Una coppia di giovani monregalesi è bloccata da sabato a Kuala Lumpur, in ragione degli enormi disagi che la bufera di neve e di freddo sta causando nella capitale turca. È proprio Istanbul, infatti, la base logistica della “Turkish Airlines”, compagnia aerea con la quale avrebbero dovuto viaggiare Luca, residente a Monasterolo Casotto, ed Elisa, di Niella Belbo, che, di ritorno da un viaggio sull’isola di Koh Lipe, sono rimasti bloccati nella capitale malesiana.
«L’isola di Koh Lipe è thailandese – spiegano –, ma è più vicina alla Malesia, per questo abbiamo deciso di acquistare il ritorno da Kuala Lumpur». Avrebbero dovuto rientrare domenica, dopo 16 ore di volo, ma sabato pomeriggio la compagnia turca ha annunciato la cancellazione del volo. I due cuneesi sono stati trasferiti in un hotel a quattro stelle, a pochi chilometri dall’aeroporto, insieme ad altri italiani, tedeschi, inglesi e americani. L’unico problema è stato di tipo logistico: per un paio di giorni non hanno avuto notizie sulla partenza, né molte informazioni dalla Turkish. Ed Elisa e Luca, che sono titolari dell’agenzia “Punto Viaggio”, spiegano: «Il problema è l’organizzazione dei voli. La “Turkish” non “lavora” con molte compagnie e quindi non è stato facile organizzare i voli sostitutivi. Sono stati cancellati tre voli, eravamo quasi novecento persone». Alla vicenda, si è interessato anche il sindaco di Monasterolo Casotto, Luca Bertone, che spiega: «Ci siamo tenuti in contatto e mi hanno detto che la situazione era sotto controllo. Se ci fossero stati ulteriori ritardi avremmo contattato la Farnesina». Proprio nel primo pomeriggio di martedì, è arrivato l’annuncio del rientro e, superati i disagi, i due giovani confermano: «Siamo stati alloggiati in un hotel molto confortevole e ora ci hanno comunicato che rientreremo su Malpensa mercoledì sera, con un volo della “Singapore Airlines”, una delle migliori al mondo».