Mondovì aspetta Collisioni: anche Travaglio fra gli ospiti – tutto il programma

Comincia a salire l'attesa per i concerti gratuiti di Roberto Vecchioni e Gino Paoli. Ritorna a Mondovì Marco Travaglio.

Comincia a salire l'attesa per i concerti di Roberto Vecchioni e Gino Paoli, che saranno a Mondovì rispettivamente sabato 2 e domenica 3 luglio. Due cantautori che hanno fatto la storia della musica italiana. I concerti saranno gratuiti e a Breo. "L'Unione Monregalese" sarà nuovamente partner dell'evento.

Gli altri ospiti: Marco Travaglio, Gene Gnocchi, Serena Dandini, Renato Pozzetto, Valerio Massimo Manfredi,
Philippe Daverio, Guido Catalano e Oliviero Toscani

Roberto Vecchioni, il cantante-professore, ha trionfato al Festival di Sanremo nel 2011 con "Chiamami ancora amore". Gino Paoli è tornato a Sanremo nel 2014 come super-ospite della 64a edizione.

La giovane kermesse di letteratura e musica, che nel 2015 ha riscosso un enorme successo portando a Mondovì oltre 15.000 spettatori in due giorni, conferma la presenza, domenica 3 luglio alle ore 18,30, di Marco Travaglio, il giornalista e scrittore de Il Fatto Quotidiano, che presenterà il suo spettacolo sul Referendum costituzionale, e ha in serbo altri ospiti ancora da annunciare.

Le date: sabato 2 e domenica 3 luglio
Dove: la manifestazione sarà dislocata nel centro storico, da piazza cesare Battisti (Palco Cultura e Palco Blu per i live serali) a piazza Santa Maria Maggiore (Palco Off, per gli artisti emergenti e gli incontri minori).

IL PROGRAMMA

SABATO 2 LUGLIO
ore 14: incontro col poeta torinese Guido Catalano. A moderare l'incontro sarà il vincitore del Premio Cesare Augusto Fracchia 2016.
ore 15: incontro con la conduttrice Serena Dandini, ideatrice di programmi tv - modera mode Elena Masuelli de "La Stampa".
ore 16:30: incontro con lo scrittore, storico e archeologo Valerio Massimo Manfredi. A Mondovì parlerà del concetto di tempo per un archeologo che “è materia, è il trascorrere dei pensieri e delle civiltà”.
ore 18: sul palco il mitico Gene Gnocchi, comico e conduttore TV - conduce Enrico Anghilante, fondatore e direttore di TargatoCN.
ore 19:30: è il turno di Renato Pozzetto, che si racconterà ripercorrendo la sua carriera. Con lui sul palco l'attore Fabrizio Pagella.
Ore 23 (dopo la partita dell'Italia): concerto gratuito di Roberto Vecchioni in piazza Cesare Battisti

DOMENICA 3 LUGLIO
ore 14: incontro con Philippe Daverio, critico d’arte, giornalista e conduttore televisivo
ore 15:30: incontro col fotografo milanese Oliviero Toscani, conosciuto internazionalmente come la forza creativa dietro i più famosi giornali e marchi del mondo.
ore 18:30: Marco Travaglio porterà il scena “PERCHE' NO. Tutte le bugie del Referenzum", uno spettacolo per denunciare il silenzio delle televisioni rispetto al Referendum costituzionale.
Ore 21: concerto gratuito di Gino Paoli in piazza Cesare Battisti

Il premio giornalistico Fracchia
Anche quest’anno l’appuntamento sarà legato al Premio Giornalistico Fracchia, istituito dal Comune di Mondovì per ricordare una figura di spicco del giornalismo e della cultura monregalese, Cesare Augusto Fracchia. Alla base del Premio la volontà di continuare il lavoro di Fracchia: promuovere la città di Mondovì che insieme a Collisioni è diventata bottega creativa e cantiere di idee per ridefinire e sperimentare l'identità cittadina. La cultura, espressione di tradizioni e specificità del territorio, si incontra, nel caso di Mondovì, con l'arte declinata in tutte le sue manifestazioni al fine di educare le giovani menti ad un pensiero poliedrico e eclettico.
L’iniziativa quest’anno si arricchisce di un nuovo ed originale premio, quello al miglior refuso, ovvero all’errore di stampa più simpatico e curioso. Per la sua prima edizione verranno assegnati due riconoscimenti, uno a rilevanza nazionale e l’altro riferito espressamente al refuso apparso sui settimanali monregalesi. Nei prossimi giorni il Comune pubblicherà il bando.

OFF Festival sport outdoor

OFF, il Festival degli sport outdoor (gratis)

Arriva OFF nei Comuni del Mondolè: il Festival dedicato agli sport outdoor Mancano due settimane al debutto di “OFF”, il Festival dedicato agli sport outdoor che coinvolgerà i cinque comuni dell’Unione montana Mondolè. Villanova, Roccaforte,...
Mondo Acqua diventa pubblica

Mondo Acqua diventa pubblica al 100%: CALSO ha acquistato le quote private

Da lunedì 29 aprile, Mondo Acqua è diventata una società interamente pubblica. CALSO, la società che già gestisce il ciclo idrico nelle Langhe sud-occidentali, ha acquistato il 43% della società idrica monregalese. Con atto notarile...

Riceve un falso sms dalla banca e versa 4.700 euro a un truffatore

Si parla di “phishing” per definire quel genere di truffa online nella quale la vittima viene indotta a fornire informazioni personali, dati finanziari o password, da qualcuno che finge di essere un soggetto conosciuto...

Elezioni a Dogliani: Ugo Arnulfo ufficializza i nomi della sua lista

Ora il quadro, a Dogliani, è completo. Dopo la presentazione delle liste dei candidati Claudio Raviola e Aldo Botto, ufficializza i nomi a supporto della sua candidatura anche Ugo Arnulfo, sindaco uscente. Nel comunicato appena...

Insieme per il sogno di Giulia: la Primaria di Margarita in udienza dal Papa

Nel mese di ottobre Giulia, una alunna della classe terza della Primaria di Margarita esprime in classe di avere un sogno: incontrare Papa Francesco. Ogni compagno e le insegnanti decidono allora di scrivere una letterina...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...