Green pass e super green pass, cosa cambia dal 10 gennaio?

Green pass e super green pass, cosa cambia dal 10 gennaio? Un riassunto di tutte le novità e le scadenze

A partire da oggi, 10 gennaio, entrano in vigore le nuove restrizioni a seguito del nuovo decreto Covid pubblicato in Gazzetta ufficiale e i precedenti provvedimenti costruiscono una serie di scadenze e nuove regole.

SUPER GREEN PASS, DOVE È RICHIESTO
Il Super green pass è richiesto in zona bianca, gialla e arancione per accedere ad attività e servizi. Fino al 31 marzo 2022 (fine dello stato d'emergenza) l’uso della certificazione rafforzata è esteso anche alla ristorazione al banco nei locali al chiuso.

LE NUOVE NORME PER IL GREEN PASS

  • Dal 10 gennaio (e fino al 31 marzo) è necessario il Super Green pass per accedere a: trasporti pubblici (bus, aerei, treni, metropolitana, navi); servizio di bancone al bar, per i ristoranti anche all’aperto; piscine, palestre e sport di squadra; musei e mostre (a oggi, l’accesso a questi luoghi è consentito con il Green Pass base in zona bianca e gialla); al chiuso per i centri benessere; centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche); parchi tematici e di divertimento; al chiuso per centri culturali, cinema, teatri, musei, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia); sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò; impianti da sci, feste per cerimonie civili o religiose, sagre.
  • Dal 20 gennaio invece scatta l’obbligo di Green pass base per andare dal parrucchiere, dall'estetista e dal barbiere. Il 31 gennaio scade la chiusura di discoteche e sale da ballo.
  • Dal 1 febbraio obbligo di Green pass base per banche, poste, uffici pubblici e centri commerciali
  • Dal 15 febbraio scatta l'obbligo di Green Pass rafforzato per over 50 al lavoro e l'obbligo vaccinale per gli over 50 non lavoratori; scattano le sanzioni da 100 euro una tantum per chi non si è vaccinato. I controlli saranno demandati all’Agenzia delle Entrate, che effettuerà incroci tra i dati della tessera sanitaria e dell’anagrafe.

Nel decreto si specifica che è vietato l’accesso dei lavoratori ai luoghi di lavoro in violazione dell’obbligo vaccinale. E che la violazione delle disposizioni è sanzionata con il pagamento di una somma tra i 600 e i 1.500 euro, restando ferme anche le conseguenze disciplinare.

OBBLIGO DI MASCHERINE
L'obbligo di mascherina anche all'aperto in tutte le fasce (zona bianca, gialla, arancione) è in vigore fino al 31 gennaio 2022. Ma fino alla fine dello stato di emergenza, 31 marzo 2022, è necessario usare le Ffp2 per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati), in caso di eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto; su tutti i mezzi di trasporto a lunga percorrenza, aerei, navi, treni; su tutti i mezzi di trasporto pubblico, autobus, tram, metropolitane.

TRASPORTO SCOLASTICO
in base all’ordinanza del Ministero della Salute a decorrere dal 10 gennaio 2022 e fino al 10 febbraio 2022, agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado è consentito l’accesso ai mezzi di trasporto scolastico dedicato (scuolabus) solamente con l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2. Al momento, quindi, non è necessario possedere il cosiddetto Green Pass Rafforzato.
Sui mezzi di trasporto di linea che effettuano anche trasporto scolastico, invece, resta l'obbligo di indossare mascherine FFP2 e possedere il Green Pass Rafforzato.

COSA SUCCEDE A SCUOLA?

  • Alle Elementari in presenza di un positivo in classe scatta la sorveglianza con test antigenico rapido o molecolare. Il tampone si deve ripetere dopo cinque giorni. Se nella stessa classe i casi positivi sono due, si passa alla didattica digitale integrata per dieci giorni.
  • Alle medie e alle superiori, fino a due casi positivi, si applica l'autosorveglianza con l'utilizzo di mascherine Ffp2 e didattica in presenza. Con tre casi, chi non ha concluso il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni o non è guarito da meno di 120 giorni (senza terza dose) si applica la didattica digitale integrata per dieci giorni. Chi ha concluso il ciclo vaccinale o è guarito è in autosorveglianza con l'utilizzo di mascherine Ffp2. Con almeno quattro casi di positività nella classe, la didattica digitale integrata per dieci giorni.

 

Leggi tutti gli articoli riservati agli ABBONATI

VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI

 

OFF Festival sport outdoor

OFF, il Festival degli sport outdoor (gratis)

Arriva OFF nei Comuni del Mondolè: il Festival dedicato agli sport outdoor Mancano due settimane al debutto di “OFF”, il Festival dedicato agli sport outdoor che coinvolgerà i cinque comuni dell’Unione montana Mondolè. Villanova, Roccaforte,...

Fondazione CRC, Mauro Gola si candida, ecco il suo CDA: Elena Merlatti vice

Giochi chiusi in Fondazione CRC, Mauro Gola si candida alla presidenza ed è l'unico nome in campo. La candidatura viene presentata oggi, martedì 30 aprile. La votazione si terrà venerdì 3 maggio, ma è...

Deposito rifiuti a Clavesana: è scontro tra il Comune e il Comitato del “no”

Ennesima serata da nervi tesi, mercoledì 24 aprile, a Clavesana. Il “caso” che da mesi tiene banco e che continua ad esacerbare gli animi di amministratori comunali, membri del “Comitato per il no” e...

Nuova area verde ai Ravanet: è finita ma… non apre. «Dobbiamo “recintare” i piloni...

I lavori sono terminati da sei mesi: la nuova area verde ai Ravanet, piazzale Giardini, sarebbe a tutti gli effetti pronta per essere utilizzata. È stata realizzata abbattendo la vecchia "rifiuteria", edificio inutilizzato da...
Ceva: il Palio dei Rioni infiamma la città

Ceva: il Palio dei Rioni infiamma la città

Ceva: il Palio dei Rioni infiamma la città. A Ceva sono i giorni caldi del “Palio dei Rioni”. La città, infatti, sta vivendo il momento magico e attesissimo della kermesse che vede impegnati i...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...