Natività di Maria: la Novena al Santuario di Vicoforte, dal 30 agosto

I giorni, con le varie presenze dalla diocesi

Siamo ormai in dirittura d’arrivo per avviare la Novena in preparazione alla solennità della Natività di Maria al Santuario di Vicoforte, che inizia il 30 agosto. La Novena avrà come filo conduttore delle riflessioni, sera per sera, il tema “La Vergine Maria, Madre e Regina”.

1° giorno (martedì 30 agosto): Zona pastorale Mondovì, “Maria Vergine, Regina e Madre di misericordia” (don Patrizio Rota Scalabrini, biblista).

2° giorno (mercoledì 31 agosto): Zona pastorale Ceva - Val Tanaro, “Maria Vergine, Regina dell’universo” (don Patrizio Rota Scalabrini, biblista).

3° giorno (giovedì 1° settembre): Zona pastorale Langhe - Pianura, “Maria Vergine, aiuto dei cristiani” (mons. Pierangelo Chiaramello, rettore del Santuario di Cussanio).

4° giorno (venerdì 2 settembre): Zona pastorale Val Bormida, “Maria Vergine, Madre della divina Provvidenza” (don Domenico Prandi, vicario di Zona).

5° giorno (sabato 3 settembre): Ministri straordinari della santa comunione, “Maria Vergine, Madre della santa speranza” (mons. Erminio De Scalzi, già vescovo ausiliare di Milano)

6° giorno (domenica 4 settembre): Fidanzati e famiglie, “Maria Vergine, Regina della famiglia” (mons. Calogero Marino, vescovo di Savona).

7° giorno (lunedì 5 settembre): Chierichetti e ministranti, “Maria Vergine, Regina degli apostoli” (don Filippo Torterolo, parroco di Cherasco).

8° giorno (martedì 6 settembre): Zone pastorale Valli Pesio e Ellero, “Maria Vergine, Regina della pace” (mons. Luigi Testore, vescovo di Acqui).

9° giorno (mercoledì 7 settembre): Animatori e operatori della salute, “Maria Vergine, salute degli infermi” (don Filippo Torterolo, parroco di Cherasco)

La celebrazione sera per sera
Ogni giorno della Novena, in Santuario, alle 9 ed alle 18 le Messe; dalle 9 alle 12, dalle 15 alle 18 e dalle 19 alle 21, possibilità confessarsi; alle 20 il Rosario; alle 20,30 la celebrazione eucaristica.

Giovedì 8 settembre al Santuario la festa per riprendere il cammino. Attese anche le autorità dal territorio
Con la solennità patronale della Natività di Maria, giovedì 8 settembre, al Santuario di Vico, riprende significativamente il cammino della Chiesa monregalese in un nuovo anno di impegno pastorale. E’ un momento importante. Vi si giunge dopo la Novena vissuta per nove sere attorno al Pilone. Vi si giunge in processione il mattino di giovedì 8 settembre, da Piazza al Santuario. E si è sollecitati a partecipare un po’ da tutta la diocesi. In particolare, per la Messa solenne alle 8,30 in Basilica giovedì 8 settembre, presieduta dal vescovo, sono invitate le autorità del territorio a cominciare dai sindaci.

OFF Festival sport outdoor

OFF, il Festival degli sport outdoor (gratis)

Arriva OFF nei Comuni del Mondolè: il Festival dedicato agli sport outdoor Mancano due settimane al debutto di “OFF”, il Festival dedicato agli sport outdoor che coinvolgerà i cinque comuni dell’Unione montana Mondolè. Villanova, Roccaforte,...

Elezioni a Pamparato, ecco la lista di Franco Borgna

Dopo aver annunciato ufficialmente la propria ricandidatura a sindaco di Pamparato, Franco Borgna presenta la squadra che lo accompagnerà in questa tornata elettorale. Molte conferme e qualche novità, con l’obiettivo di portare avanti i...

Carrù, oggi alla “Nicoletta” la grande assemblea dei soci

La Banca Alpi Marittime si avvia ad approvare i risultati 2023, presentati all’assemblea sociale di domenica 5 maggio, nel palazzetto “La Nicoletta” di Carrù. Nell’occasione i soci sono chiamati anche ad eleggere i componenti...

I Santi Francesi tra gli ospiti del “Festival della tv” di Dogliani

L'organizzazione del Festival della tv di Dogliani ha appena ufficializzato la presenza dei Santi Francesi, all'edizione 2024 della kermesse. Sull'annuncio social si legge: "Alla ricerca dell'X-Factor. Venerdì 24 maggio, insieme a Luca De Gennaro, Alessandro...
Piemonte insolito Castello Cigliè

Piemonte insolito: degustazioni di vini e piatti “Al Castello” di Cigliè

“Piemonte insolito - I fratelli più piccoli (ma non meno buoni!) di Nebbiolo e Barbera vi aspettano per una serata… sorprendente!”: venerdì 10 maggio al Castello di Cigliè si terrà l'ultimo degli incontri di...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...