Domenica 22 agosto è andata in scena la serata dedicata alla premiazione delle bocce quadre più belle del Palio.
Partiti. L’estate va verso la conclusione, ma l’atmosfera resta bella calda in città e non solo per l’afa e la siccità. Il Palio Montis Regalis 2021 è alle porte e bussa con colpi tuonanti. Mercoledì 25 agosto il Centro Sportivo Monregale ha ospitato il primo torneo ufficiale che mette in gioco punti per la classifica. Si è iniziato con le bocce quadre e, in tarda serata, subito la consegna del puzzle misterioso da completare, su cui i rioni sono ora al lavoro. Quindi, da venerdì 27 agosto, la battaglia si sposterà al Ferrone per il torneo di bocce “classico”. Il week-end 28-29 agosto una due-giorni di fuoco che darà subito le prime indicazioni sull’edizione 2021. Occhio alla novità Piani, entità che raccoglie l’eredità di Breo-Pdv e Borgato. A portare i saluti dell'amministrazione comunale alla serata di apertura l'assessore Erika Chiecchio: «Siamo contenti di rivedere i vessilli dei rioni appesi in corso Statuto. Gli sforzi per realizzare questi giochi sono stati tanti, ma l'importante è che si ricominci a divertirsi e a stare insieme».
Con il Maestro Priore, Franco Degrandis, abbiamo provato a tastare il polso della situazione e sentire la temperatura del Palio al via.
Maestro Priore, chi vincerà il Palio 2021?
Vedo favoriti Sant’Anna, Piani e Via Cuneo. Quindi Ferrone, Piazza, Altipiano e Frazioni. Occhio ai Piani che sono molto motivati e, mi dicono, stanno raccogliendo adesioni e tifo inaspettati. E poi finalmente ho visto Rocco Bertolino (ex storico capitano del Borgato, ndr) un po’ più rilassato e sorridente...
Sarà un Palio “complicato” per via di tamponi e green pass. Come vi siete preparati?
Purtroppo ci sono regole molto rigide da rispettare e quindi applicheremo i protocolli imposti. Ma, devo dire, pensavo che sarebbe stato più difficile. Abbiamo messo a disposizione delle squadre tamponi gratuiti 24 ore prima delle gare. Ma non sono un numero eccessivo coloro che ne avranno bisogno. Avremo la zona del tifo in cui sarà obbligatorio il green pass, separata da una zona d’ingresso in cui non sarà necessario il green pass. I giocatori avranno un ingresso ad hoc e loro, sì, dovranno avere il green pass o il tampone negativo. Queste sono le indicazioni.
Qualche indicazione sui giochi che vedremo?
Dunque. Il puzzle (già consegnato) è più facile dello scorso anno, almeno secondo me. La caccia al tesoro si giocherà nella giornata di domenica 5 settembre e sarà quasi tutta a carico solo dell’equipaggio. Il ruolo del pensatoio sarà minore. Il test “Audio Video” sarà maggiormente concentrato su canzoni, film e personaggi più recenti. Anche se non mancheranno delle “chicche” d’annata. Per la spesa ci sarà una novità, uno step in più, nuovo di zecca, che renderà il gioco ancora più equilibrato ed eviterà pericolosi “insider” che spifferano i prezzi...
La gara dei like sui social, vinta dal Frazioni, ha subito infiammato i rioni....
Sì, le Frazioni sono passate da ultime a prime nel giro di una nottata, con like provenienti da tutto il mondo. La cosa mi fa sorridere e ha fatto arrabbiare qualcuno, ma era assolutamente legale. Comunque, questo significa che il Palio è più vivo che mai e che stimola la sfida tra le squadre.
Bocce quadre, risultati:
Piani-Altipiano 6-10
Sant'Anna-Via Cuneo 7-12
Piazza-Ferrone 6-9
Frazioni-Altipiano 10-5
Via Cuneo-Ferrone 5-12
Piani - Piazza 6-9
Altipiano-Sant'Anna 6-7
Piazza-Via Cuneo 6-13
Ferrone-Frazioni 8-4
Ferrone-Altipiano 6-10
Frazioni-Piazza 13-6
Sant'Anna-Piani 4-13
Classifica dopo quattro turni:
Ferrone 6
Altipiano, Via Cuneo e Frazioni 4
Piani, Piazza, Sant'Anna 2
Il programma
26 AGOSTO
Bocce quadre h. 21 - C.S. Monregale
27 AGOSTO
Bocce - h. 18 - Bocciofila Ferrone
28 AGOSTO
Basket Forza 4 - h. 16 - C.S. Monregale
Percorso a tappe - h. 17,30 - C. S. Monregale
Audio Video Test - h. 20,30 - consegna
29 AGOSTO
Bombe alla griglia - h. 16 - C. S. Monregale
Tris umano - h. 17,30 - C. S. Monregale
Corsa nei sacchi - h. 21 - C. S. Monregale
30 AGOSTO
Bocce - h. 20,30 - Bocciofila Ferrone
31 AGOSTO
Bocce - h. 20,30 - Bocciofila Ferrone
1 SETTEMBRE
Fifa 2021 - h. 18 - Mondovicino
2 SETTEMBRE
Bocce - h. 20,30 - Bocciofila Ferrone
3 SETTEMBRE
Fifa 2021 - h. 18 - Mondovicino
4 SETTEMBRE
Scala 40 - h. 14 - C. S. Monregale
Corsa dei mattoni - h. 18 - C. S. Monregale
Calci di rigori - h. 20,30 - C. S. Monregale
5 SETTEMBRE
Caccia al tesoro - h. 10 - C. S. Monregale
Staffetta del cucchiaio - h. 20,30 - C. S. Monregale
8 SETTEMBRE
Lancio dell’uovo - h. 19 - C. S. Monregale
Consegna del Palio h. 21 - C. S. Monregale
ALTRI GIOCHI
La spesa
Liber Ignis
Film misteriosi