sport outdoor che coinvolgerà i cinque comuni dell’Unione montana Mondolè. Villanova, Roccaforte,...

Cuneo: Noemi e Nada alla quarta edizione de “Città in note – La musica...

Giunto alla quarta edizione, il festival “Città in note. La musica dei luoghi” torna dal 22 al 27 maggio ad animare la primavera di Cuneo con oltre 30 appuntamenti in 6 giorni...

Un docu-film di Remo Schellino racconta i 50 anni del Presepe vivente di Dogliani

Era il 1975 quando la Pro loco Castello inaugurò la prima edizione del Presepe vivente di Dogliani e cominciò una bellissima storia che dura ininterrottamente da cinquant’anni. In occasione di questo importante traguardo, la...

Addio a padre Lorenzo Piacenza, missionario salesiano in Venezuela per 66 anni

Si è spento, all'età di 92 anni, padre Lorenzo Piacenza, Salesiano che ha speso la sua vita per il bene degli ultimi, impegnato in missione per addirittura 66 anni. Padre Piacenza, originario di Dogliani,...

Venerdì a Mondovì incontro sulle elezioni europee al “Baretti”

Venerdì 3 maggio alle ore 20.30 si terrà al teatro “Baretti” di Mondovì un incontro informativo, organizzato da Azione Cattolica Mondovì e Associazione culturale “No Signal”, sulle elezioni europee che sarà diviso in due...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...