Finale play-off: partenza in salita per Mondovì, che si arrende per 3-2 a Macerata

La Lpm Bam alza bandiera bianca al tie-break, contro la super corazzata marchigiana. Il Puma vince il primo e il terzo set, ma subisce la rimonta delle padrone di casa. Domenica prossima a Mondovì ci si gioca tutto in gara-2

Foto Cristiano Silvestri

Niente da fare a Macerata. In gara-1 dell'attesissima finale play-off per l'accesso alla serie A1 femminile, la Lpm Bam Mondovì si deve arrendere per 3-2 alla formazione di casa, solida e quadrata in ogni reparto. Le ragazze di coach Bibo Solforati lottano con onore al cospetto di una delle squadre più attrezzate della categoria ma, dopo una sfida interminabile ed equilibrata, sono costrette ad alzare bandiera bianca al tie-break. Il Puma si impone nel primo e nel terzo set, ma le marchigiane hanno sempre la forza di recuperare, piazzando la zampata decisiva nel quinto parziale.

In occasione della sfida più importante della storia della società e dell'intero movimento monregalese, il Puma si presenta all'appuntamento più atteso ovviamente nel suo vestito migliore, con la confermatissima diagonale Cumino-Taborelli, Hardeman e Trevisan in banda, Montani e Molinaro al centro e Bisconti libero.
Dall'altra parte della rete, coach Luca Paniconi ripropone lo starting-six che ha eliminato Talmassons in semifinale, con Ricci in palleggio pronta ad imbeccare la terribile opposta israeliana Polina Malik e le attaccanti Fiesoli e Michieletto e il libero Bresciani a fare buona guardia in seconda linea.

Sulla spinta di un centinaio di irriducibili Ultras Puma e appassionati monregalesi, partiti all'alba pur di essere presenti e giunti fino al "Palascodella", la Lpm Bam in avvio di primo set tiene bene il ritmo avversario. Taborelli mette giù due attacchi consecutivi e Trevisan firma il 2-3. Macerata recupera (6-6), poi Hardeman e il muro di Trevisan riportano avanti Mondovì, a +3, sul 6-9. Gli scambi si allungano, Macerata difende tutto e recupera fino al 12 pari messo a segno da Michieletto. Si lotta punto a punto (16-16 e 18-18 con ottime difese da entrambe le parti), poi la stessa Michieletto mette giù il 19-18, Solforati chiama il primo time-out, ma Macerata colpisce ancora e l'ace di Cosi porta al 20-18. L'errore di Malik riporta ancora una volta tutto in parità sul 20-20, La situazione si ribalta con il colpo nel segno di Taborelli, che vale il 21-22 e costringe Macerata al time-out. Molinaro alza il muro del 21-23, le locali inseriscono Peretti e Stroppa per cercare di interrompere il trend, ma l'invasione di Pizzolato porta al 21-24 che spiana la strada al 21-25 (errore in attacco di Stroppa).

Conquistato il set d'avvio, nel secondo game Mondovì parte ancora forte. Molinaro picchia al servizio e Trevisan dalla banda firma l'1-3 e il 3-6. La stessa Trevisan mette giù anche l'ace del 3-7 poi il pallonetto di Hardeman porta al 6-10 e Taborelli fa 6-12, costringendo Macerata al time-out. Le padrone di casa reagiscono alla grande, forzano la battuta e ricuciono il gap fino al -2, sul 15-17. Macerata si esprime su alti livelli soprattutto in difesa, Mondovì resiste come può, ma un errore di Cumino porta all'aggancio sul 20 pari. Si lotta punto a punto, poi Taborelli spara sul muro e Macerata va 23-21 per poi chiudere 25-22 con Michieletto.

Tutto nuovamente in parità. Nel terzo set si vede subito Molinaro, artefice della fast dell'1-3. Micheletto risponde per le rime e fa 5-5, poi è Hardeman a scaldare il braccio, per il nuovo vantaggio monregalese sul 6-8. Fiesoli non inquadra il campo, poi il muro Montani-Trevisan permette al Puma di allungare ancora, sul 7-11. Taborelli prosegue nel suo show e firma l'attacco dell'11-15 e il successivo muro dell'11-16. Ancora Taborelli piazza il lungolinea del 12-18 e l'ace di Hardeman vale il 12-20. Macerata arranca sia in attacco sia in ricezione, così Mondovì va addirittura a +11, sul 12-23, ancora con Hardeman in pipe. Taborelli a muro fa 12-24 e l'errore al servizio di Macerata porta al 13-25.

