Villanova: weekend di fiera con “BEE”

Dalla cucina stellata in piazza al “Mercato del Gusto”, dai laboratori “Slow Food” ai Trelilu.

Da diciassette anni piazza Rimembranza si trasforma, nella consueta domenica di novembre, in una imperdibile vetrina delle razze ovicaprine. Ma soltanto da quattro, la tradizionale Fiera di Santa Caterina si è rinnovata in una formula che le ha già regalato tre edizioni di successo. Oggi “Bee - Pensieri, parole, formaggi” è pronta a tornare in scena.

IL PROGRAMMA COMPLETO: in fondo all'articolo

Tante le novità, a partire dalla logistica: l’antica fiera mercatale di Santa Caterina si svolgerà infatti in corso Marconi, mentre in via Roma e in via XX settembre troveranno spazio gli espositori di “Maturando” (esposizione e vendita dedicate alla frutta di stagione) e “Mercato del gusto”. Come sempre, in piazza Rimembranza troveranno posto i moltissimi esemplari in esposizione e le numerose proposte di “Mangiare in piazza” (dalla porchetta ai salumi, dalla piadina piemontese all’hamburger di fassone, dalla pasta fresca con i ravioli frabosani in prima fila alla polenta ottofile, dalla trippa villanovese alla farinata, dal kebab di pecora al fritto misto di pesce, sino ai dolci di vario genere, accompagnati dalle selezioni di birre “C’è Fermento”, dalla birra villanovese “Alabuna” e dai vini della guida “Vinibuoni d’Italia”).

Aspettando Bee
Ricco il programma degli eventi, già cominciati sabato scorso, con il concerto della Corale Villanovese e della Banda Filarmonica del paese. Si continua mercoledì con lo spettacolo “Leggere Dante leggero”, a cura della compagnia teatrale “La Racconteria”, che lo proporrà alle ore 21 presso il salone parrocchiale “Mons. Pozzi”. Giovedì 17 novembre appuntamento per i più piccini: la Condotta Slow Food del Monregalese condurrà infatti i bimbi della Scuola materna alla scoperta dei mieli d’alta montagna, grazie al produttore Nicaele Turco. Sempre giovedì, in serata, cena d’apertura a cura della Confraternita della Trippa, con il prezioso supporto dell’Istituto alberghiero “Giolitti-Bellisario”. Presso il ristorante “Cristallo” sarà infatti possibile scoprire i sapori d’eccellenza della tradizione e i prodotti a marchio De.Co. del nostro territorio (info e prenotazioni ai numeri 0174/699499 e 338/1166228). “Aspettando Bee” si concluderà sabato sera alle 20,30, con il concerto del “Convivium Vocale” nella magnifica cornice dell’antica chiesa di Santa Caterina.

La giornata di domenica
Ricchissimo, il programma di domenica, con proposte davvero per tutti, a cominciare dall’area fieristica (produzioni locali e a chilometro zero) e dalle rarità del settore zootecnico visibili in piazza Rimembranza. Al centro di tutto, le eccellenze enogastronomiche, dalla colazione letteraria fino alla merenda sinoira, passando per i laboratori del gusto curati da Slow Food e dalla cucina “in piazza” dello chef stellato Massimiliano Torterolo (“Locanda dell’Angelo” di Millesimo), che proporrà uno “show culinario” in piazza Rimembranza, cui seguirà la degustazione dei prodotti preparati. L’attesa giornata di “Bee” terminerà con la merenda sinoira che accompagnerà lo spettacolo dei Trelilu: caldarroste della Comunità del Cibo dei “Custodi dei Castagneti” della Valle Mongia, paste di meliga del Monregalese (Presidio Slow Food) servite con lo zabaione, torta di castagne di Frabosa Sottana e vin brulè.

C’è attesa
«Accogliamo con entusiasmo la quarta edizione di Bee – dichiara Michele Pianetta, assessore al Turismo ed alle Manifestazioni – che si conferma l’evento più importante del nostro territorio e che, anche quest’anno, saprà richiamare turisti e visitatori. Un grazie ai tanti partner della manifestazione: la Regione Piemonte, la Fondazione Crc, l’Atl del Cuneese, l’Associazione Regionale Allevatori Piemonte e la Coldiretti. Ed un ringraziamento doppio alle tante Associazioni ed ai tanti volontari che collaborano per la buona riuscita di BEE, a partire dalla Condotta Slow Food del Monregalese e dalla Confraternita della Trippa e della Rustìa di Villanova».

