Da alcune settimane a Mondovì esiste un problema per chi si reca negli sportelli dei gestori gas per aprire un nuovo contratto, chiudendo quello dell’utenza precedente con Italgas. La segnalazione ci è arrivata nei giorni scorsi da alcuni lettori: non riguarderebbe le volture, ma più specificatamente i passaggi che comportano chiusura del precedente contratto e apertura di quello nuovo con un cambio di gestore. Il problema sarebbe stato riscontrato con diversi gestori: un disagio, perché non avere gas per cucina o riscaldamento significa non poter entrare in casa.
Abbiamo provato a contattare le aziende che hanno uno sportello a Mondovì: ma nessuna è intenzionata a fornire una spiegazione ufficiale, rimandando alle sedi centrali. Così abbiamo contattato il Comune per chiedere chiarezza: «La questione non è di diretta competenza del Comune – spiegano l’Amministrazione –. Ciò nonostante, quando abbiamo saputo dai cittadini dell’esistenza di questo disagio, abbiamo contattato la direzione regionale di Italgas. La società è stata estremamente cortese e veloce nel verificare le situazioni e darci una risposta: l’anomalia riguarda il sistema informatico, che si “blocca” e non consente ai nuovi gestori di fissare l’appuntamento. Purtroppo non conoscono le ragioni di questa anomalia e non erano a conoscenza dei disagi su Mondovì. Confidiamo che la questione venga risolta senza creare altri disagi».