Ancora avanti nel conto set, Mondovì durante i primi scambi del quarto game patisce l'organizzazione difensiva di Macerata. Trevisan trova il mani-out del 5-5, poi però Hardeman e Molinaro non sono precise in attacco e le padrone di casa vanno avanti 5-8. Hardeman va in difficoltà in ricezione così Macerata allunga ancora e va 12-7. Taborelli non si arrende e continua a fare male in attacco, ma Fiesoli non fa sconti a muro e Michieletto colpisce in banda, portando al 16-10. Il buon momento delle marchigiane prosegue, il muro Michieletto-Cosi vale il 19-11, il muro Peretti-Pizzolato porta al 23-14 e la pipe di Malik chiude con il 25-15.

Al decisivo tie-break ci si gioca il tutto per tutto. Hardeman spara out e Macerata va 3-1, poi Pizzolato a muro su Taborelli porta al 5-2. Solforati chiama il time-out e chiede alle sue ragazze di reagire, ma Pizzolato sfrutta una super difesa di Bresciani e fa 7-3. Mondovì recupera qualcosina e si va al cambio campo sull'8-5. Malik tiene avanti Macerata sul 9-6, poi Hardeman a muro riporta Mondovì a -1, sul 9-8. Ancora Malik ristabilisce il +3 sull'11-8, poi Taborelli riporta il Puma in corsa: 11-10.  Sul finale, invasione di Cumino su monregalese ricezione difficoltosa (13-10) e 15-10 a muro di Macerata, sull'attacco di Hardeman.

Macerata vince gara-1, ma nulla è ancora deciso. Domenica 15 maggio a Mondovì il Puma si giocherà il tutto per tutto in gara-2. Una vittoria delle monregalesi riaprirebbe la serie e porterebbe alla decisiva gara-3, nuovamente in trasferta in terra marchigiana.

CBF BALDUCCI HR MACERATA - LPM BAM MONDOVI' 3-2 (21-25 25-22 13-25 25-15 15-10)

CBF BALDUCCI HR MACERATA: Ricci 2, Fiesoli 9, Cosi 7, Malik 24, Michieletto 12, Pizzolato 13, Bresciani (L), Peretti, Stroppa, Ghezzi, Gasparroni, Martinelli. All. Paniconi.

LPM BAM MONDOVI': Hardeman 19, Molinaro 6, Taborelli 25, Trevisan 10, Montani 6, Cumino, Bisconti (L), Bonifacio 1, Pasquino, Ferrarini. All. Solforati. ARBITRI: Nava, De Simeis. NOTE - Durata set: 24', 25', 21', 21', 16'; Tot: 107'.

Top scorers: Taborelli V. (25) Malik P. (24) Hardeman L. (19)
Top servers: Hardeman L. (2) Trevisan F. (1) Taborelli V. (1)
Top blockers: Pizzolato V. (6) Taborelli V. (4) Hardeman L. (3)

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...
tony effe mondovì wake up 7 giugno

Il trapper Tony Effe a Mondovì per Wake Up, il 7 giugno 2024

Sarà il trapper Tony Effe la star che si esibirà a Mondovì in "Wake Up" il 7 giugno. Le date sono già state annunciate da "Wake Up" e i biglietti sono in vendita su...

25 aprile a Carrù, Chiara Gribaudo: «Festa divisiva? C’era chi sognava un’Italia migliore e...

«Se qualcuno pensa che il 25 aprile sia divisivo, io allora dico di sì. È divisivo perché, allora, c’era qualcuno che sognava un’Italia diversa, in cui le diversità rappresentassero una ricchezza e non dovesse...

25 APRILE, l’orazione della dottoressa Claudia Bergia – TESTO INTEGRALE

Discorso integrale della dottoressa Claudia Bergia, Mondovì 25 Aprile 2024 - FOTO E RESOCONTO: CLICCA QUI  Care amiche e cari amici, buon 25 Aprile. È per me un grande privilegio rivolgermi a voi in occasione della Festa...

Lunghe code in autostrada tra Ceva e Millesimo

Lunghe code in autostrada nella mattina odierna del 25 aprile. A causa dei lavori e del grande flusso verso il mare, dalle 8.40 di questa mattina l'Autostrada dei Fiori Spa ha segnalato una coda...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...