Tutto il calendario degli eventi
Dalle ore 8.30
17ª Rassegna della pecora frabosana-roaschina e delle razze ovicaprine locali in piazza della Rimembranza, Fiera mercatale di Santa Caterina in corso Marconi, “Mercato del Gusto Slow Food” in via Roma e via XX Settembre, “Maturando” in via Roma e via XX Settembre.
ore 9
Colazione letteraria presso la struttura coperta piazza della Rimembranza
Come si dice “pizza”: presentazione del volume a cura di “Slow Food” dedicato alla corretta preparazione della pizza. I maestri fornai del Monregalese (e non solo) che proporranno in degustazione una ‘loro’ versione di pizza con ingredienti legati al territorio.
“La colazione dei nostri nonni”: distribuzione a cura dei “Ragazzi di Bagnasco” di latte di capra, castagne e paste di meliga.
ore 10
Inaugurazione di Bee in piazza della Rimembranza
ore 11
Laboratorio del Gusto presso la struttura coperta in piazza della Rimembranza
“I formaggi incontrano le birre”: laboratorio Slow Food dedicato agli abbinamenti (che funzionano e non) tra birra e formaggi (per prenotazioni: 339.1231655, condotta283@gmail.com).
Dalle ore 11
Mangiare in Piazza presso la struttura coperta in piazza Rimembranza
Possibilità di pranzare in loco con i prodotti preparati dagli chef e dalle Associazioni del territorio, dalla porchetta ai salumi, dalla piadina piemontese all’hamburgher di fassone, dalla pasta fresca con i ravioli frabosani in prima fila alla polenta ottofile, dalla trippa villanovese alla farinata, dal kebab di pecora al fritto misto di pesce, sino ai dolci di vario genere, accompagnati dalle selezioni di birre “C’è Fermento”, dalla birra villanovese “Alabuna” e dai vini della guida “Vinibuoni d’Italia”.
ore 12
“La Tua Rosa - I nuovi fiori di Villanova”
Benvenuto ai cittadini nati nel 2015, con la piantagione di nuove rose presso i giardini pubblici di corso Marconi.
ore 12.30
Show culinario con lo chef stellato presso la struttura coperta in piazza Rimembranza.
La cucina di Massimiliano Torterolo (Stella Michelin), in collaborazione con “Vini buoni d’Italia”, a cura di Feel&Win. Tre i piatti in programma: dall’antipasto fresco e stuzzichevole (biancomangiare di latte di capra, tuberi e radici di Calizzano, acciuga salata) al primo (tortellone di agnello, porro e timo selvatico su carciofo in crema e polvere di liquirizia), sino al dolce (meliga, soffice di ricotta di capra e mandarino).
ore 14.30
Laboratorio creativo presso la struttura coperta in piazza Rimembranza
“Realizza il tuo BEE portapenne”, in collaborazione con l’Associazione “La Coccinella e il Gufo”, per bambini dai 6 ai 10 anni.
ore 15
A proposito di Bovina piemontese presso la struttura coperta in piazza Rimembranza
“Razze animali da latte, meglio se autoctone”, incontro a cura di Slow Food. Interverranno Sergio Capaldo, veterinario e ideatore dell’Associazione “La Granda”, e Bartolomeo Bovetti, Associazione Regionale Allevatori Piemonte, moderati da Eric Vassallo, con i contributi iniziali dei sindaci di Villanova M.vì, Michelangelo Turco, e di Roaschia, Bruno Viale.
Struttura coperta piazza della Rimembranza
ore 17
Merenda sinoira e la musica dei Trelilu presso il Teatro civico “Garelli”
Caldarroste e paste di meliga, torta di castagne e vin brulè accompagnati dalla sempre apprezzatissima ed esilarante performance dei Trelilu.

OFF Festival sport outdoor

OFF, il Festival degli sport outdoor (gratis)

Arriva OFF nei Comuni del Mondolè: il Festival dedicato agli sport outdoor Mancano due settimane al debutto di “OFF”, il Festival dedicato agli sport outdoor che coinvolgerà i cinque comuni dell’Unione montana Mondolè. Villanova, Roccaforte,...

Fondazione CRC, Mauro Gola si candida, ecco il suo CDA: Elena Merlatti vice

Giochi chiusi in Fondazione CRC, Mauro Gola si candida alla presidenza ed è l'unico nome in campo. La candidatura viene presentata oggi, martedì 30 aprile. La votazione si terrà venerdì 3 maggio, ma è...

Deposito rifiuti a Clavesana: è scontro tra il Comune e il Comitato del “no”

Ennesima serata da nervi tesi, mercoledì 24 aprile, a Clavesana. Il “caso” che da mesi tiene banco e che continua ad esacerbare gli animi di amministratori comunali, membri del “Comitato per il no” e...

Nuova area verde ai Ravanet: è finita ma… non apre. «Dobbiamo “recintare” i piloni...

I lavori sono terminati da sei mesi: la nuova area verde ai Ravanet, piazzale Giardini, sarebbe a tutti gli effetti pronta per essere utilizzata. È stata realizzata abbattendo la vecchia "rifiuteria", edificio inutilizzato da...
Ceva: il Palio dei Rioni infiamma la città

Ceva: il Palio dei Rioni infiamma la città

Ceva: il Palio dei Rioni infiamma la città. A Ceva sono i giorni caldi del “Palio dei Rioni”. La città, infatti, sta vivendo il momento magico e attesissimo della kermesse che vede impegnati i...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...