Le “big bench” di Clavesana e Cigliè in tv a “Generazione bellezza”

Vetrina nazionale importante, questa sera sulla Rai, per le installazioni e i bellissimi paesaggi della Langa di casa nostra

Vetrina nazionale di prestigio, questa sera, 28 dicembre, per Clavesana, Cigliè e le famose panchine giganti ideate dal designer americano Chris Bangle. Una troupe Rai è infatti stata ospite sul territorio, qualche tempo fa, realizzando un bellissimo servizio, andato in onda appunto questa sera durante la trasmissione di Rai3 "Generazione bellezza". Intervistati anche Gianfranco e Marina Marengo, titolari del b&b "All'ombra del castello" di Cigliè, ideatori e creatori della "big bench" del paese.

Chris Bangle, brillante designer di automobili, voleva costruire una panchina grande per godersi il magnifico panorama delle Langhe. Ma voleva anche tornare bambino, sentirsi piccolo davanti a quello spettacolo. E allora l'ha costruita gigante e coloratissima. Un vicino gli ha chiesto il progetto e l'ha replicata, poi un altro e così via. Oggi sono oltre 180 le panchine giganti che attirano decine di migliaia di persone, fanno godere di paesaggi mozzafiato, raccontano i territori, i prodotti della terra, le storie delle persone. Le panchine giganti sono l'idea semplice e geniale che ci apre gli occhi sul valore di ciò che ci circonda ma che troppo spesso non riusciamo a vedere.