L’ESTATE RAGAZZI della Cooperativa Proteo nel 2023 si svolgerà dal 12 giugno all’11 agosto in collaborazione con l’Associazione culturale “Tana Libera Tutti”, presso la sede della Forest School, in via dei Martini a Vicoforte. Abbiamo intervistato Carolina Oderda, una delle responsabili delle attività estive Proteo.
Che ci puoi dire della nuova location dell’Estate Ragazzi?
«L’obiettivo della nostra Estate Ragazzi è quello di permettere ai bambini e ai ragazzi di stare il più possibile all’aperto e a contatto con la natura. Ospiteremo più di quaranta bambini a settimana in un ampio spazio aperto, tra prati, alberi e una yurta accogliente. Si tratta di una grande tenda tipica dei popoli nomadi dell’Asia centrale: alla Forest School ne hanno montata una, che può ospitare tutti i quaranta bambini e verrà usata in caso di maltempo per attività di educazione ambientale».

Quali attività saranno proposte ai bambini?
«A seconda del periodo scelto, i partecipanti avranno l’occasione di diventare “piccoli guerrieri” o dipingere affreschi con l’Associazione Flamulasca, partecipare ad attività di musicoterapia con l’Associazione Armonie o a laboratori di scuola di circo con l’asd Chapitombolo di Asti, a una visita guidata con l’Associazione Nativitas al Santuario di Vicoforte, o svolgere attività a contatto con gli animali di Agrizoo, o imparare a disegnare fiori, foglie e piante con Marco e Mattia Boetti, esperti di disegno botanico».
Chi si prenderà cura dei ragazzi?
«Il personale qualificato avrà come responsabile, insieme a me, Cecilia Terreno. Saremo affiancate da un gruppo di operatrici con specifiche conoscenze che vanno dalle lingue straniere (inglese e spagnolo) alla pet therapy: quindi, oltre ai laboratori suddetti, i ragazzi avranno modo di vivere esperienze affascinanti e istruttive».
E per i più piccoli?
«L’Estate Ragazzi è aperta ai bimbi fra i 3 e gli 11 anni: tutte le attività sono rivolte a tutti, anche i più piccoli, che saranno aiutati e seguiti per permettere loro di sperimentare al meglio tutte le attività».
Come e quando ci si può iscrivere?
«Le iscrizioni sono ancora aperte per i mesi di giugno e agosto, perché luglio ha raggiunto il numero massimo di bambini in pochissimo tempo. Ci si può iscrivere a una o più settimane, è previsto uno sconto-fratelli. Per informazioni e adesioni: Lucia 339467676, Carolina 339 4669767, forestschoolvicoforte@gmail.com, estateragazzi@proteoscs.it».
«Ci teniamo a sottolieare che anche quest’anno abbiamo ottenuto il contribuito prezioso della Fondazione CRC con il Bando “Estate Insieme”. Ringraziamo per questa possibilità e per l’attenzione all’inclusività e alla collaborazione fra Associazioni, nell’ottica di far conoscere ai ragazzi il territorio e quello che può offrire».
Un’estate di avventure immersi nella natura - L’Estate Ragazzi della coop. sociale Proteo quest’anno si svolgerà alla Forest School di Vicoforte - Articolo promozionale