25 Aprile: Mondovì ricorda l’Italia liberata

Ricordi, filmati, storie. Non solo per ricordare ma per ribadire quei valori, di libertà e di antifascismo, su cui la nostra nazione si fonda.

Ricordi, filmati, storie. Non solo per ricordare, ma per ribadire. Ribadire quei valori, di libertà e di antifascismo, su cui la nostra nazione si fonda e deve continuare a fondarsi. La festa del 25 Aprile a Mondovì, come in tutta la provincia di Cuneo, è una ricorrenza su cui i Comuni investono ancora molto. «Una data fondamentale nella storia della nostra Repubblica – dichiara il sindaco, Stefano Viglione – che mantiene immutato il suo significato, anno dopo anno. Doveroso conservarne la memoria, con uno slancio rinnovato capace di infondere un forte impegno civico per il bene comune: gli ideali di Libertà e Giustizia, che ispirarono quanti hanno sacrificato anche la loro vita nella lotta per la Liberazione sono valori senza tempo, che abbiamo il dovere di conservare come il patrimonio più prezioso. Quei momenti di lotta e sofferenza per riconquistare il diritto alla libertà, il sacrificio di tanti Italiani, la passione civile messa al servizio del bene di tutti sono infatti una grande lezione per l’Italia di oggi, e in particolare per i giovani: un monito a costruire sempre ed in ogni dove un futuro basato sui valori della democrazia».

Il programma delle iniziative
Venerdì 21 aprile
Ore 15 - Deposizione fiori presso i cippi e le steli presenti nel territorio di Mondovì con ritrovo di fronte all’ingresso del Palazzo municipale.
Ore 17.30 - Presso la sala comunale Conferenze “L. Scimè” presentazione del libro: “Con la guerra in casa. La provincia di Cuneo nella Resistenza 1943-1945”.
Lunedì 24 aprile
Ore 21 - Presso la sala comunale Conferenze “L. Scimè” proiezione del film: “Avevamo vent’anni” del regista Remo Schellino. Evento organizzato in collaborazione con l’A.N.P.I. - sezione di Mondovì; ingresso libero.
Martedì 25 aprile
Ore 9 - S. Messa nella Chiesa di S. Agostino in piazza Mons. Moizo.
Ore 9.40 - Corteo per le vie cittadine con il seguente percorso: via Piandellavalle - piazza S. M. Maggiore - via Prato - corso Statuto - Palazzo municipale, con deposizione di corona alle lapidi poste all’esterno dell’edificio.
Ore 10.15 - Il corteo prosegue con il seguente percorso: corso Statuto - ponte Cavalieri d’Italia - piazza della Repubblica, con deposizione di corona al “Monumento ai Caduti”.
Ore 10.30 - Il corteo si conclude con il seguente percorso: via Einaudi - via Cornice - via Delvecchio, con deposizione di corona al monumento dedicato ai “Morti per la Libertà”, presso lo “Scalone”, ove si tiene l’orazione ufficiale del prof. Stefano Casarino (nella foto).
* In caso di maltempo, dopo la Messa, la cerimonia ufficiale si terrà presso il Teatro Baretti e la deposizione delle corone sarà effettuata da una delegazione.
Mercoledì 26 aprile
Ore 11 - Al Teatro Baretti: lavoro teatrale di Michele Rados “Non Luogo a Procedere”, tratto dal libro omonimo di Claudio Magris. Evento organizzato in collaborazione con l’A.N.P.I. - sezione di Mondovì - riservato alle Scuole medie e superiori di Mondovì.
Venerdì 28 aprile
Ore 18 - In sala comunale Conferenze “L. Scimè”: “Ballate Resistenti” con musiche di Ruggero Ghiglia e testi di Rosamaria Massari. Evento organizzato in collaborazione con l’A.N.P.I. - sezione di Mondovì; ingresso libero.

OFF Festival sport outdoor

OFF, il Festival degli sport outdoor (gratis)

Arriva OFF nei Comuni del Mondolè: il Festival dedicato agli sport outdoor Mancano due settimane al debutto di “OFF”, il Festival dedicato agli sport outdoor che coinvolgerà i cinque comuni dell’Unione montana Mondolè. Villanova, Roccaforte,...

Carrù, oggi alla “Nicoletta” la grande assemblea dei soci

La Banca Alpi Marittime si avvia ad approvare i risultati 2023, presentati all’assemblea sociale di domenica 5 maggio, nel palazzetto “La Nicoletta” di Carrù. Nell’occasione i soci sono chiamati anche ad eleggere i componenti...

I Santi Francesi tra gli ospiti del “Festival della tv” di Dogliani

L'organizzazione del Festival della tv di Dogliani ha appena ufficializzato la presenza dei Santi Francesi, all'edizione 2024 della kermesse. Sull'annuncio social si legge: "Alla ricerca dell'X-Factor. Venerdì 24 maggio, insieme a Luca De Gennaro, Alessandro...
Piemonte insolito Castello Cigliè

Piemonte insolito: degustazioni di vini e piatti “Al Castello” di Cigliè

“Piemonte insolito - I fratelli più piccoli (ma non meno buoni!) di Nebbiolo e Barbera vi aspettano per una serata… sorprendente!”: venerdì 10 maggio al Castello di Cigliè si terrà l'ultimo degli incontri di...
Cai Mondovì Cento

Cento anni di CAI Mondovì. Una mostra a Piazza

Cento anni di CAI Mondovì. Da sabato 4 maggio, fino al 19 maggio, è allestita nell'Antico Palazzo di Città di Mondovì Piazza una mostra dedicata al centenario della sezione. Fondata a Bossea (Frabosa Soprana)...